KTM 1290 Super Adventure S: radar, serbatoio basso, ecc.

La più potente enduro da turismo di KTM è stata sottoposta a una profonda revisione. Gli austriaci definiscono la nuova KTM 1290 Super Adventure S nientemeno che "la moto d'avventura ad alte prestazioni per eccellenza", preannunciando "una nuova era di design orientato al pilota e tecnologia rivoluzionaria". Abbiamo dato una prima occhiata all'enduro da viaggio con supporto radar.
La novità più spettacolare della KTM 1290 Super Adventure S sembra essere la tecnologia radar. Ciò significa che funziona come il nuovo Ducati con la Multistrada V4S Questo perché è dotato anche di cruise control adattivo. La distanza dal veicolo che precede viene riconosciuta dal radar. La distanza desiderata può essere impostata tramite i nuovi comandi al manubrio sul nuovo schermo TFT da 7 pollici (in precedenza 6,5). Questo garantisce viaggi più rilassati sulle lunghe distanze. Tuttavia, la nuova KTM 1290 Super Adventure S non dispone del radar posteriore, che segnala la presenza di veicoli nell'angolo morto.
- Radar montato centralmente
- Comandi a manubrio di nuova concezione per la navigazione nei menu ...
- La velocità di percorrenza viene personalizzata sul nuovo schermo TFT da 7 pollici.
Agilità aggiuntiva
In passato la KTM si è distinta soprattutto per la sua sportività e agilità. Per migliorare ulteriormente questo aspetto e allo stesso tempo semplificare la gestione dell'enduro da turismo, la nuova KTM 1290 Super Adventure S ha ora due metà del serbatoio che si estendono in basso accanto al motore. Tuttavia, non sono così evidenti come sulla KTM 1290 Super Adventure S. KTM 790 Adventure o il nuovissimo KTM 890 Adventure R. Grazie alla nuova disposizione dei serbatoi, il baricentro è notevolmente più basso, il che rende la guida più piacevole e la maneggevolezza più agile.

Le metà del serbatoio, che si estendono verso il basso, sono molto meno dominanti in termini di estetica rispetto alla KTM 790 Adventure.
Per migliorare la maneggevolezza, gli ingegneri hanno lavorato anche sulla geometria e hanno spostato indietro la testa dello sterzo. Hanno anche allungato il forcellone per ottenere una migliore stabilità in accelerazione. Il baricentro più basso garantisce anche una maggiore maneggevolezza nelle manovre. Ciò significa che la KTM può essere sostenuta meglio. Anche l'altezza della sella, che è stata ridotta da 860 mm a 849 mm e può essere regolata di 20 mm invece che di 15 mm, è di aiuto.
Comfort, sicurezza, prestazioni
Per migliorare ulteriormente il comfort di guida, gli austriaci hanno lavorato molto sull'aerodinamica e hanno ridisegnato il parabrezza, che può essere regolato in altezza di 55 mm. Il display TFT può essere collegato a un telefono cellulare tramite Bluetooth, come accade oggi. Il telefono cellulare può ora essere ricaricato in un vano portaoggetti con una presa USB direttamente davanti al tappo del serbatoio senza chiave..

Il telefono cellulare può essere ricaricato nel vano portaoggetti davanti al nuovo tappo di rifornimento senza chiave.
Sono stati aggiornati anche l'ABS in curva con controllo di stabilità e il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega. A seconda della modalità di guida (RAIN, STREET, SPORT, OFFROAD), garantiscono la massima sicurezza o le migliori prestazioni possibili. Anche le sospensioni semiattive WP APEX, anch'esse basate sui dati della 6D-IMU, sono state ulteriormente sviluppate dagli austriaci.
La nuova 1290 Super Adventure S è quindi "la moto da avventura più sportiva e tecnicamente avanzata che abbia mai lasciato gli stabilimenti di produzione di Mattighofen/Austria", spiega KTM. Per 20.290 franchi svizzeri, si ottiene "la moto da avventura ad alte prestazioni per eccellenza".