KTM 790 Adventure - Rapporto di guida e video di prova!

KTM ha già fatto scalpore con la 790 Adventure molto prima della sua presentazione ufficiale. Abbiamo avuto modo di guidare un modello di pre-produzione in Marocco e non siamo rimasti delusi.
Con la KTM 790 Adventure, gli austriaci lanciano un'enduro da turismo di media cilindrata che dimostra la loro esperienza nell'off-road. Come la 790 Duke, è alimentata dal leggero due cilindri in linea da 799 cc LC8c (per le compatte). Per l'uso nelle enduro da turismo, è stato appositamente progettato per ottenere una maggiore coppia ai medi regimi. 89 Nm sono impressionanti per 800 metri cubi. La potenza di picco è stata ridotta da 105 a 95 CV, il che significa che la 790 Adventure in versione strozzata può essere guidata anche con una patente A limitata a partire dai 18 anni.
Accessibile alle masse
La 790 Adventure, che pesa 189 kg a secco, con il suo serbatoio da 20 litri, è in grado di garantire un'autonomia di oltre 400 km, ha un baricentro basso e un'altezza della sella di soli 830 mm ed è adatta anche a piloti di statura inferiore a 170 cm: una novità per KTM!
La versione standard ha 20 cm di escursione delle sospensioni, monta una ruota anteriore da 21" o una posteriore da 18" compatibile con il fuoristrada e vanta un pacchetto elettronico completo che comprende l'ABS in curva e il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega.
Durante il press test in Marocco, l'attenzione si è concentrata soprattutto sulla versione R, ancora più adatta all'off-road, ma abbiamo potuto guidare anche la versione corta standard e attestarne l'elevata idoneità ai viaggi. La sella e l'angolo delle ginocchia si adattano, solo la protezione dal vento non è priva di turbolenze - lo scudo più corto della versione R è migliore in questo senso. Il bicilindrico coltivato brilla con forti giri ai medi regimi e non manca mai di potenza.
Uno per le cose difficili
Se la versione standard era già convincente in un breve giro in fuoristrada, la 790 Adventure R, che non è stata progettata come enduro da fuoristrada ma come la "moto più fuoristrada adatta ai viaggi", fa di più. Con 4 cm di escursione in più, sospensioni off-road completamente regolabili e maggiore altezza da terra, è ovviamente anche più alta, ma 880 mm non sono niente di speciale in questa categoria. Abbiamo potuto inseguirla nel Sahara, dove non ha posto alcun limite al pilota e ci ha assolutamente convinto con il suo telaio molto tollerante e le sue ampie riserve.
È predestinata al fuoristrada dinamico, ma con la sua altezza di seduta non è certo più adatta alla maggioranza. Tuttavia, troverà i suoi fan, perché non c'è mai stato nulla di simile.
Potete leggere un resoconto dettagliato dell'avventura KTM in Marocco su Moto Sport Svizzera 5/2019 dal 14 marzo 2019.