Accademia di velocità KTM

Oltre all'intenso impegno nelle corse, KTM tornerà su strada nel 2025 con una moto supersportiva a ingranaggi. L'Academy of Speed, l'esclusivo programma di allenamento in pista di KTM, è già iniziato.
Con i KTM Adventure Tours, gli austriaci hanno lanciato circa 30 anni fa un interessante programma di "aftersales" - allora ancora noto come Offroad Factory - in cui i clienti potevano guidare la propria KTM o una moto a noleggio di KTM su terreni selezionati sotto la guida di esperti con una speciale esperienza comunitaria. Nel frattempo, l'offerta di corsi di formazione e di viaggi è cresciuta in modo massiccio con la gamma di modelli, e il programma viene ora gestito con il nome di "Offroad Factory".Guidare KTM". Non da ultimo per quanto riguarda la futura KTM 990 RC R L'"Academy of Speed", l'esclusivo programma di allenamento in pista di KTM guidato dall'ex pilota GP e boss del team MotoGP Mike Leitner e dal suo team, che comprende noti piloti da corsa, sarà aggiunto al programma.

Con il RC8 C KTM ha già una moto supersportiva di serie per la pista. Con la 990 RC R, seguirà una supersportiva omologata per la strada.
Prima al Salzburgring
Siamo stati presenti alla prima Academy of Speed, dove 72 partecipanti di diverse classi di velocità possono guidare le loro moto KTM più velocemente in un ambiente guidato, allenati da istruttori, ambasciatori KTM e stelle della MotoGP a seconda del loro livello e dei loro desideri.

La KTM Academy of Speed è gestita dall'ex pilota GP e boss del team MotoGP Mike Leitner.
"Vogliamo raccogliere i piloti e i fan di KTM che vogliono andare in pista. Vogliamo spianare loro la strada verso la pista, che sia con una 125, una Duke o la futura 990 RC R. Vogliamo formarli in modo che si divertano al massimo in pista", spiega Leitner. "Con i nuovi arrivati in pista, iniziamo dall'inizio: Come sedersi, dove guardare, esercitarsi nella tecnica di guida sul percorso di handling o con il trainer dell'angolo di piega. Offriamo ai professionisti un pacchetto esclusivo in un ambiente professionale, con il supporto e l'assistenza di istruttori e piloti di alto livello".

Le star della MotoGP, come Dani Pedrosa e Mika Kallio (a destra), sono sempre presenti in loco per trasmettere le loro conoscenze e garantire una speciale esclusività.
Dopo il Salzburgring di giugno e il Red Bull Ring di luglio, a settembre verrà proposta una KTM Academy of Speed allo Slovakiaring, dove, come negli eventi precedenti, saranno disponibili moto a noleggio che vanno dalla KTM 390 Duke e la 1390 Super Duke R all'esclusiva RC 8C.

Il cliente e l'istruttore si ritrovano insieme sulla pista. Segue una discussione e un'analisi.
Tre livelli, da Principiante a Professionista
Il livello 1 è disponibile per i neofiti della pista, con una formazione sulla sicurezza fuori dalla pista al mattino. Nel pomeriggio, giri di prova guidati in pista, discussione e analisi dopo ogni sessione, posto in un box, spuntini e pranzo con gli altri partecipanti alla KTM Academy of Speed. Il corso di un giorno costa 450 euro.
Per i piloti esperti in pista, il Livello 2 è il modo perfetto per affinare la tecnica. Intera giornata in pista, giri accompagnati, sessioni di allenamento tecnico, istruttori professionisti, analisi, area box, snack e pranzo. Corso di un giorno a 890 euro.
Il livello 3 è per i piloti esperti che vogliono immergersi in un ambiente di gara professionale con un box ispirato alla MotoGP. Sarete affiancati da piloti come Mika Kallio, Dani Pedrosa o altri grandi della KTM, vivrete sessioni intensive in pista, allenati dal trainer, con analisi video per un miglioramento continuo. Il servizio completo comprende scaldapneumatici, cavalletti per le moto, informazioni di prima mano, meccanici, specialisti di sospensioni e pneumatici (Michelin). Sono inclusi spuntini, pranzo e una cena esclusiva con ospiti selezionati durante i due giorni di corso. Corso di un giorno a 1590 euro, corso di due giorni a 2890 euro.

Il pacchetto Level 3 comprende anche l'area box personale con ventola per il casco ecc. L'etichetta magnetica personale è ora appesa all'armadietto di casa.