KTM RC 8C rivista per il 2023

La KTM RC 8C - una moto da pista altamente specializzata e costruita a mano, sviluppata solo nel 2022 - sarà ricostruita nel 2023.
Nella revisione della RC 8C, KTM ha tenuto conto del feedback di appassionati e piloti. Il modello 2023, limitato a 200 esemplari, è destinato a soddisfare il profilo "ready-to-race" della RC 8C. Modello 2022 addirittura superarlo. La KTM RC 8C per il model year 2023 costa 44.900 euro, è limitata a 200 unità e monta di serie pneumatici slick. Ogni modello avrà un numero di serie speciale inciso sulla pinza tripla.
Gli ordini possono essere effettuati a partire da giovedì 27 ottobre 2022, alle ore 15.00, solo su www.ktm.com tramite il sito ufficiale Processo di preordine possibile.
Motore LC8c ulteriormente sviluppato
"Il modello 2023 offre un motore LC8c radicalmente sviluppato e adattato alla pista, un pacchetto elettronico rivisto, una riduzione del peso ancora maggiore e una serie di componenti di alta gamma che promuovono ulteriormente la competitività della moto", afferma KTM.
Potenza, durata e prestazioni in pista sono state priorità assolute per il team di ricerca e sviluppo KTM della KTM RC 8C 2023. L'aumento di 7 CV per una potenza massima di 135 CV a 11.000 giri/min (e una coppia di 98 Nm a 8250 giri/min) è stato ottenuto grazie a nuove valvole e bielle in titanio più leggere, nonché a due fasce elastiche (per un migliore sostegno delle masse oscillanti), a un rapporto di compressione più elevato, a un corpo farfallato più grande e a una pompa del carburante più potente con una pressione maggiore. Anche il precarico della frizione più elevato, l'eliminazione dell'albero di bilanciamento superiore e l'adattamento dell'albero di bilanciamento del basamento dovrebbero aumentare la durata. Anche il radiatore dell'olio Pankl aggiuntivo migliora la stabilità termica.
142 kg a secco
Il peso a secco della KTM RC 8C del 2023 è stato ottimizzato a 142 kg. Questa moto, dotata di un telaio in acciaio CrMo4, è così agile che può "superare con successo qualsiasi superbike sulla linea di gara con una sensazione da prototipo". Anche il nuovissimo sistema di scarico in titanio di Akrapovič ha contribuito alla snellezza. Anche la maneggevolezza beneficia delle migliori regolazioni dei più recenti componenti WP Pro. La forcella WP XACT PRO e il puntone della sospensione WP APEX PRO sono ora più morbidi, il che ottimizza ulteriormente il comfort e la guidabilità. Grazie all'elettronica corrispondente, il pilota può regolare il controllo di trazione, la mappatura e il freno motore della KTM RC 8C esattamente in base al suo livello di guida (o alle sue ambizioni). Su questa moto da corsa è possibile personalizzare praticamente tutto, dalla testa di sterzo regolabile all'offset della pinza tripla fresata a CNC. Ma anche dalla risposta dell'acceleratore alla precisione delle pinze freno Brembo Stylema e del cilindro freno RCS19 Corsa Corta.
Collaborazione con Krämer Motorcycles
Il nuovo quadro strumenti con data logger GPS mostra i tentativi di record sul giro. Grazie alle modalità di guida derivate dalla KTM RC 16, il pilota ha il controllo completo. Allo stesso tempo, il Quickshifter+ assicura l'idoneità alle corse con l'ausilio del sistema di inversione delle marce. La produzione è ancora una volta realizzata in collaborazione con Krämer Motorcycles.
L'aerodinamica del programma MotoGP
La KTM RC 8C del model year 2023 è stata sviluppata per gli appassionati di corse, sottolineano gli austriaci. "Le alette e l'aerodinamica provengono direttamente dal programma MotoGP, in cui la KTM RC16 è riuscita a vincere sette Gran Premi nella classe regina del motorsport a due ruote in soli sei anni". I pacchetti aerodinamici delle attuali moto da corsa sono progettati in particolare per fornire maggiore deportanza e maggiore efficienza in accelerazione e in frenata.
Solo 30 posti a sedere
Per prepararsi al meglio e iniziare il prima possibile, la consegna ufficiale del model year 2023 della KTM RC 8C sarà celebrata in grande stile il 26 aprile con uno specialissimo "Track Day" per 30 clienti presso il Circuito Ricardo Tormo di Valencia. Coloro che si assicureranno un posto in base all'ordine di arrivo, non solo potranno ricevere consigli da ex piloti di Gran Premio in pista, ma potranno anche godere del supporto di un gruppo di tecnici di KTM e WP Suspension per la messa a punto della nuova moto. Naturalmente saranno garantiti l'alloggio, il catering e il trasporto della moto dall'Austria alla Spagna e poi al concessionario locale.