Cura della vernice della moto

Ogni tanto arriva il momento di curare la vernice della vostra moto. Sia prima del fermo invernale che durante la stagione. Ecco come...
Che si guidi ogni giorno o solo una volta ogni tanto: la cura della vernice è semplicemente necessaria di tanto in tanto. Perché nessuna moto è al sicuro dallo sporco. Dalla normale polvere dell'aria alle mosche e ai moscerini, fino al grasso della catena. L'aspetto delle nostre due ruote è influenzato anche dalla vernice sbiadita o dalle parti in plastica che devono essere rinfrescate di tanto in tanto. Inoltre, se si conserva la moto dopo averla pulita, si può mantenere il suo nuovo splendore più a lungo. Abbiamo chiesto agli esperti tedeschi di pulizia e cura della moto del Dr. O. K. Wack Chemie di mostrarvi quali prodotti usare quando e come, quali errori evitare quando li usate e quali sono i diversi tipi di sporco.
La sporcizia - ovvero: la materia nel posto sbagliato
Hartmut Hauber, responsabile della tecnologia applicativa del produttore di S100 Dr. O. K. Wack Chemie GmbH, afferma che lo sporco più ostinato sulle moto è il grasso della catena che è stato gettato via e i residui di insetti secchi nella zona anteriore. È la chitina contenuta nei carapaci degli insetti che non può essere sciolta con acqua, solventi organici o alcali. La chitina è un polisaccaride (zucchero multiplo). Lo sporco pigmentato è altrettanto ostinato: ad esempio la polvere della strada, l'abrasione dei freni, le particelle dei pneumatici, ecc. La polvere dei freni forma una patina ostinata che favorisce la corrosione. Anche gli escrementi degli uccelli sono estremamente dannosi per la vernice, in quanto altamente acidi. Lo strato superiore può essere corroso dopo un solo giorno di esposizione al sole. Lo stesso può accadere con la resina degli alberi. E la melata, un prodotto escretore zuccherino (e altrettanto appiccicoso) di vari tipi di pidocchi, forma alcool che scioglie la vernice per fermentazione poco dopo lo sgocciolamento. Dopo l'essiccazione, la melata diventa molto dura e spesso è difficile da rimuovere. La regola è: agire rapidamente!
Pulizia - uno per tutti
Nella gamma di prodotti per la pulizia e la cura della moto S100 c'è un prodotto tuttofare: l'S100 Total Cleaner Plus, innocuo per le mani e per l'ambiente. Può essere utilizzato per rimuovere tutti i tipi di sporco dalla moto. Importante: spruzzare bene l'intera moto - raffreddata (!) - con il gel, che aderisce ovunque, e lasciare agire per un massimo di 30 minuti (non utilizzare su alluminio molto lucido/non verniciato e componenti cromati neri). Per lo sporco vecchio e ostinato, è consigliabile aiutarsi con una spugna o un panno a mano. Il detergente forma uno strato polimerico sulla superficie quando fa effetto, che fa sì che l'acqua scorra via come una pellicola al momento del risciacquo, riducendo al minimo le singole gocce d'acqua che rimangono.
In questo modo si elimina la necessità di sverniciare grandi aree. Importante: è essenziale spruzzare con un getto d'acqua (non deve essere necessariamente un'idropulitrice) fino a quando non si forma più schiuma, in quanto ciò aumenta la rimozione dello sporco. Il semplice risciacquo con un secchio è espressamente sconsigliato perché meno efficace.
Cura e conservazione
Cosa si può fare per mantenere la vernice e le parti metalliche in buono stato per molto tempo o quando le plastiche sono già sbiadite? La protezione anticorrosione S100 previene e blocca la corrosione. Può essere spruzzato su tutta la moto (non su pneumatici, dischi dei freni e parti calde). La pellicola protettiva autorigenerante non attacca la vernice, la gomma o la plastica. La cera spray S100 Gloss o la cera spray S100 Matt sono particolarmente indicate per le superfici verniciate e intatte, come il serbatoio o il telaio. Garantiscono una protezione di lunga durata contro gli influssi ambientali come la pioggia o i raggi UV. Il Lucidante per vernici e plastica S100 restituisce una profonda lucentezza alle superfici lisce (metallo e plastica), anche su lastre di plexiglas e adesivi. Il lucidante S100 rende nuovamente brillanti le parti metalliche lisce non verniciate, le plastiche dure e le parti verniciate. Il lucidante per graffi S100 è particolarmente adatto per graffi o vetri accecati, mentre il rinfrescante trasparente S100 è disponibile per parti ingrigite e sbiadite (metallo, plastica, gomma).
Fare e lasciare
Prima di lavare il veicolo, informatevi se è consentito (ad es. contratto di noleggio, comune, ecc.). In Svizzera, la legge federale sulla protezione delle acque stabilisce che le acque inquinate devono sempre essere convogliate in un impianto di depurazione. Non tutti i pozzi di scarico sono collegati a un impianto di depurazione. Per ogni prodotto per la pulizia e la cura è necessario rispettare le istruzioni per l'uso. I prodotti per la pulizia e la cura non devono essere utilizzati alla luce diretta del sole o su una moto calda, poiché potrebbero seccarsi e non funzionare o causare macchie dovute alla combustione. È meglio recarsi in un'area di lavaggio vicina e lasciare che la moto si raffreddi (se necessario, accelerare il processo con un risciacquo a freddo). Se non diversamente consigliato, è possibile utilizzare qualsiasi panno o spugna. La pelle naturale è particolarmente adatta all'asciugatura (assorbe bene l'acqua, ma tende a indurirsi rapidamente). I panni in microfibra (solitamente lavabili) sono adatti sia per la lucidatura che per l'asciugatura; per quest'ultima sono particolarmente indicati i panni a pelo alto (ad esempio "Das Tuch" di S100).
Ulteriori suggerimenti per l'applicazione sono disponibili sul sito: wackchem.com/pulizia-e-cura del motociclo