Lenoxx Phommara: Dove andiamo nel 2026?

Il diciottenne Lenoxx Phommara ha concluso la Red Bull Rookies Cup con i migliori risultati nella finale di Misanio (I), ma non potrà continuare a partecipare alla Junior Cup per una terza stagione. Il pilota svizzero è pronto per il Campionato del Mondo Moto3? Ha senso cambiare classe?
Phommara ha ottenuto la sua seconda vittoria nel MotoGP di San Marino a Misano (I). Stagione della Coppa Esordienti ha concluso bene. Si è qualificato al 15° posto sulla griglia di partenza, a 1,1 secondi di distanza, e con questi tempi sul giro e una buona partenza, sarebbe potuto riuscire a rimanere con il gruppo di testa e a lottare per le prime posizioni. Ma il primo giro di gara 1 è stato tutt'altro che ideale: Phommara è sceso al 22° posto e il gruppo di testa si è allontanato. Tuttavia, Phommara ha recuperato alla grande e alla fine ha concluso all'undicesimo posto. In gara 2, la partenza è andata meglio, Phommara ha girato a lungo intorno alla 15ª posizione e alla fine ha tagliato il traguardo di nuovo in 11ª posizione.
Nessun posto nella Coppa Esordienti 2026
Dopo le gare di Misano, Phommara è stato informato che non potrà più partecipare alla Rookies Cup nel 2026. Si pone quindi il problema di cosa accadrà in seguito.
I tempi sono maturi per la promozione al Campionato del Mondo? Phommara non ha ancora ottenuto i risultati migliori che parlerebbero chiaramente a favore della promozione, ma è stato anche sfortunato nel 2025: Il giovane pilota era più preparato che mai all'inizio della stagione. Ma poi è arrivato il Incidente alla prima gara a Jerez (E) e un infortunio al piede che ha fatto arretrare di molto lo svizzero. D'altra parte, Phommara ha Iscrizioni jolly nella squadra SIC58 ha impressionato al suo debutto sulla Moto3 Honda.

Lenoxx Phommara ha fatto una buona impressione al suo debutto nel Campionato del Mondo Moto3.
Dopo la guarigione, è stato possibile notare un netto miglioramento. Nel JuniorGP si terranno altri tre eventi e sei gare, con Misano che si ripresenterà questo fine settimana. I risultati di questo Campionato del Mondo Moto3 Junior saranno decisivi e mostreranno se Phommara dovrà puntare alla promozione al Campionato del Mondo Moto3 nel 2026 o se dovrà prepararsi a questo passo per un altro anno nel Junior GP. Con un buon finale di stagione al SIC58, Phommara avrebbe sicuramente buone possibilità di essere promosso al Campionato del Mondo.

Lennox Phommara avrebbe buone possibilità di ottenere uno dei due posti liberi nella squadra SIC58 di Paolo Simoncelli (a sinistra) per il 2026.
Troppo grande per la Moto3?
Ma c'è anche da chiedersi se una Moto3 sia la moto giusta per Phommara. I delicati prototipi 250e sono stati progettati nel 2012 per i giovani piloti dai 15 anni in su. Tuttavia, ora possono essere guidati nel Campionato del Mondo solo a partire dai 18 anni. I monocilindrici da 250 cc saranno quindi sostituiti da bicilindrici standardizzati da 450 cc in un telaio prototipo più grande nel 2028.
Il 18enne Phommara è già alto 174 cm e pesa 64 kg, dimensioni non ideali per i piccoli piloti della Moto3. Ora è in discussione anche un passaggio alla Moto2, ad esempio nel Campionato europeo Moto2 come parte del programma di supporto JuniorGP. Oltre a un altro anno in Moto3, Phommara potrebbe anche abituarsi alle moto più pesanti e potenti del nuovo Campionato del Mondo Moto3 nella classe Sportbike, ad esempio nell'IDM.

Phommara (#48) ha anche già ricevuto un'offerta per il JuniorGP 2026 nella squadra MTA in cui gareggia in questa stagione.
Molte opportunità, consulenti di alto livello
La strada che Phommara prenderà nel 2026 sarà probabilmente decisa nei prossimi weekend di gara. In ogni caso, quest'inverno continuerà a prepararsi con costanza per la prossima stagione. Da un lato, in Fabbrica di cavalieri di Pakostache ha già portato ai Campionati del Mondo corridori come Pedro Acosta, Fermín Aldeguer, Alvaro Carpe, Daniel Holgado e Angel Piqueras. "Pako" è presente in tutte le gare per sostenere Phommara.
- Pako, il capo della Pakosta Riders Factory, accompagna Phommara ...
- ... a tutte le gare ed è a disposizione per aiuto e consigli. tutte le gare.
Prima del GP di Misano, Phommara ha anche trascorso due settimane con Randy Krummenacher nella sua Scuola di corsa Twenty Onecon cui intende continuare la collaborazione. Con Krummenacheril pilota GP di lunga data, campione del mondo Supersport e attuale pilota del campionato mondiale Endurance, Phommara ha al suo fianco un altro insegnante e consigliere di grande esperienza.
Phommara continuerà sicuramente a migliorare e riceverà il supporto di esperti per decidere quali sono i passi giusti e il momento giusto. Speriamo che continui a svilupparsi in modo tale che abbia senso puntare alla promozione in Coppa del Mondo nel prossimo futuro.