Il viaggio dei lettori: Sudafrica - Garden Route

Benvenuti al tour in moto della Garden Route! Vi aspetta un'avventura indimenticabile attraverso il Sudafrica.
Partiamo da Città del Capo e guidiamo dalla iconica Table Mountain fino alla punta più meridionale dell'Africa, ad Agulhas. Durante il tragitto, visitiamo la colonia di pinguini di Betty's Bay, esploriamo Hermanus - la capitale dell'osservazione delle balene - e percorriamo la Garden Route, un percorso mozzafiato tra montagne e foreste. Il programma prevede anche un safari nell'Addo Elephant National Park, una visita a Oudtshoorn - la capitale degli struzzi - e alle famose Cango Caves. Sulla Route 62, la strada del vino più lunga del mondo, ci fermiamo in luoghi iconici come il Ronnie's Sex Shop. Unitevi a noi in questo viaggio epico attraverso una delle regioni più belle del mondo!
Dati e panoramica
Date di viaggio: 12-23 novembre 2025 / 19-29 marzo 2026
Punto di partenza e di arrivo del tour: Città del Capo, Sudafrica
Arrivo / aeroporto consigliato: Aeroporto internazionale di Città del Capo
Dimensione del gruppo / numero di partecipanti: 6 - 10 moto
Durata del tour: 11 giorni (arrivo il 1° giorno, partenza l'11° giorno)
Livello di difficoltà: 2
Profilo del conducente e requisiti minimi: Da facile a moderato, solo su strade asfaltate. Tratto opzionale su ghiaia attraverso il Passo dello Swartberg (25 km)
Adatta per i motociclisti: Sì, questo tour è adatto ai passeggeri.
Distanza totale: 2350 km
La tappa più breve della giornata: 150 km (tour rilassato di un'intera giornata intorno alla Penisola del Capo, circa 7 ore)
La tappa più lunga della giornata: 490 km (strade statali aperte)
Distanza media giornaliera: 290 km per giorno di guida
Stato della strada: Strade asfaltate con brevi tratti di ghiaia fino ai singoli lodge. Lo Swartberg Pass (25 km) è facoltativo. Le strade sono generalmente ben tenute, ma possono esserci buche occasionali sulle strade secondarie.
Traffico: Traffico a sinistra
Categoria di alloggio: Mix di hotel a 3 e 4 stelle: hotel di città, hotel costieri, agriturismi e una cantina storica
Punti salienti
- Salita con la funivia alla Table Mountain
- Città del Capo e V&A Waterfront
- Itinerario della Penisola del Capo e Capo di Buona Speranza
- Route 62 incl. Sex Shop di Ronnie
- Fattoria degli struzzi e grotte di Cango
- Safari nel Parco Nazionale Addo Elephant
- Parco costiero di Tsitsikamma
- Colonia di pinguini di Stoney Point
- Regione vinicola di Cape Winelands
Registrazione / Richiesta di informazioni
Per ulteriori informazioni e richieste non vincolanti, si prega di compilare il modulo sottostante:
Il programma in dettaglio
Giorno 1: Città del Capo - Arrivo
Oggi (o prima) tutti i partecipanti arriveranno nella "Città Madre" di Città del Capo. Vi preghiamo di comunicarci in anticipo i dettagli del vostro volo, in modo da poter organizzare il trasferimento dall'aeroporto al vostro alloggio. A seconda dell'orario di arrivo, vi consigliamo di utilizzare la giornata per rilassarvi o per esplorare la città per la prima volta. Non sono previsti programmi fissi per oggi: ci incontreremo nel tardo pomeriggio per un briefing sul tour e per conoscere il gruppo. Vi invieremo in anticipo i biglietti per la Table Mountain. Se il tempo lo permette, vi consigliamo di visitare la montagna oggi o prima del tour ufficiale, in modo da risparmiare tempo prezioso domani ed evitare una visita affrettata al Capo di Buona Speranza.
Pernottamento: colazione inclusa
Cena: a proprie spese - ad esempio al V&A Waterfront
Giorno 2: Città del Capo - Penisola del Capo - Città del Capo (150 km)
Ci incontriamo dopo la colazione e ritiriamo le moto insieme. Si prega di portare con sé l'attrezzatura da moto e la patente di guida. Dopo aver espletato le formalità, inizieremo il nostro viaggio lungo la famosa Penisola del Capo. L'itinerario conduce a sud lungo la False Bay fino a Simon's Town. Si tratta di una delle strade costiere più famose e belle del Sudafrica, se non addirittura di una delle più belle del mondo. il più bella. Visitiamo la Riserva Naturale di Cape Point, che ospita il leggendario Capo di Buona Speranza. La riserva fa parte del Parco Nazionale della Table Mountain e quindi della Regione Floreale del Capo, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questa regione è uno dei sei regni floreali riconosciuti a livello mondiale e, con oltre 9000 specie di piante, è la più ricca di specie. Nel pomeriggio, si percorre la splendida costa atlantica, attraverso la famosa Chapman's Peak Drive e si ritorna in hotel passando per Camps Bay e Sea Point. Chi non ha ancora visitato la Table Mountain potrà farlo nel tardo pomeriggio, con una vista mozzafiato sul "Capo più bello del mondo".
Pernottamento: colazione inclusa
Cena: a proprie spese - ad esempio al V&A Waterfront
Giorno 3: Città del Capo - Arniston (310 km)
Oggi proseguiamo lungo la spettacolare Route 44 (Clarence Drive) verso Hermanus e Betty's Bay. Dopo il Chapman's Peak di ieri, la Clarence Drive è considerata la seconda migliore strada costiera del Paese. Lungo il percorso si possono fare numerose soste fotografiche. A Betty's Bay visitiamo la Stony Point Penguin Reserve, una delle due sole colonie riproduttive di pinguini africani sulla terraferma. Tra agosto e novembre, nelle acque intorno a Walker Bay e False Bay si possono spesso avvistare le balene. Hermanus è uno dei luoghi migliori al mondo per l'osservazione delle balene. Dopo pranzo, facciamo una breve deviazione lungo la costa di Walker Bay prima di viaggiare verso l'interno, passando per Bredasdorp, fino ad Agulhas - il punto più meridionale dell'Africa, dove si incontrano l'Oceano Atlantico e l'Oceano Indiano. A pochi chilometri di distanza si trova Arniston, la nostra destinazione di oggi, proprio in riva al mare.
Pernottamento: colazione inclusa
Cena: a proprie spese - nel ristorante dell'hotel
Giorno 4: Arniston - Mossel Bay (320 km)
Continuiamo il nostro viaggio verso est e guidiamo attraverso le dolci colline della regione dell'Overberg, passando per campi e villaggi rurali. Facciamo una sosta per il caffè a Swellendam, la quinta città più antica del Sudafrica, situata in una posizione idilliaca sulle pendici dei monti Langeberg. Seguiamo poi la strada costiera N2 fino a Mossel Bay, l'inizio non ufficiale della Garden Route. Nel 1992, Mossel Bay è stata inserita nel Guinness dei primati per il secondo miglior clima del mondo. Il nostro alloggio offre una vista sul porto e sull'Oceano Indiano.
Nota: Se lo desiderate, potete fare una deviazione attraverso il Tradouws Pass (parte della Route 62) e tornare indietro attraverso il Garcia Pass - questo significa altri 100 chilometri e viste spettacolari sulle Outeniqua Mountains.
Pernottamento: colazione inclusa
Cena: a proprie spese - nel ristorante dell'hotel
Giorno 5: Mossel Bay - Knysna (200 km)
Lasciamo Mossel Bay e attraversiamo nuovamente le Outeniqua Mountains attraverso i passi Robinson e Outeniqua. Dopo una breve sosta a George, seguiamo la N2 in direzione di Knysna. Questa città è pittorescamente situata su una laguna, alimentata dall'Oceano Indiano attraverso gli imponenti Knysna Heads. Una breve deviazione verso gli Heads ci permette di godere di una vista fantastica. È disponibile anche una gita facoltativa in barca al tramonto sul John Benn Paddle Cruiser. Ci sono numerosi ristoranti nel Knysna Waterfront e sull'isola di Thesen, tutti facilmente raggiungibili a piedi.
Nota: Se il tempo a disposizione lo permette, il quinto giorno si può visitare anche l'allevamento di struzzi di Oudtshoorn.
Pernottamento: colazione inclusa
Cena: a proprie spese - ampia scelta di ristoranti raggiungibili a piedi
Giorno 6: Knysna - Addo via Port Elizabeth (340 km)
Oggi è in programma una tappa rilassante. Raggiungiamo nuovamente la N2 attraverso remote strade secondarie - il "cuore pulsante" della Garden Route. Attraversiamo le lussureggianti foreste del Parco nazionale di Tsitsikamma, ci fermiamo all'impressionante ponte di Bloukrans (il più alto bungee jumping del mondo - 216 metri) e pranziamo nello Storms River National Park. Qui è possibile fare una rilassante passeggiata di un'ora sulle rive del fiume - si consiglia un abbigliamento comodo nello zaino da serbatoio. Si prosegue poi per Port Elizabeth (ora Gqeberha), un tempo conosciuta come Algoa Bay - circa 4.500 coloni britannici sbarcarono qui nel 1820. Dopo una breve visita della città, si prosegue verso il lodge vicino all'Addo Elephant National Park.
Pernottamento: incl. cena e colazione
Cena: incluso nell'hotel
Giorno 7: Safari nel Parco Nazionale di Addo (0 km)
Dopo la prima colazione, verrete prelevati alle 09:45 circa per un safari di un'intera giornata. Un ranger esperto vi accompagnerà attraverso l'Addo Elephant National Park, che ospita i "Big Five": leone, bufalo, rinoceronte, elefante e leopardo. L'Addo è l'unica riserva al mondo che ospita anche i "Big Seven", poiché la riserva marina associata ospita anche le balene franche meridionali (stagionali) e i grandi squali bianchi. Ritorno al lodge intorno alle 18:00-18:30.
Pernottamento: incl. cena e colazione
Cena: incluso nell'hotel
Giorno 8: Addo - Oudtshoorn (480 km)
Dopo la colazione, si attraversa la vasta distesa del Grande Karoo. Passiamo i villaggi remoti di Steytlerville, Willowmore e Uniondale prima di raggiungere il Little Karoo, ai piedi del massiccio dello Swartberg. Il paesaggio brullo e affascinante cambia con la luce del sole e raramente incontriamo altri veicoli. Dopo circa 300 chilometri attraverso questa vasta pianura, raggiungiamo Meiringspoort, una stretta e spettacolare gola attraverso le montagne, molto popolare tra i ciclisti locali. Raggiungiamo quindi Oudtshoorn, il centro di allevamento degli struzzi. Facoltativo: visita alle grotte di Cango e a un allevamento di struzzi (se non già effettuata il giorno 5).
Pernottamento: incl. cena e colazione
Cena: nella guest house inclusa - oggi bistecca di struzzo!
Giorno 9: Oudtshoorn - Robertson (340 km)
Oggi esploriamo la leggendaria Route 62, fermandoci al Ronnie's Sex Shop lungo la strada - molta birra, niente sesso. Proseguiamo via Barrydale fino a Montagu. Il percorso ci porta infine nella regione vinicola del fiume Breede. Ci aspetta una fattoria splendidamente panoramica fuori Robertson. Lì ci godiamo una degustazione di vini e scopriamo la storia della fattoria e della famiglia Rabe, immigrata da Lipsia.
Pernottamento: incl. cena, colazione e degustazione di vini
10° giorno: Robertson - Città del Capo (170 km)
Oggi il nostro itinerario ci porta attraverso la zona panoramica intorno a Villiersdorp fino a Franschhoek, fondata dagli ugonotti francesi nel 1688. La loro esperienza agricola ha plasmato in modo significativo l'industria vinicola sudafricana. Il giorno festivo "Bastille Day" viene celebrato ancora oggi. Come appassionati di moto, naturalmente percorriamo anche gli spettacolari passi di Franschhoek e Helshoogte, due classici tra i motociclisti sudafricani. Dopo un soggiorno più lungo a Franschhoek, torniamo a Città del Capo passando per Stellenbosch, la seconda città più antica del Sudafrica, famosa per la sua architettura olandese del Capo. L'ingresso in città può essere un po' più lento a causa del traffico. Dopo aver restituito le moto, torniamo al nostro hotel al V&A Waterfront. Ultima notte del tour insieme.
Pernottamento: colazione inclusa
Cena: a proprie spese - ad esempio al V&A Waterfront
Giorno 11: Viaggio di ritorno
È il momento di salutarsi! Alcuni possono utilizzare la mattinata o addirittura un'intera giornata per rilassarsi prima di tornare a casa. Altri invece prolungano il loro soggiorno a Città del Capo.
Prezzi
Data del viaggio 12-23 novembre 2026
PREZZI PER PERSONA (in CHF):
8-10 persone: 5160,00
6-7 persone: 5480,00
Passeggero / Pilota 1980 CHF
Supplemento camera singola 620 CHF
Data del viaggio 19-29 marzo 2026
PREZZI PER PERSONA (in CHF):
8-10 persone: 5470,00
6-7 persone: 5800,00
Passeggero / Pilota 1980 CHF
Supplemento camera singola 620 CHF
Aggiornamenti moto in CHF
Modello di moto | in CHF |
Yamaha T700 / BMW F800GS / HD Street Glide | 120 CHF |
Honda Africa Twin 1100 (manuale) | 250 CHF |
BMW F900GS / HD Ultra e Road Glide | 320 CHF |
BMW F900GS Adv / Honda Africa Twin 1100 DCT | 510 CHF |
BMW R1300GS | 1050 CHF |
BMW R1300GS Adv | 1250 CHF |
CONDIZIONI DI PAGAMENTO:
- 50 % Acconto alla prenotazione
- Pagamento finale da effettuare 45 giorni prima della partenza
Vacanze dei lettori Garden Route (Sudafrica) - I nostri servizi
Include:
- Suzuki DL800DE come modello standard
- 9 giorni di noleggio moto (giorno 2 - giorno 11)
- Bauletto o borsa da serbatoio
- Chilometri illimitati
- Assicurazione completa
- Guida turistica in moto di lingua tedesca
- Veicolo di supporto incluso autista, rimorchio e trasporto bagagli
- Moto di scorta sul rimorchio
- 10 x colazione, 4 x cena
- Biglietti d'ingresso e attività:
- Funivia della Table Mountain
- Parco nazionale di Cape Point
- Colonia di pinguini di Stoney Point
- Parco nazionale del fiume Storms
- Safari Parco degli elefanti di Addo
- Grotte di Cango
- Allevamento di struzzi
- Degustazione di vini e olive
- Pedaggi
- Trasferimenti aeroportuali (Città del Capo)
- Mappa stradale e cappellino personalizzato
Non incluso:
- voli internazionali
- Abbigliamento e casco da moto (noleggio facoltativo)
- Benzina
- Pranzo e cena non menzionati
- Bevande
- Depositi (moto e attrezzature)
- Mance e spese personali
- Assicurazione di viaggio
- Altre attività / ammissioni
Note, extra
- Caschi, giacche, guanti e pantaloni in taglie limitate sono disponibili in loco.
- Dispositivi GPS disponibili a pagamento
- Servizio di lavanderia disponibile nell'alloggio Addo (2 notti)
- Nessun sistema di comunicazione nel casco
Aggiunte e optional
- Guida turistica: Guida turistica di lingua tedesca in moto
- Noleggio di caschi e attrezzature in loco: Disponibilità limitata - caschi, giacche, guanti e pantaloni sono disponibili in una selezione e in dimensioni limitate.
- Servizio di lavanderia in viaggio: Disponibile durante il soggiorno di due giorni vicino all'Addo Elephant National Park (centro del tour)
- Dispositivi GPS: Disponibile per il noleggio su richiesta
Clima e periodo migliore per viaggiare
Questo tour attraversa le province di Western Cape e Eastern Cape del Sudafrica.
- Capo occidentale: Clima mediterraneo con estati calde e secche e inverni freschi e umidi: l'estate è il periodo ideale per visitarlo.
- Capo Orientale: Anche in parte mediterranea; piogge estive nella parte più orientale.
- Karoo: Secco e soleggiato, occasionali temporali pomeridiani.
Requisiti di ingresso e informazioni sui visti
Le seguenti condizioni si applicano ai cittadini svizzeri, austriaci e tedeschi:
- Visto: Nessun visto per soggiorni fino a 90 giorni (turismo, affari, transito)
Normativa sulla patente di guida
È sufficiente la patente di guida nazionale (in inglese). Per il tour è necessario Patente di guida codice A (motocicli di cilindrata superiore a 125cc). Se la patente di guida non è in inglese, è richiesta una patente di guida internazionale (IDP) richiesto.
Lista dei bagagli e preparazione personale
Consigliato: Abbigliamento moto estivo con ventilazione (rete), protezione dalla pioggia e giacca in pile calda per le temperature serali o le giornate fresche in sella.
Dispositivi di protezione richiesti o raccomandati:
- Casco da moto (standard ECE): Obbligatorio
- Guanti: raccomandato (protezione solare e sicurezza)
- Stivali da moto: raccomandato
- Copertura antipioggia: raccomandato
- Abbigliamento: Attrezzature estive con buona ventilazione
Salute e vaccinazioni
Vaccinazioni consigliate:
- Immunizzazioni standard: MMR (morbillo, parotite, rosolia), DTP (difterite, tetano, pertosse), poliomielite, influenza.
- Epatite A e B
- Febbre tifoidea (se si viaggia in zone rurali)
- Rabbia (facoltativa, per il contatto con animali selvatici)
- Febbre gialla solo quando si viaggia da aree endemiche
Malaria:
- Nessun rischio di malaria lungo la Garden Route (ad es. Knysna, George)
Precauzioni generali:
- Protezione solare (fattore UV elevato!)
- Repellente per insetti (anche contro zecche e zanzare)
- Assicurazione di viaggio con una copertura medica di emergenza è fortemente raccomandata
- Portare con sé i farmaci personali comprese le copie delle prescrizioni mediche
Regole e consuetudini
Raccomandazioni per le mance
- Ristoranti: 10-15 % dell'importo della fattura
- Guide locali (fattoria degli struzzi, grotte di Cango): circa ZAR 25 p.P.
- Guida per il safari (giornata intera): circa 150 ZAR p.P.
- Addetto al rifornimento: 5 ZAR per moto (in Sudafrica non c'è il self-service)
Panoramica dei prezzi per pasti e bevande
- Pranzo semplice: ZAR 90-130
- Cena al ristorante: ZAR 250-350
- Bevande analcoliche / birra / caffè: ZAR 20-30
Regole del traffico e comportamento alla guida
- Traffico a sinistra - "Guida a sinistra, sorpassa a destra".
- Casco obbligatorio: in qualsiasi momento
- 0 % Tolleranza per l'alcol durante il viaggio
- Luci diurne obbligatorie
Limiti di velocità:
- Nelle aree urbane: 40-60 km/h (ad esempio 40 km/h in prossimità di scuole e chiese)
- Fuori città: 80-100 km/h
- Autostrade: 100-120 km/h
Valuta e opzioni di pagamento
- Carte di credito accettate quasi ovunque
- Bancomat disponibili su tutto il territorio nazionale
- Contanti (ZAR) consigliati per mance e piccole spese
Telefoni cellulari, Internet e schede SIM
- Buona rete lungo tutta la Garden Route (Vodacom, MTN, Cell C)
- Carte SIM locali disponibili in aeroporto
- eSIM possibile (verificare prima)
- WLAN disponibile in tutti i lodge e in molti ristoranti e luoghi di ritrovo
Consigli di sicurezza e di comportamento
Animali e natura:
- Animali selvatici e bestiame possono attraversare la strada: guidare con prudenza, regolare la velocità
- Nessun viaggio notturnopoiché gli animali selvatici e i pedoni sono difficili da riconoscere
Prevenzione del crimine: il buon senso:
- Conservate gli oggetti di valore in modo sicuro, non esponeteli apertamente.
- Non accettate offerte di aiuto non necessarie da parte di sconosciuti: chiedete sempre alla guida turistica.
- Non parcheggiate le moto incustodite con bagagli visibili.
- Non mostrate grandi quantità di denaro contante: riponete il resto in valigia.
- Non perdete mai di vista la vostra carta di credito: chiedete un lettore di carte di credito mobile.
- State sempre all'erta e fidatevi del vostro istinto
Registrazione / Richiesta di informazioni
Per ulteriori informazioni e richieste non vincolanti, si prega di compilare il modulo sottostante:
Come funziona il punteggio di difficoltà
Non tutti i criteri devono essere soddisfatti per assegnare un percorso a un determinato livello di difficoltà. Il fattore decisivo è sempre il più alto Fattore di difficoltà - un percorso tecnicamente facile con una distanza giornaliera di 500 km può quindi ricevere una valutazione più alta, così come una tappa breve con passaggi fuoristrada estremi.
Di seguito sono descritti i primi cinque livelli di difficoltà, che servono da guida per i ciclisti di ogni livello di esperienza:
Livello 1 - Rilassato e adatto ai principianti
- Tappa giornaliera: Breve, di solito inferiore a 150 km
- Profilo del percorso: Strade prevalentemente rettilinee o in leggera curva
- Stato della strada: Ben asfaltato, senza buche
- Caratteristiche: Ideale per i principianti e per i ciclisti amatoriali, nessun passaggio impegnativo, bassa densità di traffico, nessuna sfida particolare
Tappa 2 - Tour facile e di piacere
- Tappa giornaliera: 150-250 km
- Profilo del percorso: Miscela di tratti rettilinei e dolci curve, quasi nessun dislivello
- Stato della strada: Strade ben asfaltate con piccoli dossi occasionali
- Caratteristiche: Adatto a ciclisti con poca esperienza, tour rilassati attraverso splendidi paesaggi, poco traffico, senza salite o discese difficili.
Livello 3 - Impegnativo per i ciclisti da turismo
- Tappa giornaliera: 250-350 km
- Profilo del percorso: Combinazione di strade tortuose e passi di montagna, moderato dislivello
- Stato della strada: Principalmente asfaltate, occasionalmente strade di campagna sconnesse o irregolari
- Caratteristiche: Ideato per i ciclisti esperti, sfide moderate in curva, alcuni tornanti stretti, è richiesta una maggiore concentrazione.
Livello 4 - Avanzato con sezioni impegnative
- Tappa giornaliera: 300-400 km
- Profilo del percorso: Molte curve, passi di montagna più lunghi, possibilità di dislivelli superiori a 1.500 metri
- Stato della strada: Strade di campagna in parte strette, asfalto ruvido, tratti di ghiaia occasionali
- Caratteristiche: Adatto a ciclisti esperti, richiede un alto livello di concentrazione, salite e discese impegnative, condizioni meteorologiche potenzialmente variabili.
Livello 5 - Sportivo e parzialmente fuoristrada
- Tappa giornaliera: 350-450 km
- Profilo del percorso: Tornanti stretti, numerosi passi alpini
- Stato della strada: In parte non asfaltata, strade di ghiaia, occasionali passaggi fuoristrada
- Caratteristiche: Richiede un'elevata tecnica di guida e resistenza, sono necessarie tecniche di curva avanzate, condizioni meteorologiche e stradali variabili, adatto solo a piloti molto esperti.
Questa classificazione aiuta i motociclisti a valutare realisticamente i percorsi in base alle proprie capacità e aspettative. In caso di dubbio, è consigliabile scegliere un livello inferiore o fare prima esperienza su un terreno simile.