Lüthi conquista il 5° posto a Le Mans

Tom Lüthi conquista il 5° posto a Le Mans (F) in condizioni difficili. Una conclusione conciliante per un fine settimana difficile.
Su una pista che si è asciugata, Tom Lüthi è partito dal 13° posto in griglia e ha ottenuto un ottimo 5° posto a Le Mans (F). Ciò significa che il pilota bernese può concludere un weekend difficile con una nota positiva.
Lüthi non è riuscito a raggiungere la velocità desiderata nelle sessioni di prova a Le Mans e quindi ha dovuto passare attraverso la Q1 di sabato. È riuscito a ottenere il tempo sul giro necessario per entrare in Q2. Tuttavia, il pilota svizzero è caduto verso la fine della Q1, il che ha fatto sì che non avesse più tempo a sufficienza per ottenere un buon tempo in Q2: il risultato è stato il 14° posto in griglia.
Sebbene sia salito di una posizione a causa del ritiro per infortunio di Aaron Canet, anche il 13° posto in griglia non è una buona posizione di partenza. Poco prima della partenza, praticamente tutti i piloti, compreso Lüthi, sono passati dalle gomme da bagnato alle slick, dato che la linea di gara sembrava essere asciutta. In gara, Lüthi ha mantenuto il sangue freddo e si è fatto lentamente strada fino al 5° posto.
Una prestazione solida, dice Tom Lüthi: "Sono stati punti importanti e credo che dobbiamo essere soddisfatti dopo le ultime giornate. Nella fase in cui ci troviamo, è sicuramente una cosa positiva. Tuttavia, il distacco dai primi è ancora molto grande. Ho perso la maggior parte del tempo nelle prime fasi perché solo una linea era asciutta, il che ha reso molto difficile il sorpasso e il mantenimento della posizione in generale. È stato molto difficile perché non c'era spazio, dato che la pista era ancora bagnata accanto alla linea di gara. Sono contento del quinto posto e porterò con me queste sensazioni positive ad Aragon la prossima settimana".
Immagine: GP intatto - F. Glänzel