Lukas Maurer domina l'IRRC

Il bernese Lukas Maurer continua la sua striscia di vittorie nell'International Road Racing Championship (IRRC) a Horice (CZ) e guida la classifica con 28 punti a metà stagione.
Lukas Maurer (Kawasaki), che oggi ha 27 anni, è stato in testa alla classifica del suo prima partecipazione al TT nel 2019 alla ribalta per la prima volta. All'epoca, le corse su strada erano da tempo la sua grande passione. Il L'Isola di Man è stata cancellata nei due anni successivi per ragioni note.
Un inizio personalizzato
Lukas Maurer ha continuato a crescere in questo periodo: Dopo una pausa di 20 mesi dalle corse, ha preso il comando in entrambe le gare della Superbike in sella alla sua Kawasaki di serie in occasione dell'apertura della serie IRRC a Chimai (B) in luglio, finendo appena davanti a
Didier Grams (BMW) ha ottenuto due vittorie.
Horice: confermata la forma migliore
A metà agosto, a Horice, Maurer ha ripreso subito il comando dalla seconda posizione in griglia nella prima gara e lo ha difeso fino al traguardo. Maurer: "Io e Didier Grams abbiamo fatto un passo incredibilmente veloce, tre decimi sotto il vecchio record della pista. Sono stato il primo a segnare un tempo di 13 sul leggendario tracciato di Horice, ma purtroppo Grams, che era sulla mia ruota posteriore, è stato un battito di ciglia più veloce e mi ha tolto il record del tracciato". Ma anche Grams ha pagato il prezzo: il tedesco è caduto sulla ruota anteriore. Almeno è riuscito a rimettere in pista la sua BMW e a concludere la gara al 10° posto. Ma Maurer ha anche allungato il suo vantaggio in campionato con la vittoria.

La calma prima della tempesta
Anche gara 2 è andata molto bene per il pilota bernese. Il tedesco David Datzer (BMW) ha preso il comando seguito da vicino da Maurer e Grams. "Il ritmo non era altrettanto elevato. Il mio obiettivo era quello di portare a casa il maggior numero di punti con il minor rischio possibile. Il piano era quello di non avere problemi con me stesso e con l'equipaggiamento e di sferrare un attacco negli ultimi giri se se ne fosse presentata l'occasione", ha spiegato Maurer. Ma Grams è caduto di nuovo sulla ruota posteriore di Maurer, causando l'annullamento della gara, ma fortunatamente è rimasto illeso.
Poiché il sole era già basso, non si è potuto ripartire e la gara è stata segnata dopo soli 5 giri, assegnando solo la metà dei punti.
Maurer: leader chiaro
Con tre vittorie e un secondo posto, Maurer è il chiaro leader della serie IRRC di quest'anno. Il suo primo rivale è Marek Cerveny (BMW), che si è classificato terzo dietro a Maurer in gara 2. Maurer ha già 28 punti di vantaggio sul ceco. Tuttavia, Maurer ha già 28 punti di vantaggio sul ceco. Che inizio di stagione!
Il campionato entra nel suo terzo turno a Hengelo (NL) il 4/5 settembre.
Risultati della gara Horice (CZ)