Marcel Brenner: vittoria dell'IDM dopo un periodo di magra

Marcel Brenner si è dovuto ritirare dal Campionato del Mondo Supersport nel 2024 a causa di un attacco di debolezza. Nel 2025 si è ripreso, ha partecipato alla Supersport IDM e ha ottenuto la sua prima vittoria ad Assen (NL).
Il bernese Marcel Brenner era sul terreno nel 2024. "Il sistema nervoso aveva preso completamente il sopravvento. Ho avuto diversi crolli con attacchi di panico. La diagnosi medica fu di esaurimento mentale, una sorta di burnout o depressione da esaurimento. Il tutto si è sommato e il sistema nervoso ha preso vita propria", ha spiegato Brenner all'epoca.
Il pilota bernese ha recuperato durante l'inverno e, dopo quasi nove mesi senza gare e senza aspettative, è tornato a correre con una Ducati Panigale V2 nella Supersport IDM. Inizialmente, l'attenzione si è concentrata sulla raccolta di chilometri e sulla ripresa del ritmo.
All'inizio si è sempre piazzato vicino ai primi posti nelle gare, ma poi è rimasto indietro. "Ogni weekend di gara lo affronto come un allenamento, per progredire passo dopo passo", ha spiegato.
Podio e fiducia
Brenner è arrivato terzo a Most (CZ) in sella alla Ducati Panigale V2 a giugno, il suo primo podio. Il 28enne si è detto molto ottimista in vista del round IDM di Assen (NL): "Se tutto andrà per il verso giusto, sono fiducioso di poter mostrare per la prima volta in questa stagione il mio pieno potenziale questo fine settimana".
Nei Paesi Bassi, Brenner ha anche optato per la prima volta per elementi di sospensione Öhlins e ha ricevuto ulteriori importanti aggiornamenti. Di conseguenza, si è qualificato al quarto posto in griglia e ha lottato per il podio per tutta la durata di Gara 1. Alla fine, è bastato un ingrato quarto posto. Alla fine, è bastato un ingrato quarto posto. Tuttavia, la gioia è stata grande: "Finalmente nel gruppo dei migliori! Il nuovo motore della Ducati si è dimostrato competitivo, soprattutto in gara. Abbiamo mancato di poco il podio e anche la vittoria era a portata di mano con un distacco di 0,286 secondi. Se riusciamo a tenere sotto controllo i problemi di aderenza, domani potremo fare molto".
Sfondamento
Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nel warm-up, Brenner è stato ancora una volta costantemente in lotta per le posizioni di testa nella gara 2 di domenica. Ha fatto segnare il giro più veloce, ha lottato per la testa della corsa prima della minaccia della pioggia ed è stato premiato come vincitore quando la gara è stata interrotta.
"Siamo riusciti a fare un altro passo avanti nel warm-up. Ho osservato bene e ho attaccato al momento giusto prima che la gara asciutta venisse annullata a causa dell'avvicinarsi della pioggia. Fortunatamente, a quel punto ero già in testa al gruppo e sono riuscito a portare con me 25 punti", ha dichiarato un raggiante Brenner.
Risultati