Casa / Generale  / Maurer è già di nuovo leader

Maurer è già di nuovo leader

Il detentore del titolo su strada Lukas Maurer voleva saltare l'apertura della stagione IRRC e partecipare invece alla NW200. Tuttavia, ci sono stati dei problemi e quindi il pilota bernese si è recato a Hengelo (NL) senza ulteriori indugi, dove si è subito assicurato la leadership dell'IRRC.

La prestigiosa North West 200 non aveva portato fortuna a Lukas Maurer finora. Tuttavia, il pilota bernese, che è passato dalla Kawasaki alla Yamaha, ha voluto fare un altro tentativo con la nuova marca. Questo a causa di uno scontro di date tra la classica gara in Irlanda del Nord e l'apertura della stagione del campionato di motociclismo. Campionato internazionale di corsa su strada (IRRC) a Hengelo (NL). Il Campione IRRC si è persino assunto il rischio di rimanere indietro nella classifica IRRC.

 

Maurer spiega: "L'NW200 è obbligatorio se si vuole utilizzare il sistema di GP di Macao vuole correre. Sarebbe anche il momento di fare una buona impressione lì per avere una possibilità di ottenere una squadra - ma la NW200 e io probabilmente non saremo mai amici... Ho già avuto un difetto tecnico nella prima sessione di qualifiche della Superbike. La moto non poteva essere riparata sul posto".

 

Maurer ha quindi rimosso rapidamente gli elementi della sospensione dalla sua moto da corsa ed è volato subito a casa. Da lì, il campione IRRC si è diretto rapidamente a Hengelo con una seconda moto nel bagaglio.

 

Maurer ha viaggiato dall'Irlanda del Nord con il telaio nel bagaglio per attaccare invece nei Paesi Bassi.

 

Infatti, il trentenne è riuscito a essere pronto in tempo per le qualifiche del sabato e a classificarsi quinto sulla griglia di partenza.

 

IRRC in testa al primo tentativo

In gara 1, Maurer ha guadagnato la terza posizione al primo giro e infine è salito al secondo posto dietro al pilota ospite italiano Luca Salvadori (Ducati). Maurer ha così ottenuto 25 punti e si è assicurato la testa del campionato.

 

 

Maurer si aggiudica per la prima volta il comando dell'IRRC in blu.

 

All'inizio della seconda gara, Maurer è salito in quarta posizione e ha superato il tedesco David Datzer (BMW). Maurer: "Nonostante la migliore velocità, non sono riuscito a passare. Dopo tre giri, la temperatura dell'acqua era di 112 gradi. Essendo rimasto bloccato dietro Datzer per tutto il tempo, ho avuto anche grossi problemi di frenata a causa della mancanza di corrente d'aria. Ho dovuto smettere di attaccare e aprire un varco perché altrimenti il motore o i freni si sarebbero surriscaldati completamente".

 

Alla fine, lo svizzero si è classificato quarto dietro ai piloti ospiti Salvadori e Thijs Peeters (BMW), oltre a Datzer, difendendo così il suo vantaggio in campionato con 45 punti contro Datzer (38 punti).

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT