Maurer manca di poco il podio a Macao

Dopo una pausa di due anni, il GP di Macao si è svolto nuovamente nel fine settimana nella metropoli del gioco d'azzardo. Anche il corridore svizzero su strada Lukas Maurer era al via. Una pietra miliare per il 28enne bernese, che tra l'altro è il nostro Viaggio dei lettori in motoslitta ci accompagnerà.
"Quando ho iniziato con RoadRacing, le Big 3, cioè le Isola di Manche Nord Ovest 200 e Macao, sempre l'obiettivo", ha spiegato Maurer (Kawasaki). Mancava ancora Macao! Tuttavia, recarsi nella metropoli del gioco d'azzardo è stato difficile, ed è per questo che quest'anno sono mancate la maggior parte delle star e hanno partecipato solo 14 piloti. Maurer ha dovuto rimanere in quarantena per sette giorni. "Il cibo ha richiesto un po' di tempo per abituarsi, ma ora sono dimagrito di due chili", ha detto, cercando di cogliere gli aspetti positivi.
Tornato sulla strada, ha dovuto memorizzare la pista. E Maurer ha imparato in fretta, perché da neofita di Macao si è assicurato il 5° posto in griglia nelle qualifiche, a poca distanza dal terzo posto.
Il programma di gara è stato stravolto
Sabato si sarebbero dovute disputare due gare. I piloti sono stati mandati su una pista imbrattata di olio per la partenza di gara 1. Quando la maggior parte dei piloti si è rifiutata di partire, gli organizzatori hanno annullato la prima gara. Quando la maggior parte dei piloti si è rifiutata di partire, gli organizzatori hanno cancellato del tutto la prima gara. Maurer: "Personalmente avrei corso, ma era già molto vicino al limite".

Il giorno della gara è stato necessario mantenere la pazienza per i numerosi rinvii. © GP di Macao
Gara 2 è stata rinviata a domenica alle 7.30 dopo che, in seguito a un incidente, è stato necessario sostituire 12 metri di delimitazione della pista. Maurer: "Ancora una volta, tutta la preparazione non è servita a nulla. Ma domenica la pista era in ottime condizioni".
Gara in anteprima attraverso i canyon urbani
Maurer è partito "incredibilmente male" e si è schierato in 7a posizione. Ma ha attaccato subito e alla terza curva era già salito in 5a posizione. Maurer: "I sorpassi erano molto difficili su questa pista e sono stati possibili solo alla curva 3 e nell'ultimo settore". Quando il pilota davanti allo svizzero ha commesso alcuni errori al terzo giro, i due si sono persi di vista.

La partenza di Maurer (#18) a Macao non è stata ideale, ma il pilota svizzero ha recuperato rapidamente posizioni. GP di Macao
"Quando finalmente sono riuscito a passare, c'era già un distacco dal terzo posto. All'inizio sono riuscito a colmarlo un po'. Ma poi, all'improvviso, ho avuto un problema di vibrazioni sulla ruota anteriore. Dopo alcuni momenti difficili, ho dovuto ritirarmi". Tuttavia, il quarto posto alla prima di Macao è un ottimo risultato, bravo!

Le chiacchiere del GP di Macao hanno impedito a Lukas Maurer di colmare il divario sul podio: 4° posto! © GP di Macao
1° Erno Kostamo (FIN), BMW
2° David Datzer (D), BMW
3° Sheridan Morais (RSA), Honda
4° Lukas Maurer (CH), Kawasaki
5° Rob Hodson (GB), Kawasaki