Casa / Lo sport  / Internazionale  / Apertura di stagione ricca di emozioni in Qatar

Apertura di stagione ricca di emozioni in Qatar

L'attesa è finalmente terminata lo scorso fine settimana: la MotoGP ha preso il via sul circuito di Losail, in Qatar. Come di consueto, gli eroi del GP hanno iniziato la nuova stagione sotto i riflettori. Le gare sono state emozionanti e varie in tutte le classi. In tutte e tre le categorie, le battaglie per il podio sono state snervanti. In alcuni casi, un fotofinish ha deciso il vincitore.

Andrea Dovizioso (Ducati) ha la prima gara della stagione MotoGP 2019, come nel 2018, deciso a suo favore. I corridori sono rimasti vicini fino alla fine. Questo ha reso la gara ancora più emozionante. A pochi giri dalla fine, il gruppo di testa, composto da sei corridori, è riuscito a staccarsi di qualche metro. In questo gruppo si sono verificati ripetuti cambi di leadership e battaglie per le posizioni. Andrea Dovizioso, Jack Miller, Marc Marquez, Danilo Petrucci, Cal Crutchlow, Joan Mir, Maverick Viñales, Valentino Rossi: tutti volevano salire sul podio. La battaglia fino all'ultimo passaggio sul traguardo è stata dura, ma Dovi è riuscito a tenere a bada il suo avversario. Marc Marquez forza. Cal Crutchlow (LCR Honda CASTROL) si è assicurato l'ultimo posto sul podio, anche se era ancora alle prese con le conseguenze dell'infortunio alla caviglia dello scorso anno e la sua preparazione per la stagione è stata di conseguenza limitata.

 

Andrea Dovizioso e i suoi inseguitori: Marc Marquez, Alex Rins e Cal Crutchlow.

 

 

Anche il pilota della Suzuki ha disputato una buona gara Alex Rinsche era partito dalla decima posizione, ma si è fatto rapidamente strada e ha persino preso più volte il comando della gara. Tuttavia, lo spagnolo ha dovuto lasciare che il veloce Dovizioso lo passasse sul rettilineo. Alla fine, Rins, un po' frustrato, ha ottenuto solo il quarto posto, a soli 0,137 secondi da un possibile podio. Il pilota del Monster Energy Yamaha MotoGP, autore della pole position, ha ottenuto il quarto posto. Maverick Viñaleha perso alla partenza e ha concluso la gara solo al settimo posto.

 

Il suo compagno di squadra ed ex campione Valentino Rossi sorpreso ancora una volta con un piccolo Contributo speciale alla gara. Il Dottore non è stato del tutto soddisfatto delle sue prestazioni in prova. Ha lottato anche con problemi di gomme. È partito dalla 14ª posizione in griglia. Dopo la partenza, tuttavia, Rossi è stato in grado di lottare per entrare nella top 10, avvicinandosi al gruppo di testa giro dopo giro e lottando infine per il podio. Dopo aver apportato alcune modifiche alla sua moto dopo le qualifiche, ha ottenuto un ottimo quinto posto.

 

Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT), che ha ottenuto un'ottima prestazione in qualifica sabato e è stato autorizzato a partire dal quinto posto, ha dovuto essere rilevata dal Corsia dei box perché il suo La macchina non si avvia. Infastidito e motivato allo stesso tempo, ha comunque lottato per raggiungere l'obiettivo. 16° posto in avanti.

 

La prima gara della stagione ha già Attrito tra le squadre. Honda, Suzuki, KTM e Aprilia dopo la vittoria della Ducati Protesta . In particolare, hanno contestato le aggiunte per migliorare l'aerodinamica sulla ruota anteriore e nella zona del forcellone della Ducati e hanno chiesto che ad Andrea Dovizioso fosse tolta la vittoria in Qatar. Tuttavia, queste modifiche erano già state applicate durante i test pre-stagionali. Gli organizzatori della MotoGP hanno inizialmente respinto il ricorso. Tuttavia, la sentenza è stata nuovamente annullata dalle quattro case motociclistiche in questione. contestato e sta entrando nel secondo turno. 

 

Tom Lüthi manca per un soffio la vittoria in Moto2 e ha ottenuto un sensazionale secondo posto dietro a Lorenzo Baldassarri e precede il suo compagno di squadra e autore della pole position Marcel Schrötter. Jesko Raffin Anche Dominique Aegerter ha disputato un'ottima gara e si è piazzato al 14° posto. Dopo una buona partenza, anche Dominique Aegerter recupera qualche posizione e termina la gara al 18° posto.

 

Il podio della Moto2 composto da Tom Lüthi, il vincitore Lorenzo Baldassarri e Marcel Schrötter (da sinistra a destra).

 

Honda ha disputato una buona gara anche in Moto3. Il pilota giapponese vince Kaito Toba (Honda Team Asia) ha preceduto di poco l'italiano Lorenzo Dalla Porta (Leopard Racing) e il pilota spagnolo KTM Aron Canet.

Il podio della Moto3: Lorenzo Dalla Porta, il vincitore JKaito Toba (Honda Team Asia) e Aron Canet (da sinistra a destra).

 

 

Tutti i risultati delle gare sono disponibili qui.

Immagini: motogp.com

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT