MotoGP: caduta di Tom Lüthi e Domi Aegerter

Tom Lüthi non è riuscito a sfruttare il grande risultato ottenuto all'esordio della stagione in Argentina. E Domi Aegerter si è giocato i primi punti del campionato mondiale per MV Agusta in 42 anni. Almeno il pilota sostituto Jesko Raffin ha ottenuto punti.
Tom Lüthi (Kalex) potrebbe non essere stato in testa in Argentina, ma il pilota bernese ha dimostrato in Qatar che questo non significa nulla in termini di risultato finale. Questa volta, però, la fortuna non è stata dalla sua parte: il 32enne ha toccato il posteriore della KTM di Brad Binder durante una manovra di frenata ed è caduto.
Lüthi spiega: "Ho avuto un problema con la moto in fase di decelerazione. Ho avuto molte difficoltà. Per questo ho dovuto iniziare a frenare prima. Di conseguenza, i miei avversari sono arrivati all'interno, non sono riuscito a rallentare la moto in modo corretto e ho raggiunto Binder. Avrei potuto tenere il ritmo da solo, ma purtroppo nel gruppo non ha funzionato. Ovviamente lo zero fa male, ma nulla è ancora perduto. Siamo riusciti a imparare molto qui e a portarci dietro molto".
Lüthi è sceso dal secondo al quinto posto nella classifica intermedia del campionato mondiale.
Dominque Aegerter era in procinto di segnare punti per il campionato del mondo per MV Agusta per la prima volta in 42 anni sul circuito GP."Il fine settimana è stato inizialmente positivo, abbiamo ottenuto nuovi pezzi e siamo riusciti a colmare il divario dai primi". spiega l'uomo di Oberaargau. "Dalla ventesima posizione in griglia, ero in testa alla classifica. Negli ultimi giri, stavo lottando per l'11° posto, ho cercato di entrare dopo il rettilineo posteriore all'ultimo giro, ho cercato di passare all'interno e ho perso l'anteriore. Volevo dare tutto fino al traguardo. Purtroppo è stato un po' troppo. Molto, molto sfortunato".
Dopo il 14° posto in Qatar, Jesko Raffin ha potuto schierarsi anche in Argentina come sostituto di Steven Odendaal nel Team NTS RW Racing. A causa del ritiro di Aegerter, il pilota zurighese è salito al 15° posto e ha ottenuto nuovamente punti. Ad Austin (USA), il corridore zurighese sarà anche al fianco dell'infortunato sudafricano NTS.
Gara di Moto2
Classifica del Campionato del Mondo
Immagini: MotoGP.com e NTS RW Racing GP