Motorex e Fantic Motor sono ora partner

Dal 1° gennaio 2023, tutte le moto di serie e da corsa del marchio tradizionale italiano Fantic sono state rifornite con prodotti Motorex.
Fantic Motor e Motorex hanno stretto una nuova partnership. D'ora in poi, Fantic si affiderà esclusivamente agli oli per motori e trasmissioni di Langenthal per l'intera gamma di modelli e per tutte le attività di gara. Fantic beneficerà dell'ampia gamma di lubrificanti offerti dagli specialisti svizzeri. Con motori a due e quattro tempi, moto da strada, da cross e da rally, nonché squadre da corsa nei campionati mondiali di motocross, enduro e Moto2, le moto Fantic richiedono un'ampia varietà di oli.
Motorex e Fantic: "Spirito innovativo e passione".
Edi Fischer, CEO di Motorex AG: "Basato su una forte tradizione, Fantic è oggi uno dei marchi in più rapida crescita ed è sempre stato caratterizzato da uno spirito di innovazione e passione - proprio come Motorex. Vogliamo scrivere insieme una storia di successo e siamo felici di questa nuova partnership".

Motorex è partner ufficiale di Fantic Motor: Franco Picco al Moto Rally Dakar 2023.
Ronald Kabella, Direttore Powersports di Motorex AG: "Fantic è un altro partner interessante che si unisce alla grande famiglia di Motorex. Con le sue radici nelle gare di enduro, trial e motocross, il marchio si adatta perfettamente a Motorex, così come i suoi ambiziosi piani di espansione della gamma di prodotti. Non vediamo l'ora di lavorare insieme e di contribuire con la nostra esperienza e le nostre competenze derivanti da oltre 100 anni di storia dell'azienda".

Mariano Roman, CEO di Fantic Motor (a sinistra),
e Ronald Kabella, Direttore di Powersports Motorex AG.
Successi sportivi
Fantic, che oggi ha sede a Santa Maria di Sala, nel Veneto, è stata fondata nel 1968 e ha ottenuto rapidamente un grande successo di vendite con moto piccole e dal design intelligente. Il loro look da scrambler ispirò molti clienti ad andare in fuoristrada e Fantic presentò presto la sua prima moto da enduro. La prima "vera" moto da corsa seguì nel 1974 con la 125 CR. Le moto sportive, che all'epoca provenivano ancora dalla Lombardia, dimostrarono le loro capacità in innumerevoli gare di enduro. La metà degli anni '80 vide poi l'alba del periodo di massimo splendore di Fantic nello sport del trial: Il marchio vinse tre titoli mondiali e la leggendaria Scottish Six Days Trials per sette volte, diventando il leader del mercato mondiale delle moto da trial.
Novità in Moto2 nel 2023
Oggi il produttore è rappresentato dal Fantic Factory Team Maddii nella classe motocross MX2. Il Fantic Factory Team E50 Racing gareggia nel Campionato del Mondo Enduro nelle classi E1 ed E3, tra le altre. Il marchio ha già partecipato insieme a Motorex al recente Rally Dakar. Tra gli altri, il veterano della Dakar Franco Picco, il più anziano partecipante all'edizione 2023 all'età di 66 anni, ha attraversato con successo il deserto arabo su una macchina da rally basata sulla Fantic XEF 450 Factory. Nelle corse su strada, Fantic inizierà il 2023 con una squadra nel Campionato del Mondo Moto2.
Motorex con più di 140 titoli mondiali
Motorex è uno dei marchi di maggior successo nel motorsport internazionale. Insieme ai suoi partner, l'azienda ha vinto più di 140 titoli di campione del mondo in varie categorie: dal motocross, supercross, enduro e rally-raid alle discipline su strada come MotoGP, Moto2 e Moto3, nonché il Campionato Mondiale Superbike (WSBK) e l'IDM. Indipendentemente dalla categoria, gli esperti di Motorex sviluppano nel loro laboratorio interno di Langenthal lubrificanti innovativi ad alte prestazioni per ottenere il massimo rendimento e la massima affidabilità. Tradizionalmente, il trasferimento di conoscenze dal motorsport va a diretto vantaggio dei prodotti di serie.