Tipi di casco da moto a confronto

Oggi esistono diverse sottocategorie di caschi da moto, così come le moto stesse. In questo video presentiamo cinque tipi di caschi da moto e diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi di ciascuno.
Non c'è più alcun dubbio sul fatto che per guidare una moto sia necessario un casco da moto. Ma qual è il tipo di casco da moto migliore? Deve essere un casco da corsa con la massima attenzione alla sicurezza, oppure un casco jet leggero e confortevole può andare bene?
In collaborazione con sportszone.ch cinque caschi delle categorie touring, jet, pieghevole, race e off-road e ne abbiamo analizzato le differenze. Guardate il video per scoprire quale casco è più adatto per quale scopo. Ancora una volta, risulta chiaro che la scelta dell'equipaggiamento giusto è sempre una questione di compromessi. Perché nessun casco può essere il migliore ovunque.
Tipi di casco da moto
Abbiamo messo a confronto i caschi di AGV, Nolan, iXS, Shoei e Troy Lee Designs come esempi per le diverse categorie. Tutte le informazioni sui singoli modelli sono disponibili tramite i link qui riportati: Casco offroad Troy Lee Designs SE5, Casco da gara Shoei X-Spirit Pro, casco Touring iXS 422 FG 2.2, casco ribaltabile AGV Tourmodular Solid, casco Jet Nolan N30-4 T Parkoure, come esempio di casco da strada con un look off-road, il modello AGV X101 Dakar.
Un suggerimento che può essere applicato a tutti i tipi di casco, tuttavia, è il Visiera Pinlock. Impedisce che il parabrezza si appanni e quindi non è solo un elemento di comfort, ma anche di sicurezza.