Controllo della moto prima dell'inizio della stagione

La Società per il controllo tecnico (GTÜ) raccomanda a tutti i motociclisti di effettuare un'accurata preparazione tecnica della propria moto, in modo che il primo viaggio si concluda davvero senza spiacevoli sorprese.

Deve essere chiaro che la moto deve essere controllata prima del primo viaggio.
Il ,,Lista di controllo HU per le moto" del GTÜ può essere d'aiuto. Sebbene sia stato sviluppato in preparazione all'ispezione principale, è essenzialmente una guida per un controllo a tutto tondo.
Pneumatici
Un primo sguardo va rivolto ai pneumatici, in quanto sono l'unico collegamento diretto con la strada. La legge prescrive un battistrada minimo di 1,6 millimetri per l'area centrale del battistrada, che occupa circa tre quarti della sua larghezza. Per i ciclomotori e le moto leggere è richiesto almeno un millimetro. Per motivi di sicurezza, tuttavia, GTÜ raccomanda una profondità del battistrada non inferiore a due o tre millimetri. I battistrada dei pneumatici e i fianchi sono ancora in buone condizioni? Dopo la pausa invernale, è facile che manchi un bar di pressione dell'aria, con conseguente spugnosità e insicurezza di guida. E lo stato dei cerchi e dei raggi? Non devono essere danneggiati. I raggi vengono sottoposti a un test del suono con un cacciavite. Toni diversi indicano una tensione irregolare dei raggi dovuta a raggi troppo allentati o troppo stretti.
Sistema frenante
L'impianto frenante non è meno importante. Le pastiglie non devono essere consumate fino all'indicatore di usura e i dischi privi di scanalature non devono avere uno spessore inferiore a quello minimo. Di solito è presente un indicatore del liquido dei freni per le ruote anteriori e posteriori. Il livello deve rientrare nelle marcature del vetro spia. È utile anche controllare la pressione sulle leve dei freni a mano e a pedale. Variazioni improvvise del gioco o della resistenza spugnosa della leva del freno indicano difetti nell'impianto frenante.
Catena
Per i modelli con catena, accertarsi che la tensione sia corretta. E naturalmente la trasmissione deve essere ben lubrificata. Per quanto riguarda l'albero cardanico, verificare che tutti i cuscinetti, i manicotti e i giunti siano puliti e stretti o che perdano olio. Le trasmissioni a cinghia, invece, non devono essere sfilacciate, incrinate o danneggiate in altro modo.
Olio motore e luci
È necessario controllare anche l'olio motore e, nel caso di motori raffreddati ad acqua, il liquido di raffreddamento. Il liquido è ancora sufficiente? Anche le luci vengono controllate prima del primo viaggio: Gli esperti GTÜ consigliano di effettuare i controlli più importanti non solo all'inizio della stagione, ma prima di ogni viaggio. A questo proposito è utile consultare il manuale d'uso e manutenzione. Di solito contengono informazioni specifiche per ogni modello su come controllare correttamente tutte le funzioni rilevanti per la sicurezza.Fonte: ampnet