MV Agusta LXP Orioli

La "enduro di lusso" di MV Agusta con un nuovo tre cilindri da 931 cc e 124 CV si chiama LXP Orioli. L'elegante enduro da turismo è limitata a 500 esemplari.
L'ingresso di MV Agusta nel segmento delle enduro da turismo era previsto da tempo. Il 2021 è stato il Eicma un primo prototipo a Milano. Fino a poco tempo fa si parlava di un Explorer 9.5 fortunato. La versione di produzione, che sarà lanciata sul mercato nel 2024, è ora in mostra a Milano. Tuttavia, l'enduro da turismo si chiama ora MV Agusta LXP Orioli. Come la Ducati DesertX La MV Agusta LXP Orioli ricorda gli anni '90 e la Cagiva Elefant Lucky Explorer con cui Edi Orioli vinse due Dakar. Ogni MV Agusta LXP Orioli è numerata e firmata da Edi Orioli.
Il nuovo triplo
La MV Agusta LXP Orioli è la prima a utilizzare il nuovo motore a tre cilindri da 931 cc sviluppato a Varese (I). Con un peso di soli 57 kg, il tre cilindri della LXP Orioli eroga 124 CV a 10.000 giri/min e ha una coppia massima di 102 Nm a 7.000 giri/min. L'85% della coppia è disponibile già a partire da 3.000 giri/min.

Il nuovo tre cilindri da 931 cc con 124 CV, cambio a cassetta e blipper.
Il motore a tre cilindri in linea a corsa corta, con due alberi a camme in testa e camme rivestite in DLC, ha un elevato rapporto di compressione pari a 13,4:1. Il tre cilindri con albero a gomiti controrotante è progettato per garantire una facile maneggevolezza. Il cambio a cassetta a 6 rapporti viene azionato da un quickshifter bidirezionale.
Elettronica avanzata
L'LXP Orioli è dotato di ride-by-wire e di un'IMU a 6 assi, come è oggi di serie. L'ABS in curva con rilevamento del sollevamento posteriore è dotato di modalità off-road in cui è possibile disattivare il controllo sulla ruota posteriore. Ciò consente di utilizzare diverse modalità di guida: Urban, Touring, Off-Road e Custom All-Terrain.
Il controllo di trazione dipendente dall'angolo di piega ha due modalità off-road e un totale di otto livelli di intervento. Tutte le impostazioni sono riassunte nelle modalità di guida Urban, Touring, Off-Road e Custom All-Terrain. Il freno motore può essere impostato indipendentemente dalla modalità di guida.

Ampio display TFT da 7 pollici, keyless e firma Orioli.
Sul display TFT da 7 pollici con connettività, l'LXP Orioli può essere personalizzato a piacere tramite i comandi al manubrio retroilluminati. È inoltre possibile utilizzare l'app MV Ride per impostare la navigazione turn-by-turn. Il sistema antifurto Mobisat con localizzazione GPS integrata è di serie sulla MV Agusta LXP Orioli. È inoltre dotato di un sistema keyless e di un'illuminazione full LED.
Dimensioni fuoristrada 21/18 pollici
Con le dimensioni delle ruote da 21/18 pollici, MV Agusta è chiaramente votata al fuoristrada con la sua LXP Orioli, che pesa circa 224 kg a secco. La forcella USD è Sachs, così come l'ammortizzatore, che viene azionato progressivamente tramite una campana. Entrambi sono regolabili in termini di smorzamento in estensione e in compressione e di precarico della molla. L'escursione della molla è di 210 mm all'anteriore e al posteriore. La sella è regolabile in altezza (850 mm e 870 mm).
Le barre di protezione, il paramotore in alluminio e i pneumatici Bridgestone Battlax AX41 montati su ruote a raggi tubeless sono anch'essi evidenti e, insieme all'illuminazione supplementare, sottolineano l'estetica da rally. I freni Brembo Stylema decelerano l'avantreno attraverso dischi da 320 di dimensioni standard.
La ricca dotazione di serie è completata da valigie laterali in alluminio di marca (39 l / 32 l ) e dallo scarico in titanio Terminioni, omologato in dotazione, che riduce il peso di 4 kg.
Le 500 unità dell'MV Agusta LXP Orioli saranno consegnate ai clienti a partire dalla fine del primo trimestre del 2024.