MXGP Maggiora: Seewer brilla!

Jeremy Seewer si diverte di nuovo! Dopo problemi persistenti, ha fatto un grande passo avanti in Italia. A Maggiora (I), il pilota svizzero ha conquistato uno spensierato podio MXGP e si è portato al terzo posto nel campionato mondiale.
La lista degli infortuni nella MXGP continua ad allungarsi: dopo che il vicecampione del mondo Romain Febvre (Kawasaki) è rimasto fuori per più tempo del previsto dopo essersi rotto il femore al Supercross di Parigi, anche il campione del mondo Jeffrey Herlings (KTM) ha dovuto ritirarsi dalla stagione dopo i suoi primi tentativi di guida. L'olandese si sottoporrà a un intervento chirurgico a entrambi i piedi per poter attaccare di nuovo nel 2023. Nel frattempo, Jorge Prado (GasGas), che si era classificato al primo posto nel campionato mondiale, si è slogato la spalla in allenamento ed è stato quindi assente a Maggiora (I).

Maggiora è uno dei brani preferiti di Jeremy Seewer. L'attesa era di conseguenza grande.
La fiducia di Seewer
Anche il quattro volte vicecampione del mondo Jeremy Seewer (Yamaha) ha avuto un momento difficile dopo che il suo pesante incidente all'MXGP in Argentina alla fine di marzo e da allora aveva deluso le aspettative. Tuttavia, il 27enne è più fiducioso per l'MXGP in Italia: "Ho fatto un passo alla volta e ho cercato di ritrovare la mia forma. La scorsa settimana ho guidato molte moto per ritrovare la fiducia. Ho dei bei ricordi di Maggiora. Amo questo posto! Ora voglio solo divertirmi. È importante ritrovare il divertimento nell'andare in moto, perché quando mi diverto, vado bene".
Con il miglior tempo in qualifica e il terzo posto nella gara di qualificazione dietro al compagno di squadra Maxime Renaux (Yamaha) e al leader del campionato mondiale Tim Gajser (Honda), la ricetta di Seewer per il divertimento si è dimostrata subito efficace.

Davanti ai tifosi svizzeri il divertimento è doppio. E il divertimento è veloce!
Solo Gajser è stato più veloce
Dopo le forti piogge, la pista della domenica di gara era inizialmente molto impegnativa. Seewer si è schierato in quinta posizione in Gara 1, ha trovato la strada per superare Pauls Jonass (Husqvarna) dopo pochi giri e ha colmato il divario dal trio di testa. Ha battuto Calvin Vlaanderen (Yamaha) e Renaux con uno stile superiore e alla fine ha festeggiato il secondo posto dietro al superiore Gajser e davanti al campione del mondo MX2 Renaux.

In gara 2 Seewer si è scrollato di dosso la concorrenza di Maggiora.
La prestazione del quattro volte campione del mondo è stata assolutamente convincente anche nella seconda gara: Il pilota della regione dell'Oberland zurighese si è schierato al via direttamente dietro al leader Ben Watson (Kawasaki). Seewer è stato relegato al quarto posto da Jonass e Gajser nel corso del primo giro, ma è rimasto in lizza. Ha aumentato la pressione e nei cinque giri successivi ha superato Watson, che si era ritirato, e Jonass per conquistare la prima posizione dietro a Gajser. Sebbene il leader del campionato mondiale abbia staccato Seewer con i migliori tempi sul giro, Seewer ha aperto un gap di dieci secondi sui suoi inseguitori. Di conseguenza, ha conquistato con sicurezza un altro secondo posto davanti a Renaux e Watson, salendo sul podio della MXGP per la prima volta in questa stagione. Con il compagno di squadra Renaux sul terzo gradino del podio, il team Yamaha works ha festeggiato un altro doppio podio per la prima volta da quando Seewer e il ginevrino Arnaud Tonus sono saliti insieme sul podio dell'MXGP of Asia nel 2019.

Con il podio della MXGP a Maggiora, Seewer ha fatto un passo avanti anche nel Campionato del Mondo.
Seewer è già terzo nel Campionato del Mondo
Seewer era raggiante: "È fantastico tornare sul podio della MXGP. Oggi sono stato chiaramente il secondo più veloce, anche se non sono riuscito a sfruttare appieno il mio potenziale. Ci sono alcune piccole cose che posso migliorare. Dettagli, ma che potrebbero fare la differenza per poter lottare con Tim Gajser in futuro".
Con la settima vittoria consecutiva in gara e la sesta in MXGP - il suo totale è ora di 39 - Gajser si è portato in testa alla classifica del campionato mondiale. Renaux ha rilevato il secondo posto da Prado, a 81 punti di distanza, e Seewer è salito al terzo posto. Tuttavia, il pilota svizzero è già a 105 punti dalla testa della classifica.
Valentin Guillod (Yamaha) non era al via dell'MXGP in Italia. Ha invece difeso il suo secondo posto nel campionato francese.
Loris Freidig (GasGas) ha invece gareggiato per la prima volta nella classe MXGP. Tuttavia, il pilota bernese ha mancato i punti con un 24° e un 21° posto.
I giovani combattono
Dopo una pesante caduta nella gara di qualificazione MX2, Kevin Brumann (18 anni, Yamaha) ha lottato per risalire dal 25° al 16° posto in gara 1. In gara 2, si è assicurato il 14° posto dopo una buona partenza.
Mike Gwerder (19 anni, KTM) ha lottato per raggiungere il 6° posto in Gara 1 del Campionato Europeo 250cc dopo aver saltato le qualifiche (15°), ma ha ottenuto solo il 22° posto in Gara 2 dopo una collisione iniziale con uno scarico difettoso.
MXGP d'Italia a Maggiora
Classifica del Campionato del Mondo dopo 14 gare su 40
1° Tim Gajser (SLO), Honda, 336
2° Maxime Renaux (F), Yamaha, 255
3. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 231
4. Jorge Prado (E), GasGas, 220
5° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 199
6° Ruben Fernandez (E), Honda, 194
7° Brian Bogers (NL) Husqvarna, 173
8° Jeremy Van Hoerebeek (NL), Beta, 166
9° Pauls Jonass (LV), Husqvarna, 149
10° Alberto Forato (I), GasGas, 132
25° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 10