MXGP Svizzera: Seewer lotta per il podio

L'MXGP della Svizzera è stata una festa popolare in cui le star mondiali e gli svizzeri hanno offerto uno spettacolo entusiasmante nonostante il tempo variabile. Jeremy Seewer ha mancato di poco il podio al suo 200° GP consecutivo.
Jeremy Seewer ha disputato a Frauenfeld (TG) il suo 200° GP consecutivo, su un totale di 205 GP. Questo sottolinea la sua costanza e affidabilità. Seewer: "È bello poter festeggiare questo traguardo davanti al pubblico svizzero. Ma ciò che conta sono i podi e le vittorie", ha spiegato il cinque volte campione del mondo.
Ma questo è stato finora un problema nel 2024. Da un lato, perché il pilota svizzero non si sente ancora al 100% a suo agio sulla sua Kawasaki, D'altra parte, perché i leader del campionato mondiale con i pluricampioni Tim Gajser (Honda), Jorge Prado (GasGas) e Jeffrey Herlings (KTM) sono semplicemente incredibilmente forti. Ma Seewer era convinto di poter salire sul podio del GP di casa a Frauenfeld grazie al sostegno dei suoi tifosi.

Sabato, Jeremy Seewer (91) ha preso le misure del campione del mondo Jorge Prado (1) nelle qualifiche e ha sconfitto lo spagnolo.
Seewer lotta per il primato
Il fatto che Seewer fosse in buona forma a Frauenfeld è stato dimostrato in modo impressionante sabato nel caldo soffocante di oltre 30 gradi: con il terzo miglior tempo sia nelle prove libere che nelle qualifiche, il quinto pilota del campionato mondiale si è mescolato ai campioni del mondo. Nella gara di qualificazione, il pilota zurighese si è addirittura piazzato in seconda posizione dietro a Ruben Fernandez (Honda). Seewer ha messo pressione allo spagnolo, ma è caduto dopo due giri. "Ho cercato di prendere il comando e ho spinto un po' troppo, tanto che la scanalatura si è rotta in una curva", ha spiegato l'eroe locale. Ma Seewer si è ripreso, si è schierato al settimo posto e ha lottato per risalire fino alla quinta posizione. Solo un piccolo errore ha ostacolato l'attacco finale di Seewer a Maxime Renaux (Yamaha), quarto classificato.

Valentin Guillod ha apprezzato il frenetico pubblico di casa e ha intrattenuto i fan con uno spettacolo di alto livello.
Cascate di Guillod
Anche il romando Valentin Guillod (Honda) era stato tra i primi nelle sessioni di prove, ma è caduto nella gara di qualificazione nella bagarre della prima curva. Ha ripreso la gara all'ultimo posto e ha lottato per risalire fino all'11° posto su uno schieramento di 40 piloti. Guillod: "L'atmosfera qui è semplicemente fantastica! Mi ha davvero aiutato a recuperare".
Kevin Brumann (Husqvarna), il terzo pilota regolare svizzero nella classe MXGP, è partito bene dal cancelletto nella gara di qualificazione, ma è stato spinto fuori dalla prima curva ed è uscito dalla top 30. Tuttavia, il 20enne ha poi lottato per risalire fino al 18° posto. Tuttavia, il 20enne è riuscito a risalire fino al 18° posto.

Dopo una partenza infruttuosa, Kevin Brumann ha lottato per risalire fino al 18° posto nella gara di qualificazione e quindi era già sulla buona strada.
La pioggia smorza l'umore e favorisce la tensione
Dopo che il caldo aveva causato problemi ai piloti sabato - Guillod: "Faceva ancora più caldo che in Indonesia!" - sono state le condizioni della pista la domenica di gara, quando ha piovuto durante la notte e la mattina. Era grassa, fangosa e i solchi diventavano sempre più profondi: la pista era decisamente selettiva!

MXGP di Svizzera: alla partenza di Gara 1, Renaux (all'estrema destra) ha preso il comando davanti a Prado (1) e Gajser (243). Ma anche Seewer (91) è partito bene.
Seewer: battaglia per il podio
Renaux ha preso il comando all'inizio di Gara 1, ma è stato scalzato dalla prima posizione al primo giro dal vincitore finale Gajser. Seewer si è schierato al quinto posto, è salito in quarta posizione al primo giro, si è spinto dietro Prado e ha strappato il terzo posto al campione del mondo. È stato Herlings a spingere il pilota svizzero fuori dalla top 3 ancora una volta. Ma Renaux si è gradualmente rilassato e Seewer ha incrinato la difesa del francese. Alla fine Prado si è dato un'altra scossa e ha conquistato il terzo posto, il che significa che Seewer ha mancato il podio per 1,3 secondi, piazzandosi al quarto posto dietro ai tre contendenti al titolo.

Jeremy Seewer ha mancato di poco il podio in Gara 1 dell'MXGP della Svizzera a Frauenfeld.
In Gara 2, Seewer ha lottato fino al quarto posto dietro Renaux, Prado e Romain Febvre (Kawasaki) nelle prime curve. Nei primi giri, però, gli incrinati Gajser e Herlings, che non sono partiti nel migliore dei modi, hanno spinto il pilota svizzero fino alla sesta posizione. Alla fine, entrambi hanno superato anche il leader provvisorio Prado, il che significa che i primi tre del campionato mondiale sono tornati sul podio.
Seewer ha superato Renaux in quinta posizione e ha cercato di strappare il quarto posto a Febvre nella fase finale. Tuttavia, il suo attacco finale è stato vanificato da un pilota doppiato. Seewer ha mancato il podio nella classifica MXGP, ma è stato ancora una volta "il migliore degli altri" ed è salito al 4° posto nella classifica intermedia del campionato mondiale.
Seewer: "È stato un weekend molto buono, sono riuscito a migliorare notevolmente la mia velocità. Mi mancava solo l'ultimo tassello per il podio. I tifosi svizzeri sono stati fantastici, come sempre. Mi sostengono con ogni tempo e mi danno molta energia".
Guillod: Le partenze!
Guillod non è partito nel migliore dei modi in gara 1 e ha perso altre posizioni alla prima curva. Tuttavia, il 31enne ha subito imposto un ritmo veloce e nella fase finale ha spinto sulla ruota posteriore di Glenn Coldenhoff (Fantic), settimo, ma non è riuscito a superarlo. Con l'8° posto, tuttavia, è stato ancora una volta il miglior pilota di un team privato.

Valentin Guillod ha entusiasmato i fan dell'MXGP di Svizzera anche domenica con una forte ripresa.
Per gara 2, lo svizzero aveva previsto di partire meglio. La partenza è stata leggermente migliore. Guillod si è schierato intorno alla 15ª posizione, ma è uscito dalla top 30 al primo giro a causa di una caduta. Guillod: "Sono caduto malamente e sono finito nelle barriere a causa di un urto. Con il sostegno dei tifosi, sono riuscito a risalire dal fondo dello schieramento fino all'11ª posizione e sono molto contento della mia prestazione". Guillod ha concluso l'MXGP di Svizzera al nono posto nella classifica di giornata.

Il giovane Kevin Brumann è stato anche un cacciatore di successi all'MXGP di Svizzera e ha effettuato molte manovre di sorpasso.
Brumann: recuperare il ritardo
Il ventenne Brumann è stato l'ultimo a lasciare la pista con una ruota posteriore che si è staccata al cancelletto di partenza, ma ha rimontato dal primo giro al 26° posto e alla fine ha ottenuto due punti per il campionato con il 18° posto. Gara 2 è stata simile, in quanto il pilota argoviese non è riuscito ad uscire dai blocchi di partenza, ma ha poi migliorato fortemente fino al 15° posto. Brumann: "L'atmosfera con i tifosi qui è stata mozzafiato. È bello correre a casa! Sono riuscito a guidare con costanza e sono contento della mia prestazione". Un altro cambio di squadra è previsto per il 2025. I colloqui con un team di lavoro sono già in corso!

Arnaud Tonus ha sventolato la bandiera svizzera per i piloti wildcard all'MXGP di Frauenfeld e ha ottenuto molti punti.
Piloti SM ai Campionati del Mondo
Come previsto, Arnaud Tonus (Yamaha), pilota di lunga data e campione svizzero in carica, si è distinto tra i piloti SM che hanno partecipato al campionato mondiale a Frauenfeld. MXGP di Svizzera 2017 ha già conquistato una vittoria di gara. Nell'edizione di quest'anno, il ginevrino si è schierato in 25° posizione alla partenza di gara 1, ma ha guidato con decisione e ha lottato per risalire fino al 15° posto. Il 33enne è partito meglio in gara 2, risalendo fino alla 13ª posizione. "Dopo circa 15 minuti, però, ho esaurito le energie. L'intensità in MXGP è molto particolare, quindi ho deciso di rallentare un po'". Il neo-papà è sceso di sei posizioni, ma alla fine ha migliorato ancora fino al 17° posto, conquistando ancora una volta dei punti.
- Luca Bruggmann è stato doppiato solo una volta in gara 1 ma si è ritirato in gara 2.
- In primo piano, sia Alessandro Contessi che ...
- ... Nicolas Bender è meno interessato al risultato che all'esperienza.
Nella prima gara, Luca Bruggmann (GasGas) del Liechtenstein è stato doppiato una sola volta al 26° posto, mentre Alessandro Contessi (Kawasaki) al 27° posto e Nicolas Bender (Husqvarna) al 30° posto erano rispettivamente a due e tre giri dai leader. Per loro, si trattava più dell'esperienza MXGP che del raggiungimento di un obiettivo definito. Bruggmann si è ritirato in gara 2, Bender si è assicurato il 23° posto e Contessi il 25°.
Con tre GP ancora da disputare, il vincitore dell'MXGP Gajser ha staccato di nove punti il campione del mondo Prado in testa alla classifica e ora guida il campionato con 18 punti di vantaggio.
Risultati MXGP della Svizzera a Frauenfeld
Classifica del Campionato del Mondo dopo 17 di 20 MXGP
1° Tim Gajser (SLO), Honda, 860 punti
2. Jorge Prado (E), GasGas, 842
3° Jeffrey Herlings (NL), KTM, 818
4° Jeremy Seewer (CH), Kawasaki, 587
5° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 550
6° Romain Febvre (F), Kawasaki, 527
7° Glenn Coldenhoff (NL), Fantic, 514
8. Kevin Horgmo (N), Honda, 386
9° Valentin Guillod (CH), Honda, 329
10° Brian Bogers (NL), Fantic, 295
26° Kevin Brumann (CH), Husqvarna, 42
39° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 10