MXGP Sardegna: Seewer si fa strada

Dopo le numerose cadute del sabato, Jeremy Seewer ha ritrovato la fiducia nella domenica di gara dell'MXGP in Sardegna e, a parte un piccolo tuffo, ha brillato con una forte prestazione. Kevin Brumann ha ottenuto un nuovo miglior risultato.
La pista sabbiosa di Riola Sardo (I) è una pista difficile. Il fatto che sia solo una settimana dopo l'MXGP di Maggiora (I), dove Jeremy Seewer (Yamaha) è salito clamorosamente sul podioera chiaro che la gara in Sardegna sarebbe stata dura. "Riola è una delle piste sabbiose più difficili, le gare sono dure. Ci alleniamo spesso in inverno e la pista mi piace. Mi aspetto di poter lottare ancora per il podio", ha spiegato Seewer in vista della gara.
Già sabato era chiaro che sarebbe stato difficile realizzare le sue grandi intenzioni: Dopo il 10° posto in qualifica, il pilota svizzero è caduto alla prima curva della gara di qualificazione ed è dovuto partire dal fondo dello schieramento. Il pilota della Yamaha works è poi caduto altre due volte e alla fine si è dovuto accontentare del 18° posto in griglia. Seewer: "Ora abbiamo un buon set-up per le piste dure, ma c'è ancora spazio per migliorare sulla sabbia. Ho dovuto lottare molto e ho perso di nuovo molta fiducia".
Jeremy Seewer inizialmente non aveva un buon feeling con la sua Yamaha all'MXGP in Sardegna.
Grande gara di recupero di Seewer
A quanto pare, però, Seewer e la sua squadra hanno trovato una buona messa a punto: il quattro volte vicecampione del mondo ha iniziato Gara 1 immediatamente nella top ten e ha lottato fino al quarto posto nei primi giri per raggiungere Pauls Jonass (Husqvarna). Mentre il leader del campionato mondiale Tim Gajser (Honda) e Jorge Prado (GasGas), rientrato rapidamente dall'infortunio alla spalla, si sono allontanati in testa, il pilota svizzero ha messo sotto pressione il lettone. Lo stesso Seewer è stato messo sotto pressione dal vincitore delle qualifiche Calvin Vlaanderen (Yamaha). Dopo 15 minuti, Seewer ha superato la difesa e si è portato in terza posizione. Tuttavia, la posizione sul podio non è durata a lungo, perché il sudafricano Vlaanderen ha battuto Seewer nel giro successivo e ha cercato di ridurre il distacco di 10 secondi dal duo di testa. Alla fine, Vlaanderen ha conquistato la sua prima vittoria in gara con sette secondi di vantaggio su Gajser, Prado e Seewer.

Jeremy Seewer non ha trovato inizialmente un buon feeling con la sua Yamaha all'MXGP in Sardegna. Immagine: Yamaha Racing
Una caduta di troppo
In gara 2, la partenza di Seewer non è stata buona come nella prima gara. Tuttavia, il pilota svizzero ha rimontato dal primo giro in nona posizione e si è fatto strada fino al quinto posto nel caldo soffocante dei primi 20 minuti. Tuttavia, Seewer è caduto sull'impegnativo tracciato sabbioso ed è sceso al 9° posto. Mentre Vlaanderen ha conquistato un'altra vittoria dominante davanti a Glenn Coldenhoff (Yamaha) e Prado, Seewer è riuscito a concludere al sesto posto.

Jeremy Seewer si è piazzato tra i primi 5 in entrambe le gare dell'MXGP in Sardegna, nonostante una brutta partenza. Immagine: Yamaha Racing
Seewer. "Oggi mi sentivo molto forte e non ho avuto problemi di forma fisica. C'è stata solo una piccola caduta di troppo. Ma ci sono molti aspetti positivi da considerare e siamo riusciti a mettere a punto la moto molto bene. Non vedo l'ora di lottare nuovamente per il podio nelle prossime gare".
Il leader del campionato mondiale Gajser non era in forma, ha lottato contro il caldo, è caduto e ha mancato il podio per la prima volta con il 12° posto. Tuttavia, lo sloveno ha ancora 79 punti di vantaggio su Maxime Renaux (Yamaha) nel campionato mondiale e 103 punti sul terzo classificato Seewer.
Brumann: meglio che mai
Il 18enne Kevin Brumann (Yamaha) aveva già attirato l'attenzione con il 10° posto nella gara di qualificazione MX2. In gara 1, il pilota argoviese ha lottato per entrare nella top 10 per un certo tempo e ha ottenuto il suo miglior risultato nel Campionato del Mondo fino ad oggi con l'11° posto. In gara 2, il 37° WRC del 2021 è riuscito a migliorarsi ulteriormente con un 10° posto. Brumann è così salito al 17° posto nel Campionato del Mondo.

Kevin Brumann ha concluso meglio che mai il Campionato del Mondo MX2 all'MXGP in Sardegna. Immagine: iXS Hostettler Yamaha
Avvio fulmineo di Gwerder
Mike Gwerder (KTM), della regione zurighese dell'Unterland, ha fatto una partenza sensazionale nella classe EMX250. Il 19enne ha ottenuto l'holeshot in entrambe le gare, ma è stato successivamente relegato al 9° e all'8° posto. Ciononostante, è salito di cinque posizioni nella classifica EMX, raggiungendo l'11° posto. 11.

Mike Gwerder ha conquistato l'holeshot in entrambe le partenze della classe EMX250 all'MXGP in Sardegna. Immagine: MXGP.com
Con due dodicesimi posti, Sandra Keller (Yamaha) ha superato la connazionale Virginie Germond (KTM, 2 volte quindicesima) nel Campionato del Mondo Motocross femminile ed è salita al 14° posto, direttamente davanti alla Germond.
MXGP di Sardegna a Riola Sardo
Classifica del Campionato del Mondo dopo 16 gare su 40
1° Tim Gajser (SLO), Honda, 367
2. Maxime Renaux (F), Yamaha, 288
3. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 264
4° Jorge Prado (E), GasGas, 260
5° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 234
6° Ruben Fernandez (E), Honda, 213
7° Brian Bogers (NL) Husqvarna, 205
8° Jeremy Van Hoerebeek (NL), Beta, 189
9° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 178
10° Pauls Jonass (LV), Husqvarna, 172
28° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 10