Casa / Lo sport  / Internazionale  / MXGP Teutschenthal: Seewer secondo nel campionato mondiale!

MXGP Teutschenthal: Seewer secondo nel campionato mondiale!

MXGP Teutschenthal

Dopo il suo prima vittoria in MXGP della stagione in Francia, Jeremy Seewer ha corso in modo sensazionale anche a Teutschenthal (D). Il cinque volte campione del mondo è salito al secondo posto nella classifica provvisoria del campionato mondiale con un terzo posto e una vittoria di gara.

Ernée (F) e Teutschenthal (D) sono sicuramente tra le piste preferite di Jeremy Seewer (Yamaha). La vittoria dell'MXGP in Francia ha spronato lo zurighese a lottare per la vittoria anche in Germania. Il pilota ufficiale Yamaha si è recato nella "conca" con la stessa motivazione, dove è stato battuto solo dal leader del campionato mondiale e campione del mondo Tim Gajser (Honda) sia nelle prove che nelle qualifiche.

 

MXGP Teutschenthal

Le gare dell'MXGP di Germania a Teutschenthal sono sempre una motivazione speciale per Jeremy Seewer.

 

Nella gara di qualificazione di sabato, Seewer si è schierato in quinta posizione e alla fine è arrivato quarto dietro Gajser, Pauls Jonass (Husqvarna) e Jorge Prado (GasGas). Il suo compagno di squadra, il vicecampione del mondo Maxime Renaux (Yamaha), è caduto. Con fratture a quattro vertebre toraciche, si prevede che sarà fuori per più tempo.

Seewer si morde i denti

In Gara 1, Seewer si è schierato in settima posizione dopo la partenza. Mentre Gajser e Jonass si sono portati in testa, Seewer ha presto superato Prado e il secondo classificato Romain Febvre (Kawasaki), portandosi in terza posizione. Quest'ultimo ha partecipato per la prima volta al Campionato del Mondo 2021 dopo aver subito una complicata frattura alla gamba nel Supercross di Parigi del 2021. L'ex campione del mondo francese era già sorprendentemente in forma.

 

MXGP Teutschenthal

Jeremy Seewer (91) ha presto superato il secondo classificato Roman Febvre (3) in gara 1 per conquistare il terzo posto.

 

Mentre Gajser ha presto un ampio margine di vantaggio, Seewer cerca disperatamente di colmare il divario da Jonass. Ma il lettone ha reagito, aumentando il ritmo e tenendo a bada lo svizzero. Di conseguenza, Seewer ha concluso al terzo posto davanti a Febvre, mentre Prado, che era caduto mentre inseguiva Febvre, non è riuscito ad andare oltre il settimo posto. Seewer: "È stato un po' frustrante perché non sono riuscito ad attaccare Jonass. Ci ho provato diverse volte, ma non sono mai riuscito ad avvicinarmi abbastanza. Sapevo che avrei avuto bisogno di una partenza migliore per gara 2".

 

Vittoria dall'inizio alla fine!

Seewer ha avuto una partenza sensazionale in Gara 2: il 27enne svizzero ha ottenuto il suo primo holeshot della stagione. Si è rapidamente staccato dagli inseguitori, ha controllato la gara dalla testa e si è aggiudicato una vittoria netta alla partenza, con 7 secondi di vantaggio su Gajser e 17 secondi su Prado. Seewer: "Avevo un buon ritmo e forse ho fatto la mia migliore gara della stagione. Le sensazioni sulla moto erano ottime e la mia forma fisica era buona. Gajser ha dominato tutte le sessioni del weekend. Solo io sono riuscito a batterlo, almeno nella seconda gara".

 

MXGP Teutschenthal

Dopo la vittoria nella MXGP di Ernée, Jeremy Seewer e il suo Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team hanno festeggiato la loro prima vittoria da inizio a fine gara.

 

Con il secondo posto nella classifica MXGP, Seewer ha conquistato il secondo posto nella classifica provvisoria del campionato mondiale, ma è già a 101 punti dal campione in carica Gajser. Prado è salito al terzo posto nella classifica del campionato, ma è a 18 punti da Seewer.

 

Kevin Brumann: incidente e zero punti

Il pilota svizzero del Campionato del Mondo MX2 Kevin Brumann (Yamaha) ha lottato per raggiungere il 12° posto nella gara di qualificazione e guarda con fiducia alle gare. Brumann: "È andato tutto bene. In gara 1 ho trovato un buon ritmo dopo una fase di partenza difficile". Brumann aveva già lottato per risalire fino al 15° posto quando è caduto pesantemente ed è stato costretto a terminare la gara prematuramente. Non ha partecipato a gara 2 e si è concentrato sulla forma fisica per le prossime gare.

 

MXGP Teutschenthal

L'MXGP di Germania è iniziato bene per il pilota della MX2 Kevin Brumann, ma si è concluso con una caduta in Gara 1.

Nico Greutmann: primi punti nel campionato del mondo

Nico Greutmann (Husqvarna) è stato un altro giovane pilota svizzero a gareggiare nella conca. Dopo il 21° posto nella gara di qualificazione, il 18enne si è dovuto ritirare anticipatamente da gara 1 dopo una caduta con il manubrio storto. Greutmann: "Abbiamo cambiato la nostra strategia per gara 2 in modo da poter tornare a casa con una buona sensazione. Sono partito con un po' più di calma e ho cercato di evitare il peggio. Con il 18° posto sono riuscito a conquistare i miei primi punti in campionato".

 

MXGP di Germania a Teutschenthal

Gara 1
Gara 2

 

Classifica del Campionato del Mondo dopo 22 gare su 38

1° Tim Gajser (SLO), Honda, 485
2. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 384
3° Jorge Prado (E), GasGas, 366
4° Maxime Renaux (F), Yamaha, 365
5° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 330
6° Ruben Fernandez (E), Honda, 304
7° Brian Bogers (NL) Husqvarna, 252
8° Pauls Jonass (LV), Husqvarna, 250
9° Jeremy Van Hoerebeek (NL), Beta, 229
10° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 227
23° Valentin Guillod (CH), Yamaha, 32

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT