Casa / Lo sport  / Internazionale  / MXGP: Tonus e Guillod su Hostettler Yamaha

MXGP: Tonus e Guillod su Hostettler Yamaha

Ora è ufficiale: i piloti svizzeri Arnaud Tonus e Valentin Guillod parteciperanno al Campionato del Mondo MXGP nel 2021 come parte del nuovo "hostettler Yamaha Racing Team". Un team svizzero per il Campionato del Mondo con piloti svizzeri e sponsor svizzeri - Hopp Schwiiz!

Arnaud Tonus (29) ha perso il suo posto nel team Yamaha MXGP alla fine dell'anno. È scaduto anche il contratto di Valentin Guillod (27) nel team francese Honda SR Motoblouz.

 

 

I due francesi hanno avuto una stagione segnata rispettivamente da infortuni e malattie. La stagione si è conclusa con grandi prestazioni: Tonus, il partente della Saetta, ha lottato ripetutamente per le prime posizioni e ha conquistato due quinti posti nell'ultimo triplo GP. Guillod si è piazzato tre volte nella top 10.

 

 

Grande impegno sportivo di Hostettler

L'imminente ritiro dei due atleti svizzeri di punta ha spinto l'importatore svizzero di Yamaha Hostettler a entrare nella classe regina MXGP del Campionato del Mondo di Motocross con un team e i due piloti svizzeri di punta. Il neonato "hostettler Yamaha Racing Team" parteciperà quindi alla MXGP 2021 con un proprio team. Marchio di abbigliamento iXS e il marchio di orologi Tissot come sponsor principali.

 

Segnale di partenza all'inizio di novembre

Il progetto è stato affrontato solo all'inizio di novembre ed è stato realizzato con poco preavviso nel mese di novembre. Il responsabile della sponsorizzazione di Hostettler AG, Christoph Gautschi, spiega: "Era da tempo che cercavamo una squadra per il Campionato del Mondo con iXS. Ma non si è concretizzato nulla. Quando ci siamo resi conto che due piloti di punta non avevano ancora un posto per il 2021, abbiamo deciso di impegnarci con Yamaha e iXS in un team di nuova formazione".

 

Hostettler Yamaha partecipa al Campionato del Mondo con piloti svizzeri.

 

I compagni di squadra Joel Esener e Peter Polak

L'ex pilota olandese Jef Jansen, che in precedenza era un allenatore nel paddock MXGP, ha deciso di creare una nuova squadra ed è ora il proprietario del team hostettler Yamaha Racing. Anche Yamaha Europe era fortemente favorevole a questa costellazione, poiché non voleva perdere il pilota Yamaha di lunga data Tonus.

 

La squadra comprende anche il diciassettenne pilota svizzero Joel Elsener, che parteciperà al campionato europeo 250cc EMX250, organizzato nell'ambito della MXGP. Inoltre, il pilota ceco Petr Polak (19 anni), già sotto contratto con iXS, parteciperà al Campionato del Mondo MX2.

 

 

Lo sport come piattaforma ideale

Gautschi: "Le gare sono importanti per noi. Soprattutto in questi tempi in cui ci sono meno esposizioni, è una buona piattaforma per presentare i nostri prodotti e rappresentare i marchi con i nostri ambasciatori. Siamo in contatto con Tonus da molto tempo e lo abbiamo già avuto come pilota iXS nel team Wilvo. Ma ci sono state anche alcune interfacce con Guillod, ad esempio attraverso il marchio di occhiali 100%, che importiamo anche noi. Per il momento i contratti dureranno un anno, ma l'obiettivo è di continuare per almeno due o tre anni. Dopo tutto, l'intero progetto è stato anche un grande investimento. Inoltre, per noi è particolarmente importante sostenere gli atleti svizzeri".

 

 

Arnaud Tonus rimane un pilota Yamaha e torna a iXS.

 

Tonus e Guillod si sfidano al Campionato Svizzero

Tutti e quattro i piloti della squadra parteciperanno anche al campionato svizzero. Gautschi: "Il sostegno viene dalla Svizzera e i piloti devono farsi vedere qui, in modo che anche i tifosi svizzeri possano avere qualcosa dai nostri piloti". In caso di sovrapposizioni, il Campionato del Mondo avrà la priorità per Tonus, mentre Guillod avrà la priorità per la SM. Ciò significa che Guillod dovrà rinunciare a singole gare del Campionato del Mondo in caso di sovrapposizioni. Gautschi: "In occasione dell'apertura del Campionato del Mondo prevista in Oman, le gare si svolgeranno il sabato, poi torneremo subito indietro per disputare l'apertura del SM al cross di Pasquetta a Frauenfeld".

 

 

Valentin Guillod passa dalla Honda alla Yamaha, lotta per entrambi i titoli Inter-SM e partecipa al maggior numero possibile di gare del campionato mondiale.

 

Guillod combatte per due titoli SM

Valentin Guillod, che nel 2019 non ha avuto un contratto di campionato mondiale e ha vinto il titolo di campione svizzero nella classe Open, lotterà quindi per la corona nel campionato svizzero anche nel 2021. Non solo nella classe MX Open, ma anche nella MX2-SM. L'hostettler Yamaha Racing Team avrà quindi un ruolo molto importante anche nella SM.

Con i piloti Yamaha Jeremy Seewer, Arnaud Tonus, Valentin Guillod e Kevin Brumann e Xylian Ramella e i due piloti del campionato del mondo Sandra Keller e Virginie Germond su KTM, la Svizzera è ora rappresentata da 7 piloti nel circo della MXGP!
Hop Schwiiz!

 

Immagini: Jey Crunch

 

 

 

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT