Casa / Lo sport  / Internazionale  / Il dream team di MXoN

Il dream team di MXoN

La Svizzera è più forte di qualsiasi altro Paese nella classe regina del motocross MXGP. Non c'è da stupirsi che ci siano già molte speculazioni sul potenziale della Svizzera per tre posti sul podio al Motocross delle Nazioni. All'MXGP in Belgio, la squadra nazionale svizzera è stata presentata ufficialmente dal boss del team Daniel Zollinger - e potrebbe fare la storia.

I piloti Yamaha Jeremy Seewer e Arnaud Tonus occupano attualmente il 2° e il 4° posto nella classifica provvisoria del campionato mondiale MXGP - nemmeno la Francia campione del mondo (Paulin P3, Febvre P9) riesce a tenere il loro passo. Sono saliti sul podio insieme in Indonesia e ora stanno facendo scalpore anche come partenti fulminei: Jeremy Seewer ha vinto tutte le partenze a Loket (CZ).

 

Ogni volta che si ottiene un risultato di rilievo nella MXGP svizzera, cresce l'attesa per il Cross delle Nazioni (MXoN) di Assen, nei Paesi Bassi, alla fine di settembre.
Il Team Switzerland MXoN è stato presentato ufficialmente all'MXGP di Lommel (B) e la presentazione è stata trasmessa da MXGP TV. Alla conferenza stampa, il boss del team Daniel Zollinger ha presentato la sua forte squadra composta da Jeremy Seewer, Arnaud Tonus e Valentin Guillod. Mentre Seewer e Tonus correranno con le loro 450 nelle classi MX1 e Open ad Assen, Guillod gareggerà nella classe MX2. Non ha potuto partecipare alla presentazione a Lommel. Nel frattempo, ha ottenuto il secondo posto nella SX Cup a St-Thibéry (F) con una moto da 250cc.

 

 

Tuttavia, Guillod si è fatto sentire via SMS: "Sono felicissimo di far parte di questa squadra. Guidare la 250cc è una cosa fantastica. Farò tutto il possibile per arrivare ad Assen nelle migliori condizioni possibili, perché abbiamo la possibilità di fare la storia della Svizzera". Il diciassettenne Mike Gwerder (KTM), che sta lottando per il terzo posto nel Campionato Europeo 125cc, e il ventunenne Loris Freidig (Yamaha), che ha mancato di poco il suo primo punto nel Campionato Mondiale MX2 a Lommel con il 21° posto, sono stati nominati piloti di riserva nel caso in cui uno dei piloti regolari non possa gareggiare.

 

 

Seewer ha detto in poche parole: "La MXoN è ancora lontana, ma credo che se io e Arnaud riusciremo a mantenere la nostra forma attuale, saremo molto forti. Valentin ha spesso dimostrato di saper muovere una moto da 250cc molto velocemente. E anche Mike Gwerder sta facendo un ottimo lavoro nell'EMX. Assen è speciale. È una gara sulla sabbia, si può vincere tutto, ma si può perdere rapidamente. Siamo sicuramente in una posizione di forza!". Arnaud Tonus ha aggiunto: "Sono felice di poter rappresentare nuovamente la Svizzera dopo che l'anno scorso non ho potuto gareggiare a causa di un infortunio". Daniel Zollinger, che dirigerà la nazionale per i prossimi anni, ha anche sottolineato che gli "innumerevoli e fedeli tifosi di tutta la Svizzera che sostengono la nostra squadra come un sol uomo e danno il meglio per il nostro Paese insieme a noi" sono un fattore importante. "Per questo sono particolarmente contento che ad Assen ci sarà ancora una volta una Swiss House dove tutti i tifosi e i sostenitori potranno incontrarsi!".

 

MXoN Team Switzerland da destra: il Team Principal Daniel Zollinger, Jeremy Seewer (MX1), Arnaud Tonus (MXGP), Mike Gwerder e Loris Freidig - manca Valentin Guillod (MX2)

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT