Nuovo: BMW R 1300 GS Adventure

Come sempre, BMW fornisce alla sua enduro da turismo boxer, la R 1300 GS, una Adventure ancora più riccamente equipaggiata e ancora più confortevole: la nuova BMW R 1300 GS Adventure sarà disponibile in quattro varianti a partire da novembre 2024.
I BMW Motorrad Days, spostati da Berlino a Garmisch-Partenkirchen nel primo fine settimana di luglio, hanno visto la presentazione mondiale di una nuova BMW per la prima volta nei suoi oltre 20 anni di storia. Proprio all'inizio della tre giorni, BMW ha svelato la versione Adventure della R 1300 GS presentata lo scorso anno.

L'Adventure fa la sua comparsa anche nella parte posteriore. Qui è visibile anche il sensore per il sistema di avviso di collisione posteriore opzionale.
Come per la R 1200 GS e la R 1250 GS, è caratterizzata da un serbatoio più grande e da un comfort di guida ulteriormente migliorato rispetto al modello base. La potenza del motore di 107 kW/145 CV rimane invariata e anche le dimensioni delle ruote corrispondono al modello base. Tuttavia, l'escursione delle sospensioni anteriori e posteriori, e con esse l'altezza della sella, sono aumentate di 20 mm, rispettivamente a 210 mm (anteriore) e 220 mm, migliorando ulteriormente le capacità in fuoristrada.
R 1300 GS Adventure in quattro versioni
La nuova Adventure da 1300 cc è disponibile in quattro varianti: Il modello base è disponibile a partire da 22.100 franchi, la variante GS Trophy costa 840 franchi in più, la variante Triple Black 910 franchi in più. La variante Option 719 Karakorum, particolarmente elegante e ancora meglio equipaggiata, è disponibile a partire da 24.580 franchi e quindi con un sovrapprezzo di 2480 franchi. Il lancio sul mercato è previsto per il 2 novembre.
- Il modello base è disponibile a partire da 22.100 franchi.
- Trofeo: da 22.940 franchi
- Triple Black: a partire da 23.010 franchi
- Opzione 719 Karakorum: a partire da 24 580 franchi
Sontuosa attrezzatura di base
La nuova Adventure presenta numerose novità di serie rispetto al modello precedente, la R 1250 GS Adventure: le manopole riscaldate, il sistema di avviamento e chiusura senza chiave Keyless Ride, il sistema di controllo della pressione degli pneumatici RDC, il controllo della coppia di trascinamento del motore MSR, il cruise control convenzionale DCC con funzione di frenata inclusa, un impianto frenante completamente integrato e fari supplementari rettangolari di nuova concezione sempre a bordo.
Per una guida enduro particolarmente sportiva, l'ABS Pro completamente integrato dovrebbe consentire di bloccare la ruota posteriore azionando la leva del freno a pedale, intervenendo sulla regolazione nonostante il sistema frenante combinato. Anche il sistema di sospensioni semi-attive DSA è ora di serie.
Attrezzatura aggiuntiva versatile
Tra i nuovi optional figurano il controllo adattivo dell'altezza di marcia (che consente un abbassamento di tre centimetri) e una versione comfort aggiuntiva (che consente un ulteriore abbassamento di due centimetri), che rende la moto, che pesa 269 chilogrammi con il serbatoio pieno, molto più accessibile ai piloti più bassi. È ora disponibile anche il sistema di frizione e cambio automatico ASA, che consente al pilota di scegliere se cambiare le marce da solo o se preferire l'automatico. In entrambi i casi, il pilota non deve usare la frizione, per cui non è necessaria la leva della frizione.
Come la versione base della R 1300 GS, anche l'Adventure è naturalmente dotata del Riding Assistant con Active Cruise Control, avviso di collisione anteriore, avviso di cambio corsia e - novità - avviso di collisione posteriore. Sono nuovi anche il bauletto in alluminio con un volume di 37 litri e i box laterali in alluminio con un volume di 27 o 36,5 litri (a destra) con attacchi magnetici integrati. Inoltre, per i viaggi a lungo raggio sono disponibili estensioni di volume in alluminio da 10 litri.
- La plancia di comando, chiaramente strutturata, non riserva sorprese. La parte superiore del serbatoio è mantenuta piatta per facilitare l'uso.
- Le staffe in acciaio massiccio avevano lo scopo di proteggere i coperchi dei cilindri da eventuali danni alle coperture dei cilindri in caso di incidente.
- Ora rettangolare: i nuovi fari supplementari sono di serie.
Se volete ancora di più per la vostra R 1300 GS Adventure
L'equipaggiamento della nuova Adventure può essere definito solido e ben studiato: nel vano di ricarica dello smartphone sono presenti una presa di corrente da 12 V e uno slot USB-C; il vano è ventilato. Resta da vedere se sia davvero necessario il Service Assistant di serie per avvisare quando è necessario un intervento di manutenzione. La gamma di bagagli è molto ampia, compresa una borsa da serbatoio dal design intelligente con un volume di 12 litri. - Testo: fbn
Info: www.bmw-motorrad.ch