Casa / Notizie sulla moto  / Novità 2022: KTM 1290 Super Duke R Evo

Novità 2022: KTM 1290 Super Duke R Evo

Nel 2022, KTM lancerà la 1290 Super Duke R - soprannominata "The Beast" - in nuove colorazioni e in una nuova versione EVO con la seconda generazione delle sospensioni semiattive WP Apex. Con la Evo, KTM si mette al passo con le Hyper Naked di Aprilia, BMW e Ducati.

 

La 1290 Super Duke R, la migliore combattente di KTM nel settore stradale, era già stata completamente rivista nel 2020. Per il model year 2022, KTM presenta ora un'altra nuova edizione sotto forma del nuovo modello di punta 1290 Super Duke R Evo. In particolare, la Evo presenta la seconda generazione delle sospensioni semiattive WP Apex e diversi nuovi sistemi di assistenza elettronica, principalmente opzionali.

 

 

Soffice su strada e da pista

Grazie alla nuova tecnologia semiattiva (SAT), basata sulla 1290 Adventure GT, la KTM 1290 Super Duke R Evo è ora pronta a brillare con una fruibilità ancora migliore. In questo modo, la "Bestia" si trasforma da comoda moto da strada per condizioni stradali difficili in una moto sportiva da pista al top con la semplice pressione di un pulsante. Tre diverse modalità di smorzamento (Comfort, Street, Sport) sono di serie. Inoltre, il precarico della molla posteriore può essere regolato in 10 fasi fino a 20 mm (con incrementi di 2 mm) tramite il display TFT.

 

 

Oltre alle impostazioni standard delle sospensioni, il pacchetto Suspension Pro opzionale offre altre tre modalità di smorzamento: Track (per la pista), Advanced (smorzamento di forcella e puntone regolabile in 8 fasi) e Auto (riconosce i diversi stili di guida e regola lo smorzamento di conseguenza: più morbido e confortevole quando si guida in città, più duro e mirato per una guida aggressiva e veloce).

 

Livellamento automatico

Il pacchetto Suspension Pro offre anche tre impostazioni di livellamento automatico del precarico (Low, Standard e High). In queste modalità, la sospensione è in grado di regolare automaticamente il precarico in base al peso del pilota e di creare tre diverse geometrie: Auto-Standard: geometria neutra e bilanciata, Auto-Low (geometria più confortevole con un'altezza della sella inferiore), Auto-High (geometria aggressiva e maneggevole per la pista con un peso maggiore sulla ruota anteriore). Un'altra caratteristica opzionale di Suspension Pro è la funzione anti-diving, che impedisce alla ruota anteriore di immergersi in caso di frenata brusca. Come la maggior parte delle funzioni elettroniche, anche questa può essere disattivata.

 

 

Ancora un bruto da 180 CV e 140 Nm

Entrambe le versioni - 1290 Super Duke R e 1290 Super Duke R Evo - sono ancora dotate delle modalità di guida standard Rain, Street e Sport. Sono disponibili anche le modalità opzionali Track e Performance. Il V2 con una cilindrata di 1301 cm3 continua a spingere una potenza bruta di 180 CV e 140 Nm verso la ruota posteriore. Grazie a una nuova manopola dell'acceleratore a corsa breve, la cui corsa è stata ridotta di 7 gradi a 65 gradi, la risposta dell'acceleratore è ora ancora più diretta. KTM vuole anche alleggerire il polso del pilota e ridurre l'angolo del gomito a piena velocità.

Ora anche in argento/arancio

Sono disponibili due nuove varianti di colore. Alla nota versione blu-arancio si aggiunge ora una versione argento e arancione. KTM non ha ancora pubblicato i prezzi delle moto 2022 e del pacchetto Suspension Pro, che sarà disponibile dalla prossima primavera.

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT