Nuovo: KTM 1390 Super Adventure S (EVO)

L'esclusiva enduro da turismo KTM 1390 Super Adventure S ha ricevuto il V2 di grande volume della 1390 Super Duke e offre una spinta bruta. Nella nuova versione EVO, dispone anche di un cambio automatico, che abbiamo potuto vedere di persona nella fase di pre-produzione.
Con 173 CV a 9.500 giri/min (in precedenza 160 CV) e ben 145 Nm a 8.000 giri/min, la nuova KTM 1390 Super Adventure S offre una potenza enorme. Come per la KTM 1390 Super Duke R è passato da 1300 a 1350 cc grazie a un alesaggio supplementare di 2 mm (nuovo 110 mm).
Più potenza e meno emissioni
L'LC8 V2 di ultima generazione è dotato di controllo variabile delle valvole, noto come tecnologia Camshift presso KTM. A regimi più elevati, le camme di aspirazione si spostano lateralmente, aprendo le valvole più a lungo e in modo più ampio. Ciò consente l'ingresso di una maggiore quantità di carburante nei cilindri per una migliore erogazione di potenza. Nella gamma di regimi più bassi, i tempi di apertura delle valvole più brevi e la minore alzata delle valvole di aspirazione ottimizzano il carattere del motore per l'uso quotidiano e riducono al minimo le emissioni e il consumo di carburante.

Il nuovo LC8 della KTM 1390 Super Adventure S (qui nella versione EVO) è dotato di camme di aspirazione variabili.
Nuovo volto
La KTM 1390 Super Adventure S si presenta con un nuovo stile: il nuovo volto KTM con il nuovissimo faro a LED si fa notare anche sull'enduro da turismo. Sono state apportate anche modifiche all'ergonomia e un nuovo parabrezza che può essere regolato con le manopole.

Nuovo volto KTM con fari a LED e nuove luci di curva in basso a destra e a sinistra.
Nell'abitacolo non c'è solo un vano portaoggetti più grande, ma soprattutto un quadro strumenti TFT completamente nuovo in formato verticale. È dotato di un touchscreen facile da usare anche indossando spessi guanti invernali. Il touchscreen del V80 ha un rivestimento antiriflesso ed è progettato per evitare le impronte digitali.
Tutte le impostazioni possono essere effettuate tramite il nuovo cruscotto o direttamente sullo schermo TFT da 8 pollici (con connettività). Questo vale anche per il cruise control adattivo opzionale, che è stato aggiornato con assistenza alla frenata, avviso di collisione e avviso di distanza.

La nuova KTM 1390 Super Adventure S ha un vano più grande (davanti al tappo del serbatoio). Il nuovo TFT da 8 pollici in formato verticale può essere utilizzato tramite i nuovi comandi al manubrio o il touchscreen.
Nuovo telaio semiattivo
La KTM 1390 Super Adventure S è dotata della più recente tecnologia semiattiva (SAT) di WP. Rispetto alla generazione precedente, il SAT è stato messo a punto per ottenere una precisione ancora maggiore. Garantisce un comportamento uniforme dello smorzamento alle frequenze più elevate. Questo risultato è ottenuto grazie a nuovi sensori per la modulazione dell'ampiezza degli impulsi (PWM) e a un nuovo design della forcella a steli passanti che combina gli elementi di una cartuccia aperta con quelli di una cartuccia chiusa.
Anche la maneggevolezza più precisa dovrebbe beneficiare della maggiore rigidità del telaio e garantire una migliore stabilità direzionale. Le pedane più larghe, posizionate 8 mm più in basso, assicurano una posizione di guida più rilassata con un angolo di ginocchio più aperto.
EVO: Cambio manuale automatizzato (AMT)
Il cambio manuale automatizzato (AMT) di KTM, utilizzato esclusivamente sulla KTM 1390 Super Adventure S Evo, è completamente nuovo. Il pilota può scegliere tra un processo di cambio convenzionale utilizzando la leva a pedale, una paletta sul manubrio o una trasmissione twist-and-go completamente automatizzata.

La Super Adventure non ha perso nulla della sua sportività, ma offre un comfort aggiuntivo e persino un cambio automatico nella versione Evo. Abbiamo già avuto modo di provare l'ultima versione di pre-produzione e siamo rimasti impressionati dalle sue prestazioni.
Abbiamo potuto provare l'AMT in occasione di un evento esclusivo "Dietro le quinte" a settembre. Funziona davvero in modo eccellente. Si tratta di una combinazione di una frizione centrifuga, come quella già conosciuta di Rekluse, e di un cambio automatizzato.

La nuova KTM 1390 Super Adventure S non solo si è rifatta il look, ma ha anche subito un massiccio aggiornamento elettronico oltre a un significativo aumento delle prestazioni.
Sono rimasto particolarmente colpito dal cambio a pedale. La partenza e le manovre di cambio sono fluide. Tuttavia, l'ATM consente anche un cambio efficiente e sportivo tra le marce. Quando il controllo dell'impennata è disattivato, la KTM 1390 Super Adventure S Evo può anche essere messa sulla ruota posteriore quando si parte - una caratteristica che faceva parte delle specifiche di KTM. La leva della frizione è stata eliminata a favore di un freno di stazionamento.
Se si viaggia con una marcia troppo alta, la frizione centrifuga entra in gioco in modalità Manuel, il che significa che il motore non gira mai a un regime troppo basso. Grazie a ciò, anche partire con la marcia sbagliata non è un problema. In modalità automatica, le manovre di cambio marcia sono rapide e confortevoli.
- La nuova KTM 1390 Super Adventure S ...
- ... sarà disponibile in bianco e arancione a partire da gennaio 2025.
La nuova KTM 1390 Super Adventure S e la KTM 1390 Super Adventure S Evo saranno disponibili presso i concessionari autorizzati KTM dall'inizio del 2025. I prezzi saranno comunicati successivamente.
Maggiori informazioni sotto ktm.com.