Nuovo Ducati DesertX Rally

Ducati ha dato alla sua collaudata DesertX una versione ancora più robusta della DesertX Rally, con un telaio di qualità superiore con una maggiore escursione delle sospensioni e per i fanatici dell'off-road.
Con il DesertX è Ducati 2022 ha fatto un notevole ingresso nel segmento dei fuoristrada. Le sue capacità off-road e le sue prestazioni su strade asfaltate e non sono impressionanti. Ducati offre ora una versione da rally della popolare DesertX per coloro che amano l'off-road ancora più rude.

La Ducati DesertX Rally, che sarà disponibile esclusivamente nei colori bianco, rosso e nero (ufficialmente: livrea Iron Giant) a partire da gennaio 2024, ha ancora una volta alzato la posta in gioco in termini di capacità off-road:
Telaio off-road di alta qualità
La versione Rally è caratterizzata da un telaio KYB di qualità superiore con un'escursione delle sospensioni più lunga di 20 mm (250 mm/240 mm). La solida forcella USD a cartuccia chiusa è completamente regolabile. Con la soluzione a cartuccia chiusa, l'olio all'interno della forcella è pressurizzato per sopprimere la formazione di schiuma e garantire così un comportamento di smorzamento costante. Per migliorare il comportamento di risposta e la resistenza all'usura, i tubi della forcella hanno un rivestimento Kashima e i tubi di scorrimento hanno un trattamento superficiale DLC.
Anche l'ammortizzatore KYB è completamente regolabile, con smorzamento verso l'interno a bassa e alta velocità. Il forcellone in alluminio è stato adattato per l'utilizzo dell'ammortizzatore collaudato nel motocross.
- Forcella USD a cartuccia chiusa completamente regolabile di KYB con diametro di 48 anziché 46 mm.
- Il puntone della sospensione KYB, collaudato nel motocross, è regolabile nel precarico della molla e nello smorzamento verso l'interno e verso l'esterno (alta/bassa velocità).
Equipaggiato per l'uso dell'enduro
La Rally è inoltre dotata di una sella Enduro monopezzo, di un parafango off-road più alto nella parte anteriore e dei solidi cerchi Excel comunemente utilizzati negli sport off-road al posto delle ruote tubeless a raggi incrociati della DesertX standard. L'ammortizzatore di sterzo della Rally è di Öhlins e, a differenza del modello base, è regolabile.
- Per garantire che il parafango alto non provochi disordini alle alte velocità, è dotato di aperture laterali.
- L'ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile assicura che qualsiasi agitazione sia stroncata sul nascere.
- Le nuove ruote a raggi con mozzi fresati dal pieno hanno sostituito le ruote tubeless e sono dotate di un cerchio Excel più stretto al posteriore.
Come il DesertX, anche il DesertX Rally ha un serbatoio da 21 litri. Se ne avete bisogno, potete aumentare il volume di 8 litri con il serbatoio posteriore della gamma accessori (Fr. 1560.-). Il Testastretta 11° con 937 cc e fasatura forzata desmodromica eroga 110 CV a 9250 giri/min e 92 Nm a 6500 giri/min e ha già dimostrato il suo valore in precedenti test. Al posto del paramotore in alluminio, viene utilizzato un paramotore in carbonio leggero e resistente.
- Una solida piastra Carbohn protegge il V2.
- Leve freno/cambio fresate dal pieno.
Nonostante i componenti del telaio più solidi, il peso (203 kg a secco) è aumentato di un solo chilogrammo rispetto alla precedente DesertX. L'altezza della sella è aumentata con la maggiore escursione delle sospensioni, passando da 875 mm a 910 mm. Tuttavia, può essere nuovamente ridotta a 885 mm con la sella bassa accessoria.
L'elegante DesertX Rally sarà disponibile nelle concessionarie da gennaio, a partire da 22.990 franchi (versione da 35 kW: 21.990 franchi).
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.