Casa / Generale  / Nuova Kawasaki Z1100: Sugomi si è svegliato

Nuova Kawasaki Z1100: Sugomi si è svegliato

Kawasaki Z1100 2026

Sugomi è la filosofia di Kawasaki che sta alla base del design e dell'esperienza di guida dei modelli Z naked. Con la Kawasaki Z1100, l'azienda giapponese lancia un nuovo modello di punta.

Con il lancio della nuova bestseller Kawasaki Z900 nel 2020, la precedente Kawasaki Z1000 è caduta nel dimenticatoio. Cinque anni dopo, la grande naked a quattro cilindri che nel 2014 ha affermato la filosofia Sugomi torna come 1100. Il suo motore da 136 CV ha già impressionato nella Kawasaki Ninja 1100 SX SE e nella Kawasaki Versys 11oo SE. Ora anche la Z può godere di questo miracolo di coppia.

 

 

Design iconico, ergonomia aggressiva

Il design con l'appariscente gruppo ottico a LED posizionato in basso è stato sostanzialmente mantenuto, ma le parti inferiori della carenatura sono state ridisegnate. Anche l'ergonomia è nuova: il manubrio è più largo di 22 mm e curvato di 13 mm in avanti rispetto alla precedente Z1000, il che dovrebbe contribuire a una maneggevolezza più leggera e diretta e a migliorare il controllo a qualsiasi velocità. La nuova Kawasaki Z1100 sarà disponibile da ottobre nella versione base e nella più sofisticata versione SE.

 

Kawasaki Z1100 2026

 

Assistenza elettronica

La Kawasaki Z1100 è dotata di numerosi ausili elettronici alla guida. Ad esempio, le valvole a farfalla a controllo elettronico (ETV) sono di serie come il cambio rapido bidirezionale o il cruise control. L'IMU integrata fornisce dati precisi per il KCMF (Cornering Management Function), il controllo di trazione (KTRC) e l'ABS in curva Kawasaki (KIBS). Il nuovo display a colori TFT da 5 pollici consente inoltre al pilota di scegliere tra le modalità Sport, Road, Rain e la modalità Rider personalizzabile.

 

 

Quattro cilindri con centro ricco

Il cuore dell'ultima Z è il motore a quattro cilindri in linea da 1099 cc. Non è stato tagliato per ottenere la massima potenza, ma è stato ulteriormente ottimizzato per un uso potente su strada: I condotti di aspirazione sono stati rielaborati con l'obiettivo di ottimizzare la risposta ai bassi e medi regimi. Anche il profilo degli alberi a camme, delle molle delle valvole e dei pistoni è stato rivisto. Per ottimizzare il consumo di carburante, le marce 5 e 6 hanno rapporti più lunghi rispetto ai modelli precedenti.

 

Nella ricerca della massima potenza di picco ad alti regimi, i motori sono generalmente progettati con una corsa più corta e allo stesso tempo la massa del volano viene ridotta. Il fatto che la corsa della nuova 1100 sia stata allungata di 3 mm e che la massa del volano sia stata aumentata dimostra che Kawasaki non vuole mettersi in mostra con valori di potenza massima. Queste misure erano finalizzate a ottenere una coppia aggiuntiva e quindi una propulsione ottimale a regimi bassi e medi.

 

136 CV a 9000 giri/min non sono un valore di picco per la tabella dei normali e anche i 113 Nm a 7600 giri/min non sono sufficienti a farci sbalordire. È molto più il percorso per raggiungere questi valori di picco che ci ha impressionato durante la prova della Kawasaki Ninja 1100 SX SE con lo stesso motore: "La pressione disponibile può essere convertita con profitto in dinamica di guida a partire da 3000 giri/min. Tuttavia, la musica suona decisamente nella gamma tra i 4000 e gli 8000 giri/min, dove l'SX si muove più spesso intorno ai 5000 giri/min. Anche in questo caso, l'aumento di cilindrata si rivela un grande vantaggio".

Kawasaki Z1100 2026

 

Telaio completo

Sia la versione base che quella SE hanno un rigido telaio a doppia canna in alluminio con forcella Big Piston USD e sospensione posteriore back-link. Le pinze dei freni monoblocco a quattro pistoncini, abbinate a dischi da 310 mm, garantiscono una decelerazione ottimale. La pompa freno radiale garantisce un dosaggio preciso dei freni. Sulla Z1100 SE, le pinze e i dischi dei freni sono forniti da Brembo. A differenza della versione base, la Z1100 SE è dotata di tubi freno flessibili in acciaio all'anteriore e di un ammortizzatore S46 di Öhlins con volantino per la regolazione del precarico della molla.

 

Kawasaki Z1100 2026

Entrambi i modelli saranno disponibili in Svizzera a partire da ottobre 2025. Il prezzo sarà comunicato al momento del lancio sul mercato.

 

Info: www.kawasaki.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT