Casa / Notizie sulla moto  / Nuovo adesivo: Dunlop SportSmart mk4

Nuovo adesivo: Dunlop SportSmart mk4

Dunlop SportSmart mk4

Dunlop ha lanciato lo SportSmart mk4 per moto naked, supersportive e crossover per il 2025. Il nuovo pneumatico sportivo ha una gamma di applicazione di 90 % su strada e 10 % su pista e si dice che sia stato notevolmente migliorato rispetto al suo predecessore, l'mk3, soprattutto in termini di maneggevolezza e aderenza sul bagnato.

 

Le moto d'avventura sono in voga e godono attualmente di grande popolarità. Tuttavia, i pneumatici sportivi sono ancora di gran lunga i principali motori di vendita per i produttori di pneumatici. I grandi volumi sono chiaramente generati da pneumatici stradali sportivi come il Pirelli Diablo Rosso IV, il Metzeler Sportec M9 RR, il Bridgestone Battlax S23, il Michelin Power 6 o il Dunlop SportSmart mk3. Quest'ultimo è stato riprogettato per il 2025 ed è già disponibile presso i rivenditori specializzati come SportSmart mk4.

 

Dunlop SportSmart mk4

 

Dunlop SportSmart mk4: gli obiettivi dello sviluppo

Lo SportSmart mk4 - disponibile nelle dimensioni standard di 17 pollici - è prodotto in Francia, il che lo rende un pneumatico premium e lo posiziona un gradino sotto l'iper-sportivo Sportsmart TT, che offre un mix 50:50 % pista/strada. Il focus della nuova mk4 è ancora la guida sportiva su strada, per cui il pneumatico deve essere il più equilibrato possibile, in altre parole deve avere buone prestazioni in tutte le discipline più importanti. Nell'ambito del processo di sviluppo sono stati definiti i seguenti obiettivi principali:

 

  • Manipolazione più leggera quando si gira
  • Più precisione
  • Comportamento neutro durante le reazioni di variazione del carico, cioè nessun accumulo durante la transizione dal carico alla modalità di scorrimento
  • Leader di mercato nella disciplina dell'aderenza sul bagnato
  • Ottimizzare ulteriormente la già ottima aderenza sull'asciutto
  • Mantenere un mix equilibrato di prestazioni e chilometraggio

 

Struttura della carcassa più leggera e flessibile

La struttura della cintura d'acciaio a zero gradi (JLB, jointless belt) è stata sostanzialmente adottata dalla mk3. La differenza decisiva, tuttavia, è che tre corde d'acciaio prevulcanizzate non sono più combinate e avvolte in un unico pacchetto, bensì singole corde distribuite in modo omogeneo che attraversano i pneumatici. Il vantaggio è che la tensione delle corde può essere selezionata in modo più preciso o selettivo.

 

Dunlop SportSmart mk4

Struttura del pneumatico anteriore: la cintura in acciaio di qualità zero è di colore blu, le tele in tessuto di rayon sono di colore giallo e arancione.

 

Progettato in modo intelligente

Anche la carcassa del tessuto, composta da due strati di rayon nella parte anteriore, è stata rinnovata e dotata di zone di tensione adattate. Le mescole di gomma presentano le resine più avanzate attualmente disponibili sul mercato. In particolare, queste resine, in combinazione con la silice che elimina l'acqua, hanno permesso di fare un enorme passo avanti nell'aderenza sul bagnato. Una striscia isolante, che collega la cintura d'acciaio continua con le tele di tessuto di rayon all'interno della carcassa, garantisce ora che il pneumatico anteriore non si surriscaldi. Anche gli stampi di vulcanizzazione in cui vengono cotti gli sbozzi sono stati rimodellati in termini di curvatura.

 

Due miscele nella parte posteriore

Mentre all'anteriore c'è una struttura a mescola singola, al posteriore sono presenti due mescole: una più dura al centro del battistrada per una maggiore resa chilometrica e una più morbida sui fianchi per una maggiore aderenza. La mescola centrale, più dura, viene tirata sotto le mescole più morbide dei fianchi fino alle strisce laterali per migliorare la stabilità. Nella parte posteriore viene utilizzato anche molto riempimento di silice.

 

Dunlop SportSmart mk4

Pneumatico posteriore con mescola a doppia zona: la mescola più dura della gomma centrale scorre sotto quella più morbida dei fianchi per ottimizzare la stabilità.

 

SportSmart mk4: più leggero, più flessibile, più grip, più comfort

Un'altra differenza fondamentale rispetto al suo predecessore mk3 è che il riempimento dell'anima del mk4 e i fianchi nel loro complesso sono più sottili e quindi più flessibili e leggeri. L'area di contatto con l'asfalto è quindi più ampia (maggiore aderenza) e il design dovrebbe offrire anche un maggiore comfort, soprattutto perché è più flessibile. Inoltre, la piastra tubeless a tenuta d'aria della mk4 è ora tirata verso l'esterno attorno al nucleo del tallone, dove assicura anche il contatto con il cerchio come protezione del tallone. Un solo componente, due funzioni, per un design più leggero e quindi più maneggevole.

 

Molti miglioramenti al Dunlop SportSmart mk4

Si dice che la mk4 sia migliorata su tutti i livelli rispetto al suo predecessore. Soprattutto in termini di aderenza sul bagnato, con Dunlop che dichiara un miglioramento fino a 30 % su superfici molto scivolose come le strisce pedonali bagnate. I responsabili non nascondono inoltre che la mk3 era un po' troppo rigida in termini di costruzione della carcassa. Si dice che questo problema sia stato risolto nella mk4.

 

Dunlop SportSmart mk4

 

Solo la stabilità ad alta velocità, che in realtà è irrilevante per l'uso su strada, sarebbe stata leggermente ridotta. Il chilometraggio previsto sarà probabilmente inferiore di 5-8 %. Tuttavia, si sottolinea che la mk3 è stata leader di mercato in termini di chilometraggio nell'ambiente competitivo. Nel complesso, si tratta probabilmente di perdite minime, che saranno accettate di buon grado nell'interesse di una maggiore aderenza sul bagnato e del comfort.

 

Questa primavera testeremo per voi il nuovo Dunlop SportSmart mk4 sulle nostre strade. Il resoconto di guida seguirà tra qualche settimana!

 

Info: www.dunlop.eu

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT