Casa / Notizie sulla moto  / Vendite di moto: stabili ad un livello elevato

Vendite di moto: stabili ad un livello elevato

Con 26.942 nuove immatricolazioni, nel 2017 l'industria motociclistica svizzera ha ottenuto il secondo miglior risultato degli ultimi 20 anni. Il record del 2015 di 27.319 nuove immatricolazioni è stato mancato per poco. L'aumento rispetto all'anno precedente è stato del 2,1%.

Secondo un comunicato del Centro Svizzero Moto e Scooter SFMR, la popolarità delle moto come strumento per il tempo libero e l'hobby rimane inalterata. Nonostante il clima poco favorevole della primavera e dell'estate dello scorso anno, la domanda di nuove moto è rimasta alta. Con 26.942 nuove immatricolazioni, il risultato del 2016 è stato superato del 2,1%. Il mercato totale delle immatricolazioni di nuove moto e scooter nel 2017 è stato di 45.487 unità (meno 0,9 per cento).

Attraente, nuova classe media

Tradizionalmente, le moto ad alta cilindrata con una cilindrata superiore a 1000 centimetri cubici, il cui prezzo rientra nella classe superiore, sono molto popolari tra i clienti in Svizzera. Nel 2017 hanno rappresentato il 31,9% delle nuove immatricolazioni, con un calo dell'1,5% rispetto all'anno precedente. D'altra parte, una nuova gamma media molto attraente dal punto di vista tecnico, estetico e del rapporto qualità-prezzo, con cilindrate comprese tra 500 e 1000 centimetri cubici, sta diventando sempre più popolare, in particolare tra i clienti giovani e i neofiti; la quota di mercato di questo segmento era già del 50,5% nel 2017 (in crescita del 4,9%).

Stile di vita ed esperienza

Le moto retrò e vintage, che combinano un aspetto classico e accattivante con una tecnologia all'avanguardia, seguendo così la tendenza generale allo stile di vita e all'esperienza, continuano a essere molto richieste. La tecnologia elettrica non è ancora arrivata nel settore delle moto: Solo 73 nuove immatricolazioni corrispondono allo 0,3% della quota di mercato. Le gamme ridotte, la tecnologia immatura e i prezzi elevati impediscono una svolta.

Vendite di scooter in calo

Nel 2017 sono stati venduti 18.545 scooter, il 4,5% in meno rispetto al 2016. La diminuzione degli acquisti spontanei, dovuta alla mancanza di lunghi periodi di bel tempo e al fatto che alcuni veicoli certificati Euro 4 non erano ancora disponibili, ha determinato il calo. Con 472 unità vendute e una quota di mercato del 2,6%, gli scooter elettrici continuano a fare da tappezzeria.www.motosuisse.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT