No Broken Bones - punto di ritrovo per motociclisti nella regione vinicola di Zurigo

No Broken Bones" vicino a Flaach, nella regione vinicola di Zurigo, è un delizioso mix di tempio dell'abbigliamento con prodotti selezionati, bar con caffè squisiti, museo con emozionanti trouvailles d'epoca e luogo di incontro informale per motociclisti.
Cosa c'è di più bello che sedersi all'aperto in un'atmosfera accogliente e bere un caffè di prima qualità mentre la propria moto è parcheggiata proprio accanto a noi? A ciò si aggiungono le conversazioni tra appassionati di motori, un'ampia scelta di capi di abbigliamento cool, qualche conversione piccante per soddisfare l'occhio e una letteratura accattivante. Abbiamo scoperto questa sistemazione dignitosa chiamata "No Broken Bones" (NBB) per caso, quando abbiamo noleggiato un'auto e un rimorchio da Sam Brüngger o dalla vicina Gespannservice GmbH. Ma come è nata questa "perla nella regione vinicola di Zurigo"?
Nato a Neuchâtel, Jean-Pierre Haldimann si è trasferito da Oensingen alla zona di Winterthur nel 2013 per amore, dove ha subito legato con un collega della sua compagna Isabella. Stiamo parlando del già citato Sam, nella cui azienda Jean-Pierre - conosciuto da tutti come JP - ha iniziato a dare una mano il sabato. I due iniziarono presto a realizzare conversioni sotto l'etichetta "GS Customs". Allo stesso tempo, maturò l'idea di allestire un container navale trasformato in caffetteria sul grande piazzale.
Non c'è che dire, ma il 46enne meccanico di formazione non poteva darsi pace: "Aiuti tutti, sei ovunque... Perché non fai qualcosa di tuo, mi sono chiesto. E quando nell'estate del 2023 si è liberato il padiglione accanto al servizio sidecar, non ho potuto fare altro che accettare", ricorda JP, che ha preso il vizio della moto solo nel 2017. Il proprietario di una Royal Enfield GT 650 trasformata in café racer era in cattive condizioni di salute all'epoca. Ha dovuto digerire un grave caso di Covid, era costantemente sotto pressione come tecnico dell'assistenza e a un certo punto ha perso la grinta. "A quel punto ho capito che dovevo cambiare qualcosa e ho iniziato a cercare un equilibrio, una nuova motivazione. È così che mi è venuta l'idea di creare qualcosa dalla miscela di moto, buon caffè, trouvailles d'epoca e abbigliamento da moto", ricorda JP.
Il "Dream Team
Haldimann sapeva di poter organizzare un'operazione adeguata. Tuttavia, non voleva fare a meno dell'esperienza dei suoi colleghi. Ad esempio, quella del suo socio Roger Sandmeier, con il quale gestisce No Broken Bones come socio al 50%. "Roger è il software, io l'hardware", così JP descrive la divisione dei ruoli. In qualità di specialista informatico, Sandmeier si occupa del negozio online attraverso il quale vengono venduti i capi di abbigliamento, ha creato il registratore di cassa e il sistema multimediale ed è un nerd del caffè.
Durante la pandemia, ha trascorso molto tempo a perfezionare le ricette del caffè. Da allora, ha fatto tostare il suo caffè da un'azienda specializzata di Winterthur con il marchio "Motoriker Coffee" e lo ha confezionato in modo elegante in lattine di olio. L'assortimento comprende sei varietà e questo caffè viene venduto e servito alla NBB, ancora nel container di spedizione che è stato spostato all'interno con l'apertura. Oltre ai pezzi decorativi che JP e Roger hanno messo insieme, il negozio è ornato anche da alcuni manufatti di Cyrill Landolt. Quest'ultimo è un istruttore di guida (scuola guida Wyland; JP si è "formato" con lui come pilota di moto), gestisce un negozio di oggetti trovati in tempi passati chiamato "Vintage Things" ed è diventato un buon amico.
L'obiettivo
"All'inizio volevo solo creare un luogo fresco per me stesso. Ma già allora speravo che attorno alla nostra sede si formasse un luogo di incontro. E così ora siamo aperti il venerdì pomeriggio e il sabato. Organizziamo concerti, cinema all'aperto e gite, tra le altre cose, il che ci ha permesso di creare una grande comunità. Copriamo i nostri costi, ma gestiamo No Broken Bones come un hobby e continuiamo a svolgere il nostro lavoro regolare. Naturalmente, sarebbe bello poter vivere di questo lavoro. Realisticamente, però, è difficile nel settore altamente competitivo dell'abbigliamento", dice JP e aggiunge: "Per noi, NBB è soprattutto divertimento. Ed è esattamente così che deve rimanere".