Interfono Bluetooth aperto: accoppiamento più semplice

Con il nuovo standard Open Bluetooth Intercom, le cuffie di Cardo Systems, Midland e Uclear Digital possono essere facilmente accoppiate.
Open Bluetooth Intercom (OBI) e Universal Communication Solution (UCS). Questi sono i nomi dei nuovi standard industriali per i sistemi di comunicazione Bluetooth. Il loro scopo è quello di semplificare l'accoppiamento con dispositivi di altre marche e l'installazione nel casco. È chiaro che i sistemi di comunicazione sono diventati fondamentali per molti motociclisti. Tuttavia, il collegamento di sistemi di produttori diversi è spesso percepito come complicato. Lo stesso vale per l'installazione dei sistemi nei caschi da moto.
Sistemi CardoMidland e Uclear Digital sono i marchi chiave che stanno guidando le nuove soluzioni incentrate sull'utente dall'inizio del 2022. I rappresentanti dei partner della cooperazione si sono incontrati all'EICMA per celebrare queste iniziative pionieristiche e presentare gli standard al pubblico.
Abbinamento semplice
Lo standard "Open Bluetooth Intercom" (OBI), basato sul software Bluetooth, è destinato a garantire un accoppiamento semplice di tutti i sistemi OBI. I dispositivi più recenti supportano già il nuovo standard.
Dimensione standard
Per quanto riguarda l'hardware, la nuova "Universal Communication Solution" (UCS) definisce anche le dimensioni dei sistemi per l'installazione in cavità standardizzate nel casco. In questo modo l'installazione o il passaggio da un casco all'altro è un gioco da ragazzi. Finora, Cardo Systems, Midland, Uclear Systems e Sygn House (proprietaria del marchio B+Com) si sono impegnati ad adottare l'UCS. Il principio è paragonabile alle dimensioni standardizzate delle autoradio e dei loro alloggiamenti nel cruscotto (standard DIN/doppio DIN). I caschi da moto compatibili con l'UCS e conformi ai nuovi standard ECE 22.06 sono un prerequisito per l'installazione delle cuffie.
EICMA come cornice perfetta
Alon Lumbroso, CEO di Cardo Systems, ha dichiarato: "Negli ultimi anni abbiamo lavorato a stretto contatto con i rappresentanti di Midland, UCLEAR e Sygn House per consentire ai motociclisti di tutto il mondo di massimizzare il piacere e i vantaggi del loro sistema di comunicazione. EICMA, essendo il più grande salone delle due ruote al mondo, offre la cornice perfetta per celebrare i traguardi raggiunti finora e per parlare degli sviluppi futuri."
Gabriele Torreggiani, Vicepresidente di Midland Europe, commenta: "Siamo orgogliosi di partecipare attivamente a questa partnership. L'obiettivo è importante e mette in secondo piano la concorrenza tra le nostre aziende. Insieme stiamo consentendo una migliore esperienza di guida per tutti i motociclisti, rispondendo ai loro desideri di poter utilizzare una tecnologia aperta e multidispositivo senza compromessi e senza limiti. Si tratta di un'innovazione importante che presentiamo insieme a EICMA. Quale momento migliore per farlo?".
S.K. Hui, CEO di BITwave Pvt. Ltd e proprietario del marchio Uclear Digital, spiega: "Uclear ha sostenuto per molti anni il concetto di standard interfono Bluetooth aperto, perché è ciò che i nostri clienti vogliono e meritano. L'OBI consente una perfetta compatibilità dei citofoni tra i diversi marchi, migliorando le prestazioni e l'affidabilità complessive. Di conseguenza, i clienti avranno più scelta e meno frustrazioni. È semplicemente la cosa giusta da fare".

Da sinistra: Alon Lumbroso (Amministratore delegato di Cardo Systems), Gabriele Torreggiani (Vicepresidente di Midland) e Wolfgang Hantz (Uclear Digital, referente per Europa, Medio Oriente e Africa).
Sistemi Cardo...
Cardo Systems è specializzata nella progettazione, sviluppo, produzione e distribuzione di sistemi di comunicazione e intrattenimento wireless all'avanguardia per un'ampia gamma di applicazioni su strada e fuoristrada. Inizialmente focalizzata sulle soluzioni di comunicazione wireless mobile per motociclisti, Cardo è stata pioniera della maggior parte delle innovazioni dei sistemi di comunicazione Bluetooth sin dalla sua nascita nel 2003 e ha introdotto il primo protocollo di comunicazione al mondo basato su mesh nel mercato delle due ruote nel 2015. I prodotti dell'azienda, oggi disponibili in oltre 100 Paesi, sono i dispositivi di comunicazione leader a livello mondiale per l'industria motociclistica e sono sempre più orientati a migliorare l'esperienza di guida in tutte le categorie di powersport attraverso tecnologie di comunicazione wireless di qualità superiore.
Midland...
Midland Europe è leader nelle comunicazioni radio dal 1959. Il marchio ha introdotto la radio CB nelle cabine di milioni di camion, camper e auto 4×4 e ha presentato la sua prima gamma di sistemi interfono per motociclisti nel 2008. Nel corso degli anni, Midland ha costantemente migliorato le prestazioni e le innovazioni dei suoi modelli, rendendo l'esperienza di comunicazione più confortevole, duratura e semplice. Dal 2016, Midland ha lanciato una nuova sfida a questa tendenza: portare la qualità della voce e dell'audio ai massimi livelli. La pietra miliare è arrivata nel 2021 grazie all'accordo con RCF, produttore di fama mondiale di sistemi audio. La partnership ha portato allo sviluppo di uno speciale sistema audio ad alte prestazioni, che nel 2022 sarà montato sui due modelli di fascia alta di Midland: il RUSH RCF e il BTR1 Advanced.
Uclear Digital...
Uclear Digital sviluppa e produce interfoni per caschi Bluetooth con il proprio marchio Uclear, per Scorpion EXO e per altri marchi in fase di sviluppo. L'azienda ha ottenuto oltre 20 brevetti in questo campo, come il rilevamento delle collisioni USAFE, i doppi microfoni ABF senza braccio e la tecnologia DSP multi-sensore. Uclear sta attualmente sviluppando diverse nuove funzioni innovative, nuovi modelli e nuove collaborazioni con marchi del settore powersport che saranno disponibili nel 2023 e 2024. Da oltre vent'anni Uclear Digital è un ricercato consulente e partner di sviluppo per progetti di comunicazione e ingegneria del suono nel settore militare e privato. Concentrandosi su "comunicazioni, suono e sicurezza", Uclear Digital ha registrato un'enorme crescita grazie al suo approccio "fuori dagli schemi" alla progettazione di prodotti all'interno e all'esterno del settore powersport.