Casa / Notizie sulla moto  / Petizione contro il divieto di circolazione dei diesel

Petizione contro il divieto di circolazione dei diesel

Petition gegen Dieselfahrverbote

Il club automobilistico Mobil in Deutschland ha lanciato una petizione contro il divieto di circolazione dei diesel. La petizione ha trovato finora 20.000 sostenitori.

Petition gegen Dieselfahrverbote

Petizione contro il divieto di circolazione dei diesel

 Secondo i calcoli dell'associazione Mobil in Deutschland, in Germania ci sono circa 13 milioni di veicoli diesel che rientrano nelle classi di emissioni Euro 5 e inferiori. Essi sono minacciati di "negare la loro mobilità e libertà personale". Nella petizione, Mobil in Deutschland si esprime chiaramente contro il divieto di circolazione e a favore dell'adeguamento dei valori limite.

Aria migliore che mai

Il club dei trasporti cita diverse ragioni per l'iniziativa. Secondo l'Agenzia federale per l'ambiente, l'aria nelle città è migliore che mai. I divieti di circolazione si basano anche su stazioni di misurazione installate arbitrariamente.

Una sigaretta provoca molti più NOx

A Oldenburg, i valori limite più elevati sono stati misurati persino in un giorno in cui non circolavano automobili perché in città si svolgeva una maratona, sottolinea l'associazione. L'associazione fa inoltre riferimento a un valore limite di 40 microgrammi, che è inferiore a quello dei luoghi di lavoro (indoor: 60 microgrammi di NOx per metro cubo). Nelle fabbriche tedesche sono consentiti 950 microgrammi di ossido di azoto per metro cubo d'aria e il fumo di una sigaretta, ad esempio, provoca anche molte volte più di 40 microgrammi di NOx.

Petizione al Bundestag tedesco

La petizione è online dal 18 novembre 2018 e ha già raccolto oltre 20.000 sostenitori solo un mese dopo. L'obiettivo dei promotori è quello di trovare almeno 50.000 firmatari nei prossimi mesi per poi presentare la petizione al Bundestag. Petizione online Fonte: Ampnet/jri Una vivace discussione sul tema del particolato, degli ossidi di azoto e della salute si trova su aerzteblatt.de

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT