Casa / Lo sport  / Internazionale  / Phommara: con le stampelle nei punti del Campionato del Mondo

Phommara: con le stampelle nei punti del Campionato del Mondo

Lenoxx Phommara JuniorGP Jerez

Lenoxx Phommara aveva fatto di tutto per iniziare al meglio questa stagione, ma si è infortunato nel primo weekend di gara. A meno di cinque settimane dall'operazione al piede, è tornato a Jerez con le stampelle e ha sorpreso tutti con una prestazione straordinaria nel JuniorGP.

Lenoxx Phommara era molto motivata e ben preparata per la stagione 2025 per la prima volta. Ha grandi progetti sia per la Red Bull Rookies Cup che per la JuniorGP. Tuttavia, il 18enne si è rotto il piede in una caduta durante le qualifiche della Rookies Cup a Jerez (E) nel primo weekend di gara. Phommara si è sottoposto a un intervento chirurgico con il dottor Mir a Barcellona (E) e da allora si trova in Svizzera per prepararsi a un rapido ritorno.

 

Lenoxx Phommara JuniorGP Jerez

Con le stampelle, Phommara si è presentato ai box della MTA per il GP Junior di Jerez. 

 

Lo scorso fine settimana, Phommara ha ricevuto il via libera dai medici per il secondo round della JuniorGP. Cinque settimane dopo l'incidente di Jerez, è tornato in sella alla sua Moto3 KTM a Jerez.

 

Dolore, affaticamento e problemi nelle curve a sinistra

Si è avvicinato alla moto zoppicando con i bastoni da passeggio e si è sentito di nuovo al limite. "Sto ancora lottando con il dolore, la fiducia e il feeling con la moto. Anche la temperatura di 38 gradi non facilita le cose", ha spiegato Phommara, esausto dopo il primo giorno di ritorno in sella alla sua moto. "Non potendo esercitare alcuna pressione sul detentore, perdo ancora molto tempo, soprattutto nelle curve a sinistra, dove la moto non gira bene".

 

Phommara ha stretto i denti per ottenere un giro veloce in qualifica 1. Nonostante il dolore, ha aumentato la pressione sul piede operato ed è riuscito a entrare nelle qualifiche 2, in cui si contendono le posizioni nelle prime sei file della griglia. Tuttavia, il pilota svizzero non è riuscito a migliorarsi, ma si è accontentato del 18° posto in griglia, date le condizioni.

 

Lenoxx Phommara JuniorGP Jerez

Phommara ha stretto i denti nelle qualifiche di Jerez ed è riuscito sorprendentemente a entrare in Q2.

 

Phommara morde attraverso

Nella prima gara, Phommara ha lottato in un gruppo per il 17° posto, ha fatto registrare tempi sul giro significativamente più veloci rispetto al sabato e ha tagliato il traguardo al 18° posto. Phommara: "Siamo stati più veloci di oltre un secondo rispetto alle sessioni di prove. Ho spinto molto e mi sono sentito bene. Tuttavia, negli ultimi giri ero esausto. Dopo la gara ero completamente esausto, avevo dolori e sono rimasto sdraiato nel camion del team a riposare e a rinfrescarmi. Per gara 2, non ho voluto correre altri rischi e finire la gara, perché avevo già ottenuto tutto quello che volevo".

 

Lenoxx Phommara JuniorGP Jerez

Jerez è stato un test per Lenoxx Phommara. Voleva passare, ma il pilota che è in lui si è svegliato subito dopo la partenza.

 

Progredire con un handicap

Alla partenza di gara 2, Phommara è andato dritto alla prima curva e da quel momento in poi ha pensato solo ad "attaccare". Ha lottato per il 14° posto in un folto gruppo di inseguitori e, come leader del gruppo, è riuscito finalmente a conquistare i due punti del campionato. Phommara: "Mi sentivo benissimo! Dovendo concentrarmi molto per non cadere, ho acquisito un buon feeling con la moto. Ho spinto costantemente, ma ho sempre guidato in modo controllato e sentito il limite. Il fatto che sia riuscito a fare punti nonostante il dolore crescente è incredibile. Non sono ancora in forma, quindi ho ancora molto potenziale", ha dichiarato un esausto Phommara dopo il weekend di gara.

 

La prossima tappa della Red Bull Rookies Cup nel programma di supporto della MotoGP continua per lui il prossimo fine settimana ad Aragon (E).

Risultati

Gara 1
Gara 2

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT