Casa / Lo sport  / Internazionale  / Phommara: il Campionato del Mondo Moto3 con i vecchi amici

Phommara: il Campionato del Mondo Moto3 con i vecchi amici

Phommara Moto3

Lenoxx Phommara è riuscito a sostituire il pilota della SIC58. Il fatto che avesse già iniziato la sua carriera nel SIC Junior Team di Paolo Simoncelli e che Luca Pasini fosse stato il suo capo squadra ha sicuramente aiutato. Ha impressionato al suo debutto nel campionato del mondo. Quale sarà il prossimo passo?

Lenoxx Phommara (18 anni) combatte normalmente nel Red Bull MotoGP Rookies Cup e il Campionato mondiale junior per i punti in sella a una KTM. Per il Sachsenring (D) e Brno (CZ), il pilota della Svizzera orientale ha avuto la possibilità di sostituire l'infortunato Luca Lunetta nel Campionato del Mondo Moto3. Squadra SIC58 Squadra Corse per sostituirlo.

Gli inizi di Phommara al SIC

Più di dieci anni fa, Phommara aveva già gareggiato nel team SIC Junior di Paolo Simoncelli nella serie italiana MiniGP, dove aveva combattuto contro Lunetta. Attraverso il Coppa Esordienti I Phommaras hanno accesso alla cerchia ristretta della MotoGP e sono stati avvicinati da Paolo Simoncelli e dal loro ex capo squadra Luca Pasini, che lavora alla SIC58. "Eravamo nel mirino del team boss Paolo Simoncelli e quando Lunetta si è infortunato è arrivata l'offerta. Il fatto che anche il nostro nuovo sponsor Metcam abbia uno stretto legame con SIC58 ci ha sicuramente aiutato", spiega il padre Sergio Phommara. Dopo l'approvazione della Rookies Cup, in cui Phommara avrebbe gareggiato al Sachsenring, tutto è stato organizzato in modo che Phommara potesse partecipare alla sua prima gara di campionato mondiale con i colori del team SIC.

 

Lenoxx Phommara è rimasto sorpreso da quanto la Moto3 Honda fosse diversa dalla sua solita KTM? Immagine: Reinhold Trescher

 

Primi metri in sella alla Moto3 Honda

"Quando mi sono seduto per la prima volta sulla Honda, le differenze rispetto alla KTM si sono rivelate maggiori del previsto. La maneggevolezza è completamente diversa e non si può frenare in modo così aggressivo in curva". Dopo che venerdì Phommara è riuscito a ridurre il suo distacco dal leader a 3,5 secondi, sabato ha rapidamente acquisito un buon feeling sul bagnato: "Ho perso solo 1,5 secondi rispetto al miglior tempo nelle prove libere, mi sono piazzato 16° e volevo lottare per un posto nella Q2.

 

Phommara ha preso rapidamente velocità nella squadra SIC58 e ha impressionato nella sua prima uscita.  Immagine: Reinhold Trescher

 

Nella Q1, però, un concorrente mi ha spinto sulla linea bianca, dove poi sono caduto". Di conseguenza, il pilota svizzero ha dovuto iniziare la gara dal fondo dello schieramento, ha perso presto il contatto a causa di un errore e ha usato la gara per migliorare ulteriormente il suo feeling con la Honda. Phommara ha concluso al 17° posto al suo debutto, a 16 secondi dal connazionale Noah Dettwiler (KTM).

Partenza da Brno

A Brno, il diciottenne è riuscito a ridurre ulteriormente il suo deficit, ma ha lottato con l'assetto come tutti i piloti Honda. Sebbene la concorrenza abbia apparentemente trovato una soluzione a questo problema, il pilota svizzero è stato comunque rallentato dal chattering in gara. Dopo una buona partenza, ha perso la posizione nel gruppo degli inseguitori a causa di un errore ed è caduto dopo cinque giri a causa di un highsider. "Ero al limite con l'assetto, ma fortunatamente non mi sono fatto male nella caduta. Ho imparato molto e non sono così lontano dalla vetta", ha dichiarato Phommara, tracciando un bilancio positivo della gara.

 

Riunione: Lenoxx Phommara ha partecipato al CIV MiniGP 10 anni fa per Paolo Simoncelli (a sinistra). Potrebbe trovare di nuovo una casa permanente lì? Foto: Reinhold Trescher

Avere un ruolo di guida per il futuro?

Lenoxx Phommara ha decisamente impressionato al suo debutto nel Campionato del Mondo Moto3. "Il rapporto con Simoncelli, che è stato entusiasta del debutto di Lenoxx, è molto positivo. Naturalmente, il nostro sogno sarebbe quello di unirci al team SIC58, che probabilmente avrà bisogno di due nuovi piloti per il 2026. Una decisione in tal senso verrà presa non prima di settembre", spiega Sergio Phommara.

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT