Phommara: 1,9 secondi dietro al vincitore

L'infortunio al piede di Lenoxx Phommara lo sta ancora rallentando notevolmente. Tuttavia, ha lottato valorosamente nella Rookies Cup del Mugello, non si è lasciato scalfire dalla testa della corsa e ha mancato i punti per frazioni di secondo.
All'apertura della stagione della Red Bull Rookies Cup a Jerez (E), Lenoxx Phommara si è rotto un piede in una caduta durante le qualifiche. Appena cinque settimane dopo l'operazione, si è ritrovato nella JuniorGP a Barcellona con stampelle e grandi dolori e prontamente finito a punti.
Il fine settimana successivo, ha partecipato alla Rookies Cup di Aragón (E) con maggiore sofferenza. In gara 1, dopo aver evitato una caduta, è caduto e si è classificato ultimo. Phommara: "Il dolore al piede peggiorava di giro in giro. Non riuscivo a cambiare marcia. Insieme al mio allenatore, abbiamo deciso che non aveva senso correre gara 2 in queste condizioni e che avrei preferito prendermela comoda per il Mugello", ha spiegato deluso Phommara.
Phommara: prossimo tentativo al Mugello
Phommara aveva poco meno di due settimane per recuperare prima del prossimo weekend della Rookies Cup al Mugello. Tuttavia, il piede gli causava ancora dolore in Italia, la sua mobilità era fortemente limitata e gli mancava la forza nella gamba. Con il 25° posto in qualifica, ha perso la prima posizione per 2,5 secondi. Phommara: "Sicuramente non è andata come speravamo. Quando ho fatto pressione sul piede durante la guida, ha iniziato a oscillare e l'intera moto è diventata instabile. Speravo di ottenere di più, perché la pista mi piace molto. Spero che non mi succeda in gara".

Lenoxx Phommara è seguito dal padre Sergio.
Collisione con il pilota dell'incidente
In Gara 1, Phommara ha avuto la sfortuna di schiantarsi contro due piloti che lo precedevano dopo poche curve. Il pilota svizzero ha cercato di evitarli... Phommara: "Non ho potuto fare nulla, sono passato sul piede di qualcuno e ho rischiato di cadere io stesso. Per un attimo sono rimasto scioccato e ho pensato che il mio piede fosse rotto. Il gruppo di testa era già sparito. Sono riuscito a tenere il passo di due corridori più veloci che hanno continuato dopo essere usciti. Abbiamo fatto buoni tempi, ma non sono stati sufficienti per recuperare. Ho cercato di togliere più peso possibile dal piede per evitare che ricominciasse a rimbalzare".

Al Mugello, Phommara è stato costretto a correre dietro lo schieramento dopo una collisione con un pilota caduto.
Lenoxx resta sintonizzata!
In gara 2, Phommara ha recuperato alcune posizioni alla partenza e ha tenuto il passo del folto gruppo di testa per tutta la gara. Ha recuperato più volte posizioni e a un certo punto si è trovato al 15° posto nella classifica a punti. Alla fine ha concluso la gara al 16° posto, appena fuori dai punti ma a soli 1,9 secondi dal vincitore.

Lenoxx è stato in grado di dimostrare ciò che può fare in gara 2, lascia il Mugello con un sorriso e non vede l'ora di affrontare le prossime gare.
Phommara: "Oggi sono finalmente riuscito a gareggiare di nuovo in modo corretto e a lottare per i punti. Mi mancava ancora l'aggressività e la fiducia nel mio piede nei duelli. Ma sono contento e lascio il Mugello con una buona sensazione, che è molto importante per le prossime gare. Fisicamente non sono ancora al 100 % e ora farò in modo di essere il più in forma possibile per il JuniorGP di Magny-Cours tra quindici giorni - non vedo l'ora!".
Risultati, Red Bull Rookies Cup, Mugello (I)