Krummenacher: il piano D con SSP Yamaha è stato risolto!

Dopo vari cambi di direzione, Randy Krummenacher ha rifiutato anche l'offerta di Triumph per il campionato britannico Supersport. All'ultimo momento, ha ricevuto un'interessante offerta per disputare il campionato mondiale Supersport su Yamaha nel 2021.
Il Contratto con Triumph per un anno nel Campionato britannico Supersport e ingresso nel Campionato mondiale nel 2022 aveva Krummenacher a casa per firmare. Ma alla fine Randy Krummenacher ha deciso di non farlo. La variante inglese del coronavirus e la Brexit lo hanno fatto esitare. Krummenacher ha poi ricevuto all'ultimo minuto un'offerta per il Campionato del Mondo Supersport 2021 con la Yamaha, una conclusione conciliante di un anno faticoso, pieno di controversie contrattuali e trattative.
Contratti, contratti, contratti...
Dopo la vittoria del titolo nel 2019, è seguito un anno turbolento per il campione del mondo Supersport Randy Krummenacher. Il pilota dell'Oberland zurighese voleva inizialmente passare al campionato mondiale Superbike, ma non ha ricevuto un'offerta adeguata. Anche nel campionato mondiale Supersport, la Yamaha non è riuscita a trovare un accordo. Krummenacher avrebbe dovuto portare con sé del denaro e questo non andava bene al campione del mondo.
Krummenacher ha quindi accettato l'interessante offerta del Team MVRC di partecipare alla difesa del titolo in sella a una MV Agusta. Le sessioni di allenamento erano promettenti, ma la stagione è iniziata in modo deludente con una caduta in Australia. Anche prima che la stagione potesse continuare dopo l'interruzione dovuta a Corona, Krummenacher ha lasciato la squadra a seguito di accuse di frode.

L'anno di Randy Krummenacher con il numero 1 non è stato un successo, nel 2021 gareggerà di nuovo con il numero 21.
Dopo una forte Test sulla Ducati Superbike del team Barni la promozione al Campionato mondiale Superbike 2021 sembrava improvvisamente possibile, ma l'interesse della Ducati era troppo basso. Krummenacher ha quindi negoziato con Ten Kate per partecipare al campionato mondiale Supersport 2021 con la Yamaha. Tuttavia, Krummenacher ha interrotto le trattative con l'azienda olandese: "Non è mio compito sostenere finanziariamente la squadra", ha spiegato il campione del mondo. "Non voglio e non posso farlo". Invece di mangiare ora Dominique Aegerter con Ten Kate nel Campionato Mondiale Supersport in.
Poi un Accordo con un team italiano Yamaha, che passerà al Campionato mondiale Supersport nel 2021. Tuttavia, il progetto è saltato a causa della mancanza di impegni finanziari vincolanti da parte degli sponsor della squadra. Poi, all'inizio di dicembre, Triumph ha proposto una soluzione: un contratto biennale con il pilota britannico, che prevedeva un anno nel campionato britannico e la promozione al campionato mondiale Supersport nel 2022, quando il regolamento della Supersport verrà introdotto anche nel campionato mondiale. Il contratto era pronto per essere firmato, ma Krummenacher lo rifiutò all'ultimo secondo.
"Ora è tutto diverso".
Randy Krummenacher: "Avevo il contratto a casa e volevo fare qualche piccola modifica. Proprio in quel momento la situazione del coronavirus in Inghilterra ha preso una brutta piega. Gli inglesi chiusero tutte le frontiere nel giro di poche ore. Questo mi ha fatto riflettere. Non posso permettermi di rimanere bloccato da qualche parte, di restare in Inghilterra per mesi o di non poter partecipare a una gara. Prima di Natale, mi sono messo in contatto con il Squadra corse EAB, che compete con Yamaha nel Campionato Mondiale Supersport".
Bo Bendsneyder avrebbe dovuto essere l'unico pilota presente, ma a sorpresa il team SAG gli ha fatto un contratto per gareggiare come unico pilota. Compagno di squadra di Tom Lüthi nel Campionato del Mondo Moto2 per competere.

Krummenacher vuole inseguire il posto numero 1 nel Campionato del Mondo Supersport anche nel 2021.
Interessante offerta Yamaha
Lo sponsor di Krummenacher e l'importatore Yamaha Hostettler hanno poi stabilito un contatto: "La squadra è molto ben organizzata e partecipa al Campionato del Mondo da 13 anni. Non posso portare con me i miei collaboratori, ma il mio nuovo capo meccanico ha già vinto due titoli con Ten Kate e anche i meccanici hanno molta esperienza. Posso anche continuare a lavorare con Öhlins, il team è supportato direttamente. Anche sul fronte del motore si sta facendo di tutto per garantire il successo. Anche uno specialista di elettronica, con cui ho già lavorato nel 2019, ci supporterà. Avrò tutto ciò che mi serve per essere veloce".
Finanze giuste
Anche dal punto di vista finanziario le cose vanno meglio che mai per Krummenacher: "Il capo della squadra guadagna con l'azienda EAB, che costruisce magazzini, scaffali e cancelli. Gestisce la squadra come un hobby, per così dire, e non guadagna con le corse. Il mio contratto è interessante anche dal punto di vista finanziario. Ora ho l'opportunità di guadagnare. È l'offerta migliore che mi sia stata fatta finora!".
Il contratto è stato stipulato inizialmente per un anno. Le modalità di prosecuzione nel 2022 sono ancora aperte a causa delle profonde modifiche ai regolamenti del Campionato mondiale Supersport. Tuttavia, entrambi sono favorevoli a una collaborazione a lungo termine, ha dichiarato Randy Krummenacher.

Krummenacher brilla ancora! Il 2020 è stato un anno difficile e pieno di trattative.
Due svizzeri favoriti per la Coppa del Mondo
Krummenacher tornerà quindi sulla stessa griglia di partenza di Dominique Aegerter nel 2021. L'ultima volta ha corso contro di lui in Moto2, ma in precedenza anche nella 125cc, nell'IDM e nel campionato di motocross. Krummenacher: "Sarà sicuramente interessante gareggiare di nuovo contro di lui. Sarà anche uno dei più veloci nel Campionato mondiale Supersport. Conto anche su Phillip Öttl, Steven Odendall - che corre nella squadra con cui sono diventato campione del mondo - Jules Cluzel o il suo compagno di squadra Federico Caricasulo nelle primissime posizioni. Ce ne saranno alcuni.
Ho molte cose da testare
"L'importante ora è ristabilire il livello di fiducia che avevo con la mia precedente squadra", spiega Krummenacher. "Faremo molti test. Spero che le restrizioni di viaggio permettano di effettuare i primi test a Cartagena in febbraio. I test ufficiali a Barcellona sono previsti per la fine di marzo. Fino ad allora, voglio continuare a correre in pista e, se necessario, allenarmi privatamente sulla mia R6. A parte il motore, la moto sarà di nuovo molto simile. Se c'è bisogno di miglioramenti, ho i contatti necessari con il mio attuale preparatore - voglio vincere di nuovo!".

Krummenacher vuole allenarsi il più possibile sulla Yamaha R6 e lottare di nuovo per il titolo.