Casa / Notizie sulla moto  / La polizia annuncia gli autovelox

La polizia annuncia gli autovelox

In Svizzera, dal 2013 è vietato avvisare pubblicamente gli altri utenti della strada dei controlli di polizia (ma non avvisare gli altri utenti della strada). È interessante notare che in Germania ci sono persino forze di polizia che pubblicizzano le proprie operazioni radar!

Sul sito web polizei.bayern.de c'è una voce intitolata "Gli attuali autovelox in Alta Franconia": "La velocità inappropriata o eccessiva è ancora la causa principale degli incidenti. La polizia dell'Alta Franconia vuole influenzare positivamente il comportamento degli automobilisti in materia di velocità non solo in modo repressivo, ma soprattutto in modo preventivo. Per questo motivo, in futuro verranno pubblicizzati diversi posti di blocco e orari ogni settimana".

Macchie nere da incidente

E ancora: "I punti di misurazione annunciati si trovano in luoghi particolari che sono stati selezionati in base alla frequenza degli incidenti, alle conseguenze e alle cause degli incidenti. Tuttavia, si devono prevedere controlli corrispondenti da parte della polizia e delle autorità locali di monitoraggio del traffico anche in altre località dell'Alta Franconia. Per sottolineare la natura preventiva delle misure, tuttavia, i punti di misurazione non sono definiti con precisione, ma vengono solo nominati i rispettivi giorni e l'area spaziale dei punti di misurazione".

Mozione contro l'incasso a Zugo

Soprattutto nelle aree urbane della Svizzera, si ha spesso l'impressione che il motivo ufficiale addotto dalla polizia per intervenire contro i trasgressori della velocità - ovvero aumentare la sicurezza stradale - sia solo un pretesto per riempire in modo conveniente le casse statali e comunali. Anche Thomas Gander, consigliere cantonale del PLR di Cham, ha avuto questa impressione e ha presentato una mozione al governo di Zugo con l'obiettivo di far sì che in futuro i controlli di velocità vengano riorientati verso il loro vero scopo.

Testo del movimento

Il testo della mozione recita: "La base giuridica dovrebbe essere modificata in modo che le multe riscosse per il superamento dei limiti di velocità generali, legati ai veicoli o segnalati siano in futuro destinate a "finanziamenti speciali per la costruzione di strade". Almeno per quanto riguarda le multe riscosse sulla base della legge sulle multe amministrative". Motivazione: A causa della scelta del luogo, del numero di controlli effettuati e dell'aumento degli introiti derivanti dai controlli di velocità, molti cittadini hanno la sensazione che questi controlli servano principalmente a far affluire denaro nelle casse dello Stato e solo secondariamente ad aumentare la sicurezza stradale."Link: Testo completo della mozioneLink: Relazione sull'argomento e intervista a Thomas Gander su zentralplus.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT