Esame pratico "A limitato" ora possibile fino al 30 giugno 2021

A causa degli effetti del coronavirus, è ora possibile passare dalla categoria "A limited" alla categoria "A unlimited" senza esame se l'esame pratico "A limited" non viene sostenuto entro il 31 dicembre 2020: Proroga del termine al 30 giugno 2021.
Dal 1° gennaio 2021, secondo una decisione del Consiglio federale, non sarà più possibile passare a una categoria di moto superiore senza un esame. In particolare: solo chi acquisisce una patente di guida di categoria "A limitata" (35 kW) prima del 1° gennaio 2021 può ottenere la revoca della limitazione delle prestazioni senza esame, dopo due anni di esperienza di guida senza problemi.
Troppo pochi appuntamenti
Tuttavia, la pandemia di coronavirus ha portato a una chiusura prolungata delle autorità cantonali e dei centri di formazione. Durante questo periodo, non è stato possibile tenere corsi di formazione pratica di base per allievi motociclisti né esami pratici di guida, sebbene la domanda sia aumentata drasticamente a causa del boom del mercato delle moto. Inoltre, a causa delle condizioni meteorologiche, al più tardi da novembre non si svolgeranno quasi più esami di guida pratica.
Nessuna possibilità di controllo - non è responsabile
Secondo l'Ufficio federale delle strade (USTRA), il forte aumento della domanda di formazione alla guida e di esami per il conseguimento della patente di guida per motocicli viene quindi soddisfatto con una riduzione dell'offerta di formazione e di esami. In alcuni casi, ciò significa che le persone interessate, senza alcuna colpa, non potranno acquisire la categoria di moto "A restricted" fino alla fine del 2020 e quindi beneficiare del diritto transitorio di acquisire la categoria A (unrestricted) senza esame.
Proroga di sei mesi - è necessario presentare domanda
L'USTRA ha pertanto emanato la seguente nuova direttiva: La limitazione delle prestazioni per la categoria A sarà revocata, su richiesta del titolare della licenza, non prima di due anni dal rilascio della licenza stessa, se:
- ha acquisito una patente di categoria A limitata a 35 kW prima del 1° gennaio 2021;
- ha superato l'esame pratico di guida con questa patente entro il 30 giugno 2021; e
- non ha commesso alcuna infrazione alle disposizioni del codice della strada che comporti o abbia comportato il ritiro della patente di guida negli ultimi due anni prima della presentazione della domanda di revoca della limitazione delle prestazioni all'autorità cantonale.