Record: Dominique Aegerter raccoglie oltre 250.000 franchi

Il professionista svizzero della Moto2 Dominique Aegerter ha stabilito un nuovo record nel crowdfunding sportivo svizzero: con un totale di 253.327 franchi raccolti, il suo progetto è il più riuscito finora. progetto di crowdfunding di maggior successo di un singolo atleta svizzero.
Si tratta infatti del più grande progetto di successo di un atleta a livello mondiale. Inoltre, mai prima d'ora un progetto aveva superato la soglia dei 100.000 franchi in soli tre giorni e quella dei 200.000 franchi in 12 giorni. Dopo che la vendita della squadra corse Kiefer è saltata all'ultimo secondo qualche mese fa, la carriera del professionista svizzero della Moto2 Dominique Aegerter era praticamente sull'orlo del baratro. Grazie all'aiuto di sponsor, mecenati e KTM, la sopravvivenza del team Kiefer, che correrà solo con Aegerter, è stata assicurata. Tuttavia, per poter competere al top, sono stati necessari altri 200.000 franchi svizzeri per finanziare i campi di preparazione, le giornate di prova, i test nella galleria del vento, i costi di trasporto, i miglioramenti dei materiali, ecc. Insieme a ibelieveinyou.ch, la piattaforma di crowdfunding di maggior successo al mondo nel settore dello sport, il 24 gennaio 2018 l'uomo di Oberaargau ha lanciato il più grande progetto di crowdfunding sportivo di un singolo atleta in Svizzera. Ed è davvero decollato: Dopo soli tre giorni erano stati raccolti 100.000 franchi da oltre 500 sostenitori e dopo 12 giorni l'obiettivo di 200.000 franchi è stato raggiunto a tempo di record e alla fine sono stati raccolti 253.327 franchi. 1497 sostenitori hanno creduto in Dominique Aegerter e hanno usato il loro sostegno per assicurarsi, tra l'altro, eccezionali cimeli della carriera agonistica di Aegerter fino ad oggi e altri premi esclusivi. Ad esempio, il casco da corsa di Aegerter, 50 slider da corsa e 435 magliette hanno trovato posto tra i fan e i sostenitori. 59 persone hanno colto al volo l'occasione di sfidare il pilota della Moto2 su un go-kart e un fortunato accompagnerà Domi come "grid girl" durante una gara.
"Ho sempre creduto nei miei fan e nella comunità sportiva svizzera, ma sono rimasto sorpreso da questa rapida partenza. Mi commuove e mi rende molto grato il fatto che le persone mi sostengano e che io sia riuscito a 'connettermi' con la comunità", afferma Aegerter. Nick Gast, CEO di I believe in you, è altrettanto soddisfatto: "Questo progetto dimostra quanto sostegno ci sia per lo sport tra la popolazione svizzera e come il crowdfunding possa essere utilizzato per attivare ed espandere con successo questa comunità sportiva con un obiettivo comune e uno sforzo congiunto."
Immagine: Moto Sport Svizzera, fonte: comunicato stampa della direzione di Dominique Aegerter