Rinaldi chiude il team Yamaha

Come abbiamo appreso da fonti attendibili, il team Yamaha Works di Michele Rinaldi, in cui milita Jeremy Seewer, chiuderà i battenti alla fine dell'anno. Il team Wilvo, in cui attualmente milita Arnaud Tonus, diventerà il nuovo team Yamaha. La grande domanda è: dove correranno le nostre stelle svizzere della MXGP nel 2020?
Michele Rinaldi (60), capo del team Yamaha e già campione del mondo di motocross 125cc nel 1984, chiuderà la sua squadra alla fine dell'anno dopo 27 anni con la Yamaha.

I piloti Yamaha Jeremy Seewer e Romain Febvre (a destra) sono saliti insieme sul podio in Indonesia e stanno lottando per i posti più stretti nel team factory 2020. foto: Monster Energy
Nessun contratto per il 2020
I contratti dei piloti professionisti Jeremy Seewer e Romain Febvre scadono alla fine dell'anno. Il team Wilvo riceverà lo status di fabbrica. Anche i contratti degli attuali piloti Wilvo, Gautier Paulin e Arnaud Tonus, scadono alla fine dell'anno. Due francesi e due svizzeri sono quindi in lotta per i due posti nel futuro team ufficiale. Chi vincerà la gara?

Jeremy Seewer è il nuovo arrivato per eccellenza e gode di grande stima. Immagine: Yamaha
È il tavolo a decidere?
Seewer è attualmente al terzo posto nella classifica del campionato mondiale, direttamente davanti a Paulin e Tonus, scivolato al quinto posto a causa di un difetto tecnico in Indonesia. Febvre, il campione del mondo MXGP 2015, è solo al 10° posto dopo aver saltato nove gare per infortunio. Tuttavia, è l'unico pilota Yamaha ad aver già ottenuto una vittoria in questa stagione.
Naturalmente speriamo che vengano scelti i due piloti svizzeri. Seewer è forse l'esordiente più forte del Campionato mondiale di motocross e Wilvo ha un rapporto speciale con Tonus. Il team ha creduto in lui, gli è stato vicino anche durante il lungo infortunio e lo ha riportato ai vertici.

Il proprietario del team Wilvo, Luis Vosters, ha preso a cuore Arnaud Tonus, ha creduto in lui nei momenti difficili e ora viene ricompensato con il podio per il romano. Immagine: Yamaha
Confederati o "Nazione La Grande"
Quindi c'è molto da dire a favore dei due svizzeri! Come stratega del marketing Yamaha, tuttavia, è necessario affidarsi a un francese e a un pilota svizzero per massimizzare la pubblicità. Chissà, forse il proprietario del team Luis Vosters può anche fare in modo che tre posti nel team di lavoro possano essere realizzati nel 2020, in modo che Seewer e Tonus non siano solo nel team di lavoro. Squadra MXoN ma anche come colleghi del team Yamaha.
In ogni caso, i due simpatici svizzeri avranno diverse opzioni per il 2020 in base ai loro risultati attuali.

Il team Yamaha factory 2020 è certamente il desiderio di entrambi i piloti svizzeri, ma con le prestazioni sensazionali che entrambi stanno fornendo attualmente, ci sono sicuramente altre opzioni interessanti. Immagine: Yamaha