Casa / Lo sport  / Internazionale  / Schlosser/Fries: la rassegnazione nel momento culminante

Schlosser/Fries: la rassegnazione nel momento culminante

Schlosser Fries

Il Campione del mondo di sidecar in Svizzera Markus Schlosser (50) e il copilota Marcel Fries (55) avevano già parlato di ritirarsi un anno fa dopo la vittoria del titolo. Tuttavia, la tentazione di coronare la loro lunga carriera disputando l'ultima stagione con il numero 1 in squadra era troppo forte.

Infatti, i campioni del mondo Schlosser/Fries (Rapporto sui ritratti qui), anch'essi inizialmente in testa al campionato 2022. Ma poi la coppia britannico-francese Todd Ellis/Emmanuelle Clement li ha superati con una serie impressionante di vittorie. I leader del campionato si sono presentati alla finale mondiale di Estoril (P) con 51 punti di vantaggio.

 

Schlosser/Fries

Schlosser/Fries davanti a Kershaw/Charlwood.

 

A sole due gare dalla fine, questa sarebbe stata una vittoria anticipata del titolo. Ma per mantenere alta la tensione fino alla fine, nelle ultime due gare sono stati assegnati punti doppi. Una vittoria (50 punti invece di 25) per Schlosser/Fries e uno zero per Ellis/Clement avrebbero colmato il divario dai loro rivali per il titolo.

 

Lotta e vittoria

Schlosser/Fries hanno creduto nel titolo fino alla fine e, dopo alcune battute d'arresto nella stagione precedente, sono arrivati alla finale con molta energia positiva. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle prove, si sono assicurati il secondo posto in griglia nelle qualifiche, dietro ai britannici Stephen Kershaw/Ryan Charlwood. Ellis/Clement hanno dovuto schierarsi in seconda fila in terza posizione.

 

Schlosser ha vinto la partenza di gara 1, ma ha dovuto presto accontentarsi del terzo posto dietro Ellis e Kershaw. A metà gara, lo svizzero ha preso il comando, si è portato in testa e ha conquistato una netta vittoria davanti a Ellis, Kershaw e agli svizzeri Lukas Wyssen/Thomas Hofer. Questo ha ridotto il divario di 10 a 41 punti e la decisione sul titolo è stata rimandata.

 

Schlosser/Fries

Gara 1: Schlosser/Fries davanti a Kershaw/Charlwood (r.) e Ellis/Clement.

 

L'ultima vittoria è stata vanificata

Gara 2 sembra andare ancora a favore di Schlosser/Fries: Lead e record sul giro. Tuttavia, sono stati bloccati durante il doppiaggio e sono finiti in testacoda. Di conseguenza, sono arretrati e si sono dovuti accontentare del secondo posto dietro a Kershaw e davanti a Ellis/Clement. Ciò significa che i campioni britannici Ellis/Clement sono stati incoronati anche campioni del mondo. Schlosser/Fries hanno concluso la loro stagione finale come secondi classificati con 33 punti.

 

Wyssen/Hofer hanno difeso il loro quarto posto nel campionato mondiale con un quinto posto.

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT