Casa / Generale  / Svizzeri sfortunati, tranne Trueb

Svizzeri sfortunati, tranne Trueb

La 24 Ore di Le Mans avrebbe potuto essere una festa per la Svizzera: Tuttavia, tre piloti svizzeri tra i primi quattro si sono ritirati per problemi tecnici o sono stati successivamente squalificati! Alla fine, però, c'era ancora un pilota svizzero sul podio. Kevin Trueb ha vinto nella classe Superstock con il Team National Motos.

Gli svizzeri sono stati tra i protagonisti della 24 Ore di Le Mans (F): Sébastien Suchet era addirittura in testa alla gara con il Tati-Racing Team (Kawasaki) dopo un'ora. Tuttavia, il team ha dovuto effettuare diversi pit stop a causa di problemi tecnici, è sceso al 26° posto e alla fine si è dovuto ritirare dopo una caduta. Anche Robin Mulhauser, promosso nella classe regina con il Team Moto Ain (Yamaha) dopo due vittorie nella Coppa del Mondo Superstock, era un forte concorrente nelle prime posizioni: Già al quarto posto, il francese si è dovuto ritirare dopo sei ore per un problema tecnico.

 

 

Ottimo debutto e squalifica dolorosa

Il team Bolliger ha avuto problemi di messa a punto del motore durante le qualifiche e ha dovuto iniziare la gara dal 19° posto in griglia. Dopo appena un'ora, tuttavia, il team privato era risalito nella top 10. Dopo 24 ore e 831 giri, la Kawasaki Bolliger ha concluso con un buon quarto posto.

 

È stata una gara senza problemi, un ottimo debutto per il team di recente formazione, in cui Kevin Bolliger ha svolto per la prima volta ufficialmente il ruolo di team principal. "Naturalmente abbiamo anche beneficiato degli errori commessi da altri team. Ma sembra che anche noi abbiamo commesso un errore, come ha rivelato la successiva ispezione della FIM". Il serbatoio della Kawa conteneva 0,4 litri di troppo e il team Bolliger è stato squalificato per questo motivo. "A quanto pare abbiamo commesso un errore nello svuotare il serbatoio. Il nostro serbatoio contiene sempre più dei 24 litri massimi consentiti. È normale, così c'è ancora spazio per la benzina dopo un incidente. Poi riempiamo il serbatoio con palline d'aria per ridurne il volume. Ovviamente abbiamo calcolato male il numero di palline. Di certo non ci ha dato un vantaggio, perché abbiamo progettato la nostra strategia per 24 litri".

 

Il quarto posto è stato un balsamo per la neonata squadra di Bolliger! Ma la squalifica è un brutto colpo.

 

Il team Bolliger ha quindi guidato 0,4 litri in eccesso per tutte le 24 ore e ora deve pagare questo "svantaggio" con una squalifica. "La squalifica è corretta. Ci sono regole che tutti devono rispettare. Sono incredibilmente dispiaciuto per tutti i membri del team, i fan e gli sponsor che hanno fatto il tifo per noi per 24 ore", ha spiegato Kevin Bolliger, che ha dovuto sopportare una brutta battuta d'arresto nella prima gara dopo aver preso il posto del padre Hämpu Bolliger.

 

Uno svizzero vince!

Il Team National Motos con Kevin Trueb di Friburgo ha disputato una gara molto forte e ha tagliato il traguardo al 5° posto. A causa della squalifica di Bolliger, il team è salito al 4° posto assoluto con la sua Honda Superstock e ha conquistato la vittoria nella classe Superstock. Il 32enne Trueb era felicissimo: "Non riesco ancora a crederci. Questa vittoria premia 10 anni di corse e mi motiva per il futuro. Sono felicissimo, ma anche un po' amareggiato. Ho avuto un problema al polso destro (sindrome del tunnel carpale) a metà gara. Per motivi di sicurezza, la squadra ha deciso che Stéphane Egea e Guillaume Antiga avrebbero corso il resto della gara. Una decisione saggia, che capisco".

 

Kevin Trueb (a sinistra) Stéphane Egea e Guillaume Antiga hanno festeggiato la loro prima vittoria nella Coppa del Mondo Endurance.

 

Valentin Suchet, fratello di Sébastien, ha guidato la Suzuki del Junior Team LMS fino al 16° posto e all'ottavo nella classe Superstock.

La vittoria è andata ai campioni del mondo del Suzuki Endurance Racing Team (SERT)

 

Risultato dopo 24 ore

Classifica Superstock

Coppa del Mondo e stand della Coppa del Mondo

 

 

 

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT