Casa / Notizie sulla moto  / Seat offrirà anche scooter in futuro

Seat offrirà anche scooter in futuro

Scooter del marchio automobilistico spagnolo Seat? Seat ha presentato un e-scooter completamente elettrico insieme alla piccola auto elettrica "Mii electric" al nono "Smart City Expo World Congress" di Barcellona. Il lancio sul mercato è previsto per il 2020 ed è destinato principalmente ai servizi di ride-sharing.

 

E-scooter Contept di Seat. Foto: Seat

 

Per la prima volta nei suoi quasi 70 anni di storia, Seat ha presentato un vero e proprio veicolo a due ruote con lo studio di uno scooter elettrico nella classe 125 centimetri cubici. Il suo arrivo sul mercato è previsto per il 2020, anche in Svizzera. "In vista della continua crescita delle grandi città, una mobilità efficiente e senza emissioni è una delle maggiori sfide del nostro tempo. Con il primo e-scooter nella storia del nostro marchio, compiamo il passo successivo nell'attuazione della nostra strategia per la micromobilità urbana", ha dichiarato il CEO Luca de Meo alla presentazione.

 

E-scooter Contept di Seat. Foto: Seat

Motore elettrico da 9,5 CV

L'e-scooter è dotato di un motore da 9,5 CV (7 kW). La potenza di picco di poco meno di 15 CV (11 kW) corrisponde agli scooter leggeri standard da 125 metri cubi. Lo scooter Seat dovrebbe accelerare a 50 km/h in 3,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 100 km/h. Una carica della batteria dovrebbe durare 115 chilometri.

 

E-scooter Contept di Seat. Foto: Seat

Batteria rimovibile

La batteria può essere rimossa in pochi semplici passaggi e può quindi essere facilmente ricaricata presso una presa di corrente tradizionale o una stazione di ricarica pubblica. Un'altra caratteristica intelligente è la soluzione di connettività integrata, che consente al pilota di richiamare informazioni sul livello di carica della batteria o sulla posizione dell'e-scooter semplicemente tramite un'app.

 

E-scooter Contept di Seat. Foto: Seat

Cooperazione con il "Silenzio"

Seat ha firmato un accordo di cooperazione con il produttore di scooter Silence di Barcellona, che costruirà gli scooter Seat nel suo stabilimento di Molins de Rei, a metà strada tra Barcellona e Martorell.

 

E-scooter Contept di Seat. Foto: Seat

Kickscooter ulteriormente sviluppato

Oltre al concept di e-scooter, Seat ha presentato anche la nuova generazione dello scooter EXS e-kick, lanciato nel 2018. Ora ha un'autonomia migliorata fino a 65 chilometri, un sistema di frenata a doppio circuito e una batteria decisamente più potente con una capacità di 551 wattora. Il monopattino elettrico ha già venduto più di 10.000 unità.

 

Nuovo concept di e-kickscooter. Foto: Seat

Comunicazione con i semafori

Seat ha inoltre presentato al congresso la nuova iniziativa DGT 3.0, un progetto pilota in collaborazione con la Direzione Generale dei Trasporti (DGT) spagnola. Questo progetto consente ai veicoli di comunicare con i semafori e i sistemi di controllo del traffico in tempo reale via Internet.

 

Nuova business unit per le soluzioni di mobilità urbana

L'azienda ha inoltre annunciato la creazione di una nuova business unit per le soluzioni di mobilità urbana. La nuova business unit, guidata dallo spagnolo Lucas Casasnovas, svilupperà e integrerà tutte le soluzioni di mobilità basate su prodotti, servizi e piattaforme per il Gruppo Volkswagen. Il compito è chiaro: "Dobbiamo adattare la nostra strategia di mobilità all'evoluzione del panorama della mobilità urbana e offrire nuove soluzioni per le città di domani che siano accessibili e sostenibili per l'ambiente, le città e le persone", ha dichiarato Wayne Griffiths, Membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite e il Marketing.

 

 

Fonte: ampnet/autosprint.ch

Panoramica della recensione
REGISTRAZIONE ORA
Più energia per la vostra cassetta postale!
Abbonatevi alla newsletter di moto.ch e scoprite regolarmente articoli interessanti, consigli e notizie sulle moto. Basta registrarsi per essere sempre ben informati!
REGISTRAZIONE
È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento!
close-link
it_ITIT