Jeremy Seewer: "Potrebbe andare peggio!".

Jeremy Seewer tornerà in sella alla Kawasaki nel 2024 dopo sei anni di Yamaha. Il pilota svizzero della MXGP non vede l'ora di affrontare la nuova sfida e descrive il suo rapporto con il nuovo compagno di squadra Romain Febvre: probabilmente non saranno mai migliori amici.
Il totale sei volte vicecampione del mondo (Campionato del Mondo Junior 125: 2011 - Campionato del Mondo MX2: 2016/17 - MXGP: 2019/20/22) ha completato i suoi sei anni nella classe regina. MXGP con la Yamaha. Il suo contratto con la Yamaha durerà fino alla fine di dicembre 2023, quando inizierà una nuova era per il 29enne pilota svizzero.

Jeremy Seewer può ritenersi soddisfatto della stagione 2023. Ma vuole la corona del campionato del mondo.
La scorsa settimana Seewer ha guardato con noi ritorno alla stagione 2023 e ha spiegato perché non ha accettato l'offerta della Yamaha di prolungare il suo contratto. Altri costruttori stavano già corteggiando il suo favore. Tra le offerte più allettanti c'era quella della Kawasaki, che lui accettò.
Lei è ancora sotto contratto con la Yamaha fino alla fine di novembre. Puoi dire qualcosa sulla tua nuova squadra?
Naturalmente ho già parlato con la squadra e li ho visti tutti. Penso che sia una squadra fantastica e molto professionale. Avrò anche un'auto da corsa pura dal Giappone. Inoltre, mi trovo bene con il proprietario della squadra, Kimi Räikkönen, che è un tipo in gamba. Quindi tutto sembra perfetto, ho buone sensazioni!

Da dicembre, Jeremy Seewer potrà allenarsi sulla sua nuova Kawasaki per il 2024.
Il vostro ambiente cambierà completamente?
No, cerco di tenere alcune persone vicine, come il mio allenatore di guida, un meccanico, il mio preparatore atletico e il fisioterapista. La squadra ha sede a Lommel, in Belgio, a meno di dieci minuti da casa mia.
Come vi preparerete alla stagione nei prossimi mesi?
A novembre cerco di recuperare un po'. Faccio già sport, ma metto ancora da parte la moto. A dicembre inizierò a prepararmi con la squadra, a gennaio andrò in Sardegna e poi ci saranno le prime gare di preparazione in Italia.

Seewer può vantare anni di successi, ma l'obiettivo di diventare campione del mondo non è ancora stato raggiunto.
Come vede le sue possibilità per il 2024?
Per molti anni sono stato in lizza per la vittoria. Mi ci vorrà un po' di tempo per sentirmi al 100% a mio agio sulla nuova moto, nel nuovo ambiente e per essere in grado di fornire tutte le mie prestazioni. Ma per come la vedo da lontano, non dovrebbe volerci molto. Penso che sarò ancora in grado di competere per le vittorie nel 2024. L'obiettivo rimane quello di essere al top alla fine dell'anno.

2024: Seewer è stato un candidato alla vittoria per molti anni e probabilmente lo sarà anche nella prossima stagione.
Com'è il rapporto con il suo compagno di squadra, il secondo classificato Romain Febvre?
Entrambi abbiamo molta esperienza e facciamo le nostre cose. Che io corra contro di lui su una moto blu o verde non farà molta differenza. Avremo le nostre battaglie. Probabilmente ci incroceremo più volte durante la pre-stagione. Ma al nostro livello, la squadra non decide più dove e con chi allenarsi. Ognuno ha le sue idee e si occupa di se stesso. Sono già stato in squadra con Febvre (n.d.r.: nel Squadra corse Yamaha 2019). Ci rispettiamo a vicenda e non andiamo d'accordo, quindi potrebbe andare molto peggio!