Seewer combatte fino alla fine

Teutschenthal ha segnato l'inizio di una serie di sette gare MXGP a cadenza settimanale. Dopo due settimane di pausa dalle gare in Germania, Jeremy Seewer ha dimostrato di aver recuperato le forze per la calda fase finale con alcuni forti recuperi.
Jeremy La nuova miscela di Seewer per la ricostruzione dopo il suo problemi di salute sta avendo effetto anche in Germania. Seewer sperava in un buon risultato a Teutschenthal, dove ha già ottenuto grandi successi. "Un podio sarebbe fantastico, anche se potrebbe sembrare un po' ottimistico viste le mie condizioni attuali. Ma se tutto va secondo i piani, penso che sia possibile. Non resta molto da fare!", ha spiegato Seewer in vista della gara.
Dopo un buon inizio di weekend (4° posto nelle prove libere), Seewer è sceso al 9° posto nelle qualifiche.

Seewer: "Dovrei essere più avanti nelle qualifiche!". Foto: Yamaha Racing
Gara di recupero e grande partenza
In Gara 1, il pilota della Yamaha è sceso al 16° posto alla partenza. Ma Seewer ha lottato strenuamente e si è fatto strada fino all'8° posto finale.
In gara 2, Seewer ha brillato con una partenza super e si è piazzato in terza posizione. Nella bagarre del primo giro, tuttavia, è scivolato in sesta posizione a causa di un errore di un concorrente che ha attraversato la sua linea. In una forte fase finale, il pilota svizzero ha lottato per raggiungere il quinto posto all'ultimo giro e ha concluso l'MXGP di Germania al quinto posto assoluto.

Seewer ha lottato per raggiungere il 5° posto nel turno finale. Immagine: Yamaha Racing
Seewer. "Le cose stanno decisamente migliorando, il che è molto positivo. Mi sento bene e sono riuscito a migliorare anche oggi. Non sono ancora tra i primi cinque in qualifica, dove dovrei essere, ma sto facendo progressi. Spero di essere presto in grado di lottare per il podio nel prossimo MXGP".
Tonus: 2 punti
Arnaud Tonus (Yamaha) era rientrato dal primo giro in 16a posizione in Gara 1, ha recuperato due posizioni, ma poi è sceso al 20° posto a causa di una caduta. Il pilota ginevrino è riuscito a migliorare solo fino al 19° posto finale. In gara 2, inizialmente era anche in lotta per le posizioni finali dei punti, ma ha dovuto terminare la gara in anticipo dopo 12 giri.

Il leader del campionato mondiale Jeffrey Herlings (84) e il compagno di squadra Jorge Prado (61) nel duello di testa - pochi metri dopo si incontrano in aria. Foto: Ray Archer
La lotta per il titolo si accende
La battaglia per il primo posto nel campionato mondiale si è accesa tra Jeffrey Herlings (KTM), il campione del mondo Tim Gajser (Honda), Romain Febvre (Kawasaki) e Jorge Prado (KTM). Herlings e Prado hanno dato vita a un duro duello in Gara 1 fino al traguardo, dove lo spagnolo è stato respinto con una moto di vantaggio. Tuttavia, le linee dei due compagni di squadra si sono incrociate in aria ed entrambi sono caduti. Di conseguenza, Prado ha dovuto rinunciare alla partenza in gara-2. Gajser, che in gara 2 si era classificato terzo dietro ai due piloti, ha conquistato una vittoria imponente davanti a Febvre e Herlings, riconquistando la leadership del campionato mondiale.
Risultati
MXGP di Germania
Classifica del Campionato del Mondo dopo 22 gare su 36
1° Tim Gajser (SLO), Honda, 415 punti
2. Jeffrey Herlings (NL), KTM, 413
3° Romain Febvre (F), Kawasaki, 407
4° Jorge Prado (E), KTM, 384
5° Antonio Cairoli (I), KTM, 353
6. Jeremy Seewer (CH), Yamaha, 309
7° Pauls Jonass (LAT), GasGas, 287
8° Glenn Coldenhoff (NL), Yamaha, 263
9° Alessandro Lupino (I), KTM, 195
10° Ben Watson (GB), Yamaha, 192
20° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 76
31. Valentin Guillod (CH), Yamaha, 9