Seewer: vittoria di gara e podio MXGP

Jeremy Seewer ha ottenuto in Turchia la sua prima vittoria in sella a una Kawasaki e un altro podio in MXGP.
Al MXGP della Svizzera Jeremy Seewer ha sfortunatamente mancato di poco il podio con un 4° posto, ma il 30enne è riuscito a fare un exploit in Turchia. Dopo il 5° posto in qualifica, il pilota del cantone di Zurigo è partito bene nella gara di qualificazione ad Afyonkarahisar, in Turchia, ma è stato costretto ad uscire prima della prima curva. Nel frattempo, Seewer è sceso in nona posizione, ma alla fine è risalito al sesto posto. Seewer: "La pista era più veloce che mai. Senza dossi o scanalature, c'era una sola linea e quasi nessuna opportunità di sorpasso. Ho fatto un'ottima partenza - io e Prado eravamo chiaramente davanti - e poi lui mi ha tamponato e mi ha spinto completamente all'esterno alla prima curva. La mia velocità è buona e so di poter ripartire. Da questo punto di vista, il sesto posto va bene per domani".

Jeremy Seewer è partito bene all'inizio della gara di qualificazione in Turchia, ma è stato costretto a scendere e a risalire.
Vince Seewer
Nella prima gara di domenica, il pilota svizzero ha dimostrato di essere pronto per una buona partenza: Seewer ha ottenuto il suo quinto holeshot della stagione. Con giri veloci, ha preso il largo in testa alla corsa e ha portato il suo vantaggio a quasi sette secondi. Ha poi controllato abilmente il suo vantaggio fino al traguardo. "Una partenza come questa rende la vita più facile. Mi sono sentito bene per tutto il fine settimana, ma ho sorpreso me stesso perché i primi tre sono così veloci in questa stagione che è stata un'impresa batterli. Ho potuto rilassarmi e giocare con la pista. Ho spinto nella prima metà della gara, ma poi sono passato alla modalità di crociera", ha dichiarato con orgoglio Seewer, che ha conquistato la vittoria davanti a Maxime Renaux (Yamaha), Jorge Prado (GasGas) e Tim Gajser (Honda).

Alla partenza di Gara 1, Seewer ha prevalso sui pluricampioni del mondo, conquistando una vittoria netta in partenza e al traguardo.
Intrappolati eppure sul piedistallo
In gara 2, Seewer è rimasto coinvolto nella bagarre alla partenza ed è uscito dalla top 10. Tuttavia, Seewer ha disputato ancora una volta una gara intensa, risalendo fino al 6° posto. Tuttavia, Seewer ha disputato ancora una volta un'ottima gara in cui è riuscito a risalire fino al 6° posto. Poiché Jeffrey Herlings (KTM) ha concluso solo decimo in gara 1 dopo una caduta, il sesto posto in gara 2, vinta dal campione del mondo Prado davanti a Gajser e Herlings, è stato sufficiente a Seewer per concludere al terzo posto nella classifica MXGP. Seewer ha così guidato fino a Maggiora (I), sul podio per la seconda volta in questa stagione. "Anche nella seconda gara ho corso bene, ma ho perso molte posizioni in partenza. Ho quasi raggiunto Glenn Coldenhoff alla fine, il che mi avrebbe portato al secondo posto nella classifica MXGP. Ma la cosa più importante era vincere la gara. Abbiamo lavorato duramente per questo e alla fine è stato ripagato!".

Seewer all'MXGP di Turchia: "Finalmente una vittoria!".
Guillod non ha iniziato nel migliore dei modi.
Valentin Guillod (Honda) si è classificato 13° nella gara di qualificazione. Non è partito bene alla partenza di gara 1 ed è uscito dal primo giro solo in 16ª posizione. I sorpassi sono stati difficili ad Afyon, ma nel frattempo il francese è migliorato fino alla 10ª posizione, prima che un incidente lo facesse retrocedere al 14° posto, dove ha tagliato il traguardo. In gara 2, Guillod è salito al 13° posto dopo una fase di partenza difficile.

Valentin Guillod non è riuscito a sfruttare le sue sensazionali imprese di sorpasso a Frauenfeld nell'MXGP di Turchia con poche opportunità di sorpasso.
Kevin Brumann (Husqvarna) ha disputato due gare consistenti, concludendo al 19° e al 18° posto.
Risultati MXGP Turchia
Classifica del Campionato del Mondo dopo 18 di 20 MXGP
1° Tim Gajser (SLO), Honda, 910 punti
2. Jorge Prado (E), GasGas, 896
3° Jeffrey Herlings (NL), KTM, 857
4° Jeremy Seewer (CH), Kawasaki, 632
5° Romain Febvre (F), Kawasaki, 566
6° Calvin Vlaanderen (NL), Yamaha, 550
7° Glenn Coldenhoff (NL), Fantic, 545
8° Kevin Horgmo (N), Honda, 403
9° Valentin Guillod (CH), Honda, 344
10° Brian Bogers (NL), Fantic, 306
26° Kevin Brumann (CH), Husqvarna, 47
39° Arnaud Tonus (CH), Yamaha, 10