Seewer e Tonus 2020 nel team ufficiale Yamaha

Le speculazioni selvagge sul team Yamaha 2020 e sul coinvolgimento dei piloti svizzeri della MXGP Jeremy Seewer e Arnaud Tonus sono giunte al termine. Yamaha ha confermato, quello che avevamo previsto un mese faRinaldi chiuderà il team MXGP e Wilvo opererà come team ufficiale Yamaha dal 2020.
Due piloti svizzeri in un team MXGP, che novità. Wilvo continuerà con Tonus e il francese Gautier Paulin, che saranno promossi a piloti ufficiali. Seewer tornerà nel rinnovato team Wilvo. Per non perdere il pilota di punta Seewer, il team di lavoro sarà quindi ampliato a tre piloti. Seewer: "È una bella sensazione rimanere con Yamaha, soprattutto dopo quello che è successo alla fine del 2017, quando Yamaha mi ha aiutato a uscire da una situazione molto difficile".
Prestazione migliore della carriera a Imola
I tre piloti hanno dimostrato quanto sia forte la Yamaha in vista del 2020 a metà agosto a Imola, dove Seewer, Paulin e Tonus si sono classificati al 2°, 3° e 4° posto in Gara 1 dietro al vincitore Glenn Coldenhoff (KTM). Tim Gajser (Honda) ha conquistato in anticipo la corona di campione del mondo MXGP con il 5° posto. In gara 2, Coldenhoff ha vinto di nuovo per registrare la sua prima doppia vittoria. Seewer ha lottato a lungo con Gajser per il secondo posto, si è dovuto accontentare del terzo posto e ha segnato un nuovo punto di forza della carriera con il secondo posto nella classifica giornaliera. Seewer: "Sono riuscito a fare un altro piccolo passo avanti, ma sono soprattutto soddisfatto della mia costanza". Tonus si è classificato solo 16° dopo una caduta in gara-2.
La settimana successiva, in Svezia, il campione del mondo Jeffrey Herlings (KTM), infortunato lo scorso anno, è rientrato dopo la pausa per infortunio. Ha condotto a lungo Gara 1 fino a quando Coldenhoff ha nuovamente conquistato la vittoria nella fase finale. Herlings è caduto, facendo cadere Tonus, sesto classificato, che ha tagliato il traguardo al 12° posto. Seewer è salito al 7° posto dopo una caduta nelle prime fasi. In gara 2, l'ex campione del mondo Romain Febvre (Yamaha), che era stato a lungo in testa, si è ritirato con una frattura alla coscia. Il campione del mondo Gajser ha incrementato la sua serie di vittorie e Coldenhoff ha conquistato la vittoria di giornata con il secondo posto. Tonus, che era stato in terza posizione per 12 giri, è caduto e si è dovuto accontentare del sesto posto dietro a Herlings e Seewer, che non aveva un buon feeling e ha guidato per arrivare.
Titolo di secondo classificato il prossimo fine settimana?
La costanza di Seewer sta dando i suoi frutti: Il secondo classificato del Campionato del Mondo ha già portato il suo vantaggio sul rivale Paulin a 43 punti e potrebbe diventare il secondo classificato in Turchia il prossimo fine settimana. Tonus, che aveva sfiorato il secondo posto nel Campionato del Mondo, è stato spinto al quinto posto dal fiorente Coldenhoff.