Il vincitore Aegerter viene abbattuto

Con la sua sensazionale vittoria nella gara MotoE di sabato, Dominique Aegerter ha portato il suo vantaggio nella Coppa del Mondo MotoE a 19 punti. Tuttavia, la gara di domenica si è conclusa tragicamente per il Domifighter a causa di un attacco troppo motivato da parte di un rivale.
Prima di un settimana, Domi Aegerter è salito sul podio nella gara di MotoE a Misano grazie a un ottimo ultimo giro. Con il terzo posto, è riuscito addirittura ad allungare il suo vantaggio in Coppa del Mondo, ma il campione in carica Matteo Ferrari era ormai in agguato a 12 punti dallo svizzero.
Una settimana dopo, il terzo posto di Aegerter nella EPole lo ha messo in una posizione migliore per la lotta al vertice nella prima gara del secondo weekend di Misano. Dopo la partenza, il pilota svizzero si è schierato in terza posizione e si è staccato dal resto dello schieramento sulla ruota posteriore del leader Ferrari e di Jordi Torres. Il pilota svizzero ha ripetutamente preso il ritmo e poi ha sferrato l'attacco decisivo in un sensazionale ultimo giro, prevalendo sulla concorrenza nella battaglia finale e conquistando la vittoria di gara proprio davanti a Torres e Ferrari. Quest'ultimo ha tagliato il traguardo con 0,072 di vantaggio su Torres, ma è stato retrocesso di una posizione per aver superato i limiti della pista.

Domi Aegerter ha corso una gara intensa sabato, staccando il gruppo di testa. Immagine: IntactGP
Il giro perfetto
Aegerter: "Ho cercato di superare Torres e la Ferrari all'inizio, ma mi hanno respinto, quindi ho dovuto trovare i punti migliori per passare e attaccare al momento giusto. L'ultimo giro è stato davvero pazzesco. È stato un ultimo giro perfetto. Torres e Ferrari sono stati dei grandi avversari, perché è stata sempre una lotta leale".

Gara intensa e vittoria meritata per Aegerter. Immagine: IntactGP
Sfortuna in gara 2
Con la vittoria, Aegerter si è assicurato la pole position per la seconda gara di domenica e voleva estendere il suo vantaggio di 19 punti nella Coppa del Mondo MotoE.
Aegerter è partito bene e ha preso subito il comando, ma è stato presto relegato al secondo posto dalla Ferrari. Fin qui tutto bene, perché Aegerter è rimasto sulla ruota posteriore e stava già cercando di nuovo opportunità di sorpasso. Ma poi, all'inizio del secondo giro, è successo: Tommaso Marcon ha superato il terzo classificato Mattia Casadei dalla quarta posizione, un po' troppo ottimisticamente, e ha sbattuto contro il posteriore di Aegerter. Lo svizzero non ha avuto scampo ed è caduto.
Aegerter si riprende
Ma il Domifighter ha ripreso la gara nella speranza di segnare almeno uno o due punti. Nei 6 giri rimanenti, tuttavia, non è riuscito a finire nei punti e ha concluso al 16° posto.

Aegerter all'inseguimento. Immagine: IntactGP
Di conseguenza, Aegerter ha perso la leadership nella Coppa del Mondo. Grazie al suo buon lavoro di preparazione, tuttavia, perde solo quattro punti dal nuovo leader della Coppa del Mondo, la Ferrari, prima delle ultime due gare di Le Mans.